Guignol "Luna Piena e Guardrail" il nuovo album e le date del tour





Pier Adduce e band, ovvero i Guignol, tornano da un tour live mai interrotto con un nuovo disco: "Luna Piena e Guardrail" (Atelier Sonique), in uscita il 28 febbraio prossimo. Nove tracce dal piglio post punk, istantanee notturne raccontate in musica. Un blues primordiale che ha origine in un piede che batte il ritmo delle parole, tra un omaggio a Tenco, suggestioni letterarie e polaroid di vita quotidiana.

Notturno, mobile, a tratti sfuggente, con improvvisi squarci di luce, Luna Piena e guard rail è il nuovo disco dei Guignol. Nove tracce dal piglio post punk, venate di blues in cui il frontman Pier Adduce raccoglie la lezione del grande scrittore russo Anton Čechov: “Non dirmi che la luna splende, mostrami il riflesso della sua luce nel vetro infranto”. Un pugno di nuove canzoni, che arriva dopo Porteremo gli stessi panni (2018), Abile labile (2016) e un infinito tour live mai interrotto.

Il disco è un susseguirsi di frammenti di vita immortalati in istantanee, storie in forma di canzone che si snodano in un percorso notturno attraversato da lampi di vita quotidiana. La luna che splende non si riflette più sui vetri rotti di Čechov, ma scivola veloce su un guardrail mentre la notte scorre via e i brani prendono forma lungo centinaia di chilometri in macchina rischiarati dalla luce lunare. Accanto solo il guardrail, metaforico e reale, confine oltrepassabile o meno, limitazione, il legaccio, confine che traccia curve e deviazioni che portano alla ricerca di non si sa bene che cosa, una dimensione vera di se stessi.

Luna piena e guardrail è l'ottavo album della band milanese, un disco di forti contrasti e contrapposizioni, di luci e ombre che si aggirano e alternano come su una giostra, attraendosi e annullandosi reciprocamente, danzando tra istinti di sopravvivenza, pulsioni vitali, smarrimenti e limiti non oltrepassabili, proprio per questo sempre soggetti a superamento. Un disco dove crisi individuali e generali coincidono con la sconfitta definitiva o la riscoperta o il ritrovamento, talvolta, di se stessi.

«Tutto ha origine da un blues primordiale: una suggestione che porta a un testo, un testo che suggerisce il suono e il piede che batte il ritmo delle parole, solo dopo arriva l'armonia» spiega Pier Adduce, parlando della genesi delle canzoni di cui firma testi e musica. Un approccio scarno ed essenziale, che prende corpo attraverso immagini evocative, tra folk, post rock ed echi di chansonnier francesi e italiani e un songwriting in cui affiorano echi letterari del secolo scorso, ormai: dal Deserto dei Tartari di Dino Buzzati, alle Città Invisibili di Italo Calvino citati nel disco. Questi paesaggi notturni, domestici, urbani o desolati non luoghi sono abitati da figure scricchiolanti, claudicanti, fragili eppure indomite, che appaiono sotto i chiari della luna piena dei Guignol, che nel disco omaggiano anche Luigi Tenco, riarrangiando e suonando la sua scarna e appassionata Se potessi.

Una band rinnovata e ritrovata accompagna Pier Adduce: dalla sezione ritmica di Paolo Libutti al basso e Michele Canali alla batteria, alla chitarra elettrica di Antonio Marinelli, insieme a Maurizio Boris Maiorano, impegnato con organo, piano e tablet. I testi sono più declamati e cantati e la voce di Pier Adduce come lume nel buio guida l'ascoltatore nel profondo del disco con piglio più che mai teatrale e un timbro quasi da crooner, tra sonorità post punk, blues e roots e una fisicità del suono, che ora si fa trascinante, ora tenue e delicato, quasi malinconico, tratteggiato dai violini di Massimiliano Gallo e dalle voci di Max La Rocca e Susanna Buffa. Registrato nell'autunno 2019, Luna piena e guard rail è prodotto, mixato e masterizzato da Giovanni Calella del Diabolicus Studio e Guignol.

LUNA PIENA E GUARDRAIL - Tracklist:


Il vizio
Il pendolo
Un altro modo
Via Crucis
Le Bonheur
Notte di fine luglio
Zio zio
Se Potessi (Luigi Tenco)
Luna Piena e Guardrail


Pier Adduce – voce e testi, chitarra acustica, armonica
Paolo Libutti - basso
Antonio Marinelli - chitarra elettrica
Michele Canali - batteria
Maurizio Boris Maiorano - organo, piano, tablet

Prodotto, mixato e masterizzato da Giovanni Calella e Guignol


LE DATE DEL TOUR:

5 mar - Garage Moulinski, Milano 
21 mar- Magazzino sul Po, Torino
28 mar- Mon Ami, Montichiari (BS) 
1 apr - Moggio Vineria, Roma (live in solo) 
2 apr - Isola Liri, Frosinone
3 apr - Lettere Caffè, Roma
4 apr - House concert, Pescara TBC
10 apr - Spazio Ligera, Milano
17 apr - XO Music&Food, Magenta (MI)
1 mag - Le Zite, Matera TBC
2 mag - Cibo Per La Mente, Taranto
 9  mag - Black Inside, Lonate Ceppino (VA)

Commenti

Translate