SEMrush

Riccardo Inge "Metropolitana" è il nuovo singolo


RICCARDO INGE
 OGGI ESCE
 METROPOLITANA
Il nuovo singolo del cantautore milanese

Da oggi, venerdì 18 ottobre, è disponibile in digital download, in streaming e in rotazione radiofonica “Metropolitana”, nuovo singolo del poliedrico cantautore milanese Riccardo Inge. La canzone, una ballad pop-rock caratterizzata da un chorus molto aperto, che spinge sulla voce, e da sonorità indie-pop, racconta la difficoltà di comunicare nell’era social, in cui la comunicazione è diventata istantanea e troppo diretta. 

Metropolitana
Sette del mattino
Gli occhi ancora chiusi
Non sanno dove andare


«“Metropolitana” parla di quanto ormai non riusciamo più a comunicare, se non attraverso i nostri cellulari – racconta Riccardo Inge – Questa situazione raggiunge i massimi livelli proprio nei luoghi più affollati dove la comunicazione dovrebbe essere, al contrario, facilitata: la metropolitana è uno di questi. Sono io il primo a raccogliermi spesso nella mia solitudine digitale da pendolare 3.0.
Questa canzone nasce da una controtendenza improvvisa: un giorno lasciai per sbaglio il cellulare a casa e mi misi a osservare le persone intorno a me. Avrei potuto urlare qualunque cosa che sarebbero rimaste sorde, curve e 'con la testa china’ a guardare lo schermo fra le loro mani. Ero solo in mezzo alla gente.
»


Riccardo Inge, artista dalla doppia anima, divisa tra la razionalità della professione di ingegnere e la creatività del cantautore, fa di questa confusione la propria firma stilistica, che si traduce nel racconto musicale di questo caos personale, sottolineato da un’immagine fatta di outfit doppi nei quali uomo e artista si fondono in un unico corpo.

“Metropolitana” è stata scritta e composta da Riccardo “Inge” Diaferia, prodotta e mixata da Simone Sproccatipresso Crono Sound Factory di Vimodrone, Milano. Master a cura di Andrea “Bernie” De Bernardi presso Eleven Mastering Studio di Busto Arsizio, Varese. Hanno suonato: Riccardo “Inge” Diaferia (voce), Marco El Nino Benvenuti (batteria), Il Fa (basso), Pietro Dalmasso (chitarra acustica ed elettrica), Simone Sproccati (synth e tastiere).


Spotify: http://bit.ly/riccardoinge

Commenti