Lucio Leoni "Mi dai dei soldi" il video


ESCE OGGI 16 DICEMBRE

“MI DAI DEI SOLDI”

IL NUOVO BRANO E VIDEOCLIP DI

LUCIO LEONI

IL SINGOLO ANTICIPA IL NUOVO DISCO DI INEDITI
ATTESO PER LA PRIMAVERA 2020

Esce oggi, lunedì 16 dicembre, “MI DAI DEI SOLDI”, il nuovo brano e videoclip di LUCIO LEONI, primo estratto dal nuovo disco che si intitolerà “Dove sei”.

Link al videoclip di “Mi dai dei soldi” su YouTube: https://youtu.be/Rwuc8G-x1cE

Dopo il successo del disco “Il Lupo Cattivo” e un tour di oltre 60 date, conclusosi con una data speciale a Villa Ada a Roma nel giugno del 2019, Lucio Leoni rilascia un’anteprima del nuovo lavoro discografico in uscita in primavera. “Mi dai dei soldi” è un brano frutto della collaborazione con Andrea Cosentino, drammaturgo, autore, attore vincitore del Premio Speciale UBU 2018. 


Il testo è un monologo teatrale scritto da Cosentino dal titolo “Pane ai circensi” contenuto nello spettacolo “Kotekino Riff” portato in musica da Lucio Leoni assieme a Lorenzo Lemme, Daniele Borsato e Andrea Cosentino stesso (alla tromba).
Un brano che si snoda attraverso domande - perché di queste è fatta la produzione dei due artisti - e che mette in scena e in musica il paradosso del fare arte nel contesto contemporaneo. La ripetizione ossessiva, mantrica della richiesta economica viene continuamente smontata dalle riflessioni che l’autore  mette in gioco rispetto al senso stesso dell’operazione (micro) e a quello della relazione tra emittente e ricevente (macro). Un continuum di proposte e negazioni che sembra non avere soluzioni se non, ancora una volta, nel ricordarsi del e sdrammatizzarsi nel gioco.

La musica lascia spazio alla parola riproponendone le forme e facendosi sfondo e contesto: loop ossessivi e dinamiche quasi immobili che strizzano l’occhio alle old school del rap o del trip hop, contribuiscono ad immergere chi ascolta nei punti interrogativi e nei contrasti, a volte crudi a volte divertiti, che il testo snocciola.
Non è un vero e proprio videoclip, ma una testimonianza.

“MI DAI DEI SOLDI” – CREDITS
Girato e tagliato da Daniele Martinis
1 AC Alessandro Pitzalis
Grazie a: Livia Massaccesi, Antonin Artaud, Andrea Cosentino, Lucio Leoni, i soldi.

“Mi dai dei soldi” è scritta da Lucio Leoni e Andrea Cosentino
Primo estratto del nuovo lavoro discografico di Lucio Leoni (uscita primavera 2020)
Prodotto da Lapidarie Incisioni 


Commenti

Translate