SEMrush

MasCara “Carne & Pixel” il video

MasCara - "Carne & Pixel"
Il nuovo video disponibile da oggi



GUARDA IL VIDEO SU YOUTUBE

  

Carne & Pixel” è il nuovo video di MasCara disponibile da oggi 14 novembre su YouTube.
MasCara sono una band nata in provincia di Varese. Partiti con un primo ep chiamato “L’amore e la filosofia” approdano nel 2012 al loro vero e proprio battesimo discografico, prodotto da Matteo Cantaluppi “Tutti Usciamo di Casa”( Eclectic/Universal). Un disco dalle grandi aperture pop e orchestrali che mette subito la band sotto i riflettori. Quasi in antitesi a questo approccio, due anni dopo il debutto sulla lunga distanza, nasce "Lupi". Un disco scuro e nervoso, figlio della rabbia e della volontà di mostrare un lato più dinamico. Alla regia ancora Cantaluppi ma questa volta al mix troviamo Tommaso Colliva, che dona al suono finale un ulteriore senso di alienazione di cui la band si fa portavoce. Quattro anni più tardi ecco i MasCaranello studio di registrazione del cantante Lucantonio e dal chitarrista Claudio Piperissa, “Il Faro” alle preso con il nuovo lavoro. La scrittura questa volta poggia su errori digitali e campionamenti, sul rompere e ricostruire. Imbastardire ciò che era puro. Rendere emotivo ciò che appare alieno.
"Carne & Pixel", analogico e digitale, ragione e sentimento, il corpo che si dilata e si altera negli schermi e mette in crisi la ragione. L’identità diventa una domanda fatta ai motori di ricerca "dimmi chi sono" mentre al cuore non resta che tentare di emergere nell’unico modo che conosce: mettendosi a nudo. Nel video, ambientato in un probabile futuro, la protagonista Elizabeth tenta per mezzo di un sistema chiamato Golden Record di ripristinare/ riportare in vita il suo amato.



”Quello a cui assistiamo è il tentativo di una donna di salvare la persona che ama dall'oblio. Lo fa usando i ricordi salvati sul proprio telefono. Eliza (la modella Fatima Koanda) spera che questa avanguardia tecnologica in cui è immersa li possa salvare. Quindi acquista l'app grazie ad uno spot pubblicitario (da qui l'idea della pagina Instagram Golden Record), inserisce tutti i file che possano riaccendere la memoria ed eccola nella stanza di connessione, pronta per il trasferimento. Ecco noi siamo qui con lei. In attesa. A ben vedere i due protagonisti hanno un non so che di epico: proprio come nel mito l'applicazione li obbliga ad un rituale, con le sue regole e i suoi divieti. Romperli significa compromettere l'intera operazione e lasciare che la mente ed il cuore si comportino in maniera inaspettata. Fuori controllo.
Il futuro insomma è già qui e si porta dietro la stessa domanda di sempre: può la tecnologia superare i limiti imposti dalla natura, dei corpi e della memoria, in nome dell'amore?”

"Carne & Pixel" è stato scritto e prodotto da MasCara, mixato da Claudio Piperissa e Fusaro Lucantonio presso "Il Faro studio recording" e masterizzato da Andrea Bernie De Bernardi presso Eleven Mastering. Ai fiati MSQ Milano Saxophone Quartet. Il video è scritto e diretto da EGG, le animazioni sono a cura di Gian Luca Elasti. L'attrice protagonista è la modella Fatima Koanda.




foto di Clarissa Ceci

Commenti