“The Undoing” la serie tv su HBO con Nicole Kidman e Hugh Grant

 


“Non è mai una buona idea misurare se stessi attraverso gli occhi di chi è infelice”


Ormai sempre più attori di Hollywood si avvicinano alle serie Tv, a maggior ragione se queste portano il marchio HBO, sinonimo da sempre di grande qualità. In questa nuova serie del network, dal titolo “The Undoing”, diretta da Susanne Bier - già regista del pluripremiato “The Night Manager” con Tom Hiddleston e Hugh Laurie – tratta dal romanzo “You Should Have Known” di Jean Hanff korelitz, arrivato in Italia col titolo “Una Famiglia Felice”, troviamo due nomi che fanno girare la testa: Nicole Kidman e Hugh Grant, ma sono solo la punta dell’iceberg di un cast che eccelle in ogni sua parte e tra i quali spiccano Lily Rabe e Edgar Ramirez, del quale fa parte anche l’italianissima Matilda De Angelis, conosciuta soprattutto in Italia per aver fatto parte della fiction Rai “Tutto può succedere” e che adesso cerca di puntare in alto, seguendo le orme di Lorenzo Richelmy che ormai è diventato un attore molto conosciuto negli USA. Ma torniamo a noi. 

La serie ruota intorno alla figura di Grace Fraser, interpretata dalla Kidman, psicoterapeuta di successo che vive a Manhattan con il marito, il Dottor Jonathan Fraser, che ha il volto di Hugh Grant, oncologo. I due hanno un figlio, Henry (Noah Jupe), che frequenta un istituto privato d’elite, la Reardon School. Un giorno, ad un’asta di beneficenza Grace conosce Elena (Matilda De Angelis), donna enigmatica intenzionata a sedurre Grace tanto che poco dopo la bacia. Ma esattamente due giorni dopo il loro primo incontro Elena verrà trovata morta nel suo studio. Il caso viene giudicato dalla polizia, guidata dal detective Joe Mendoza (Edgar Ramirez) come omicidio ed il primo sospettato è il marito della donna, Fernando Alves (Ismael Cruz Cordova). 

Grace però comincia a diventare paranoica e ossessionata dall’evento e ad acuire questa sua ansia ci pensa il marito che Grace non riesce a contattare, nonostante si dovrebbe trovare ad una conferenza di oncologia a Cleveland, ma che sembra essersi volatilizzato. Cosa sarà successo? Sarà la scoperta che stravolgerà il finale di Pilot. In un concatenarsi di eventi che non lasciano assolutamente spazio al respiro, la miniserie HBO, entra di diritto tra le cose più interessanti di questo fine anno. Nel cast come dicevamo anche Lily Rabe, nei panni di Sylvia, amica e collega di Grace. Ad accompagnare l’impeccabile narrazione e lo splendido cast, ci pensano anche una colonna sonora sublime, una regia presente e attenta ed una caratterizzazione dei personaggi perfetta. La serie ha come punto di forza, ma in questo la Bier è bravissima, di riuscire a cambiare registro tensivo rapidamente, giocando sui rapporti e sui dialoghi e mettendo in scena l’immagine di una famiglia felice al quale in realtà basta un attimo per spezzarsi. 

Certo, guardando la Kidman e la trama, balena subito alla mente “Big Little Lies” ed anche qui si fa fatica a mollare la presa dopo aver visionato il Pilot, ma a noi piacciono molto queste serie che riescono a far coincidere cast e trama, lasciando al telespettatore un’unica possibilità, quella di seguire i sei episodi tutti d’un fiato. L’arrivo della nostra Matilda tra l’altro porta allo show quell’erotismo che mancava nei primi minuti, nei quali la coppia Grace/Jonathan donavano molto gelo mischiato con altrettanti glaciali sorrisi. Abbiamo paragonato “The Undoing” a “The Night Manager” e “Big Little Lies”, ma strizza l’occhio anche a “Little Fires Everywhere”, tre serie che hanno vinto tantissimo e forse stavolta non si arriverà a tanto, forse perché la serie pecca in un incipit poco originale, unico vero neo di uno show che arriva dopo anni di thriller/drama eccellenti, ma è sicuramente da vedere, non solo per i suoi protagonisti, anche se solo per questo ne varrebbe la pena. Dall’11 dicembre la miniserie arriverà anche in Italia grazie a NowTv.

Commenti

Translate