AleX Bevilacqua “La sindrome del divano” il video



ALEX BEVILACQUA
 OGGI ESCE

LA SINDROME DEL DIVANO
Il video del nuovo singolo del cantautore e scrittore milanese


Da oggi, mercoledì 11 dicembre, è disponibile su YouTube “La sindrome del divano”, il video del nuovo singolo di AleX Bevilacqua, cantautore e scrittore meneghino. Nella canzone, caratterizzata da sonorità electro-pop incalzanti con ritmiche dance, con le quali AleX si inoltra in un territorio a lui nuovo dal punto di vista produttivo, si ironizza sul vizio italiano, ma non solo, di lasciarsi andare ad una confortevole pigrizia, che a volte può sconfinare nel vizio capitale dell’accidia, piuttosto che andare a esplorare il mondo e la vita in tutti i suoi aspetti.

Avresti poi voluto fare la rivoluzione
Entrare nelle cose per capirne la ragione
Girare per le strade abbigliato in modo strano
Ma resti sopraffatto dal tuo tratto più italiano
La sindrome del divano

«Ci si ritrova molto spesso a sognare in technicolor, per poi rimanere ancorati alla proprie certezze che prendono le sembianze di un comodo divano di casa. Il brano – racconta AleX Bevilacqua – è stato composto alla chitarra e inizialmente era concepito come una folk-song, ma con la scoperta di alcune nuove sonorità la canzone ha cambiato completamente forma assumendo la veste attuale.»


Il video, del quale AleX Bevilacqua ha personalmente curato la regia, si propone di ironizzare su come una vita possa essere sognata anche rimanendo chiusi all'interno di un salotto, semplicemente accarezzando con la fantasia la versione migliore di noi stessi.

«Attraverso numerosi cambi d'abito e di situazioni – racconta AleX – la ragazza protagonista ci introduce nel suo universo che alterna momenti domestici ad altri che avrebbero bisogno del contatto diretto col mondo esterno invece di essere vissuti dal proprio divano di casa, per quanto questo possa essere glamorous e in vera pelle! Per uscire da una comoda comfort zone e vincere una pigrizia mentale ancora prima che fisica. Perché, come cantava Giorgio Gaber “C’è solo la strada su cui puoi contare, la strada è l’unica salvezza”.»

“La sindrome del divano” è stata scritta e composta da AleX Bevilacqua, che ne ha curato anche la produzione e gli arrangiamenti. Mixata e masterizzata presso Universo Studio Milano. La protagonista del video è l’attrice Alessia SemprebuonoHanno cantato e suonato: AleX Bevilacqua (voce e programmazione), Anita Cane Violins (cori).


Commenti