"Tre per Una" l'omaggio a Mina di Rea, Moriconi e Golino





DANILO REA, MASSIMO MORICONI, ALFREDO GOLINO ESCE IL 25 OTTOBRE L'ALBUM
"TRE PER UNA"dedicato alla grande MINA


TRE per UNA è il nuovo disco di un formidabile trio di jazz che ha voluto celebrare e dedicare questo nuovo album ad una Artista con la “A” maiuscola ed ai suoi brani celebri: MINA!     

Danilo Rea, Massimo Moriconi e Alfredo Golino con Mina hanno registrato di tutto: dalla ballad jazz al rock, dalla fusion all’acustico, dagli autori italiani ed internazionali, al tango.



Il nuovo disco nasce da questo affiatamento di tanti anni passati a fare musica insieme e dallo stesso modo di frequentare ed intendere la musica: dalla canzone allo standard.

Il trio era stato invitato a Cremona lo scorso anno per suonare “la musica di questa interprete”: tutta Cremona voleva rendere omaggio alla sua Regina!! 

E il trio da questa esperienza ha avuto l’idea di questo nuovo progetto. A supportare l’iniziativa come sempre troviamo Massimiliano Pani, produttore e arrangiatore di tutti i brani, che sono stati registrati “live in studio” presso gli studi PDU a Lugano. La registrazione e i missaggi sono stati affidati al collaudato Celeste Frigo.




Mina è diventata negli anni l’interprete di riferimento per molti generi e stili musicali, più di ogni altro artista prima di lei. Per poter raggiungere il suo obbiettivo, ha intuito molto presto che aveva bisogno di musicisti che avessero il suo stesso approccio alla musica. Mina è stata la prima a ricorrere a musicisti di estrazione jazzistica per suonare in dischi non necessariamente di jazz.. musicisti colti, ma eclettici, veri fuoriclasse capaci di calarsi nei diversi mondi musicali necessari. Alfredo Golino, Massimo Moriconi e Danilo Rea hanno suonato per Mina e registrato i suoi progetti musicali centinaia e centinaia di straordinarie takes sempre diverse e sempre coraggiosamente piene di musica di qualità.. un vero caleidoscopio di straordinarie registrazioni per la maggior parte in trio “live in studio”.

Jazzisti nell’anima, ma capaci di suonare ogni singolo pezzo di ogni genere nel modo giusto. Questo trio di straordinari performers è il nucleo base dei dischi di Mina. Sulle loro ritmiche poderose sono costruiti gli arrangiamenti, aggiungendo e armonizzando gli altri strumenti con le loro intuizioni guida.” Massimiliano Pani




Tre Per Una sarà disponibile dal 25 ottobre in CD, LP e digitale. 







Tracklist CD





01.             NON CREDERE  

02.             PAROLE PAROLE  

03.             MEDLEY Lucio Battisti: IO E TE DA SOLI / AMOR MIO / INSIEME  

04.             TINTARELLA DI LUNA  

05.             GRANDE GRANDE GRANDE  

06.             VIA DI QUA  

07.             E SE DOMANI  

08.             MEDLEY: GRANDE AMORE / BRIVIDO FELINO / ACQUA E SALE  

09.             VORREI CHE FOSSE AMORE  

10.             LA BANDA 





Tracklist LP



Lato A 



01.             NON CREDERE  

02.             PAROLE PAROLE  

03.             MEDLEY Lucio Battisti: IO E TE DA SOLI / AMOR MIO / INSIEME  

04.             TINTARELLA DI LUNA  



Lato B 



01.             GRANDE GRANDE GRANDE  

02.             MEDLEY: GRANDE AMORE / BRIVIDO FELINO / ACQUA E SALE  

03.             VORREI CHE FOSSE AMORE  

04.             E SE DOMANI 

Commenti

Translate