Roberta De Gaetano "Lontano" il video


ROBERTA DE GAETANO
“Lontano”


“Lontano” (OrfeoDischi 2019) è il quarto singolo di Roberta De GaetanoLa cantautrice, dopo essere stata scelta da Levante fra i partecipanti all’iniziativa PostepayCrowd 2019 per aprire il suo concerto sul prestigioso palco del Mediolanum Forum di Assago, pubblica oggi il suo nuovo videoclip, realizzato proprio grazie alla campagna crowdfunding sulla piattaforma Eppela.



 “Lontano”, prodotto da Toti Poeta, registrato al BackOnBlack da Ottavio Leo, missato da Francesco Vitaliti presso Indigo studio, masterizzato presso Elettroformati, è una riflessione su chi vive gli affetti a distanza, su chi sceglie di andare dall'altra parte del mondo a vivere la propria vita rinunciano se pur a fatica alla vicinanza di chi resta a casa: “Ho scritto questo pezzo pensando ai miei due fratelli che lavorano in mare e per gran parte dell'anno vivono lontani dall'Italia. Abbiamo fusi orari diversi e le foto che mi inviano sono per lo più fatte di mare e cielo. Io li immagino sempre così, immersi in un blu perfetto, finchè non li vedo tornare a casa”racconta Roberta.
Il videoclip, realizzato da Emanuele Torre (TorreFilm) con la regia di Toti Poeta, racconta le storie di vari personaggi apparentemente sganciati tra loro che si fondono in un unico viaggio, in un unico ritorno a casa, un po’ come i fratelli Tenenbaum che in un momento di fragilità e smarrimento ritornano all'ovile per tirare le somme e ripartire da lì. I colori e gli acciacchi del Fiat Panorama 900 hanno invece dato l'idea per l'omaggio ad un altro film dal titolo Little Miss Sunshine e a quell'idea di viaggio terapeutico che unisce e fortifica i rapporti. 

Cantante e musicista, la trentenne siciliana Roberta De Gaetano, inizia a suonare nel 2014. Si diploma al C.E.T. Centro Europeo del Tuscolano (la scuola di Mogol) prima come interprete e successivamente come autrice di testi. Dall’incontro con Toti Poeta (cantautore e produttore siciliano) inizia a lavorare alla produzione dei suoi primi brani. Nel 2017 entra nella rosa dei finalisti del concorso Area Sanremo. A novembre 2018 pubblica il suo primo singolo Non è vero(Orfeodischi/Distrokid) con il quale riscuote ampio successo di critica e pubblico, l’uscita viene accompagnata da un tour di venti date in alcuni tra i maggiori liveclub italiani aprendo anche concerti per Nada e Colapesce. Sempre nel 2018 entra a far parte degli otto finalisti del Premio Bindi e convocata tra le dieci finaliste del Premio Bianca D’Aponte. Da qualche mese ha intrapreso un percorso che prevede la pubblicazione di un brano ogni mese su tutti i digitalstore fino a febbraio 2020. Grazie a Postepaycrowd 2019, campagna di crowdfunding a sostegno dei giovani artisti, lanciata da PostePay e Visa sulla piattaforma Eppela, finanzia il suo nuovo videoclip e viene scelta dalla cantautrice Levante per aprire il suo concerto al Mediolanum Forum di Assago.

Commenti

Translate