Giorgio Moretti, il video di Serio?!

 



ESCE OGGI GIOVEDÌ 18 MARZO

IL VIDEOCLIP DI “SERIO?!”

 

(Camarilla / distr. Believe)

 

SECONDO ESTRATTO DAL DISCO D’ESORDIO DI

 

GIORGIO MORETTI

 

Esce oggi, giovedì 18 marzo, il videoclip di “SERIO?!”, secondo estratto da “Quasi Mai”, disco d’esordio di GIORGIO MORETTI, fra i nuovi nomi della fucina autoriale romana.

 

Link al videoclip su YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=nLp5mP1RASo

 

L’artista, già selezionato tra le nuove voci che hanno trovato spazio nel programma Esordi su Rai Radio2, ha appena realizzato il suo debutto discografico con un lavoro che vede la direzione artistica e la produzione musicale di Meiden, eclettico musicista romano, con una carriera avviata nel mondo della EDM e già produttore di alcuni brani contenuti nel disco “Musica per bambini” di Rancore.

 

Ventiquattro anni, Giorgio Moretti canta la propria età in maniera lucida e lineare, con tutti i sogni e le speranze ma anche con le amarezze proprie della sua generazione. Tre anni a Torino a studiare scrittura creativa e sceneggiatura gli conferisce la ricchezza di immagini con cui costruisce le proprie storie fatte di testi diretti e mai banali. Il resto lo fa una formazione musicale ampia che si concretizza in nove brani con un gusto per la melodia, dai sapori contemporanei, contaminati di elettronica gentile, chitarre a disegnare contrappunti e una ritmica essenziale.

 

Tutto questo si rispecchia nell’impostazione del brano e videoclip “Serio?!” che Moretti presenta così: “‘Serio?!’ è e vuole essere una canzone ambigua, come ambiguo è il suo titolo. È un testo malinconico, ma su una base dance, che prende spunto dalla disco music e dal funky. 

È un pezzo dance, ma in un momento in cui nessuno può ballare, se non a casa propria. È la relazione di opposti e contraddizioni tipici di chi ha 23 anni e inizia a capire di avere un passato e ancora non sa di che colore è il futuro.
Tutto quello che accade nel video, in maniera ironica, vuole restituire quest'assenza di senso in cui, oggi, navighiamo quotidianamente. Il video è nato per caso, una domenica mattina, e la sera avevamo già tutto il materiale pronto.”

 

Label: Camarilla

Distribuzione: Believe 

Ufficio Stampa e Promozione: Big Time – pressoff@bigtimeweb.it

Edizioni Musicali: Big Time Edimusica

 

CREDITS BRANO

Testo e voce: Giorgio Moretti
Produzione Musicale: Mattia Crescini “Meiden”
Mix and Master: Matteo Piantini “MixedbyNom”

 

CREDITS VIDEO

L’ultima opera post-contemporanea ante-futurista di Gregorio Treves

Girato da Bernardo Pietrini

Montato da Federico Papagnowski

 


 

GIORGIO MORETTI - BIOGRAFIA 

 

Giorgio Moretti nasce a Roma il 25 marzo 1997 e fin da piccolo sviluppa una fobia da foglio bianco. Quella paura, però, si trasforma con il tempo in uno stimolo che lo porta a scrivere e riscrivere parole capaci di trasformarsi in emozioni. Questa sua passione lo porta, una volta terminato il liceo, a trasferirsi a Torino, dove studia scrittura creativa e sceneggiatura alla Scuola Holden.

 

La musica è arrivata in un secondo momento. Aveva appena imparato il giro di Do sulla chitarra e così, un po’ per caso, si chiese che cosa avrebbe scritto dovendo mettere le parole in rima. È nato in quel momento il progetto musicale su cui, dopo tante cancellature e melodie sbagliate, ha lavorato durante l’ultimo anno insieme al produttore Mattia Crescini, in arte Meiden, e a tutto il team di Camarilla. 

 

L’incontro è avvenuto quando Giorgio è tornato a Roma, dopo tre anni, poco prima del lockdown nazionale. Inizialmente non è stato facile dover continuare a distanza al progetto, ma questa difficoltà si è trasformata in una maggiore consapevolezza e ha portato, nei mesi successivi, all’idea di creare un lavoro più complesso e vario. 

 

Il 19 febbraio 2021 esce il suo album d’esordio, intitolato “Quasi mai”, anticipato a dicembre 2020 dal singolo e video “Radical Love”, brano presentato in anteprima all’interno della trasmissione “Esordi” in onda su Rai Radio2, seguito dal secondo estratto “Serio?!”.

 

Link al videoclip del brano “Radical Love” su “Youtube”: 

https://www.youtube.com/watch?v=0AfVqx2Peu4&feature=youtu.be

Commenti

Translate