Fulcro, il video di Tutto Bene

 


"Tutto Bene" è il nuovo singolo di Fulcro disponibile dal 12 maggio su  Spotify  e tutte le principali piattaforme streaming. Sempre da oggi è disponibile anche il video su YouTube.

Fulcro nasce a Roma nel 2018 come progetto collettivo che connette fin da subito varie discipline artistiche: dalla street art alla poesia, dal teatro alla musica. Nel primo anno escono due mixtape in forma indipendente: “Fatto in casa Mistake” e “Via di casa Mistake”. A seguire vengono pubblicati degli opuscoli di poesie, realizzate delle opere di street art a Roma, Ravenna e Parigi e infine portato in scena il monologo originale "Scegli Me”. Con la collaborazione tra Dost e Leo Fulcro si pone un’attenzione maggiore sul lato musicale del collettivo: escono tre singoli tra il 2019 e il 2020 per poi arrivare alla lavorazione di un progetto più corposo, il "Salmoni EP”, realizzato con la collaborazione dei musicisti Giovanni Agosti e Giuseppe Romagnoli. Il 16 aprile 2021 è uscito il singolo “INCUBO”, che ha posto le basi per la presentazione del nuovo progetto in studio. 

Tutto Bene” è il nuovo singolo di Leo Fulcro, composto a Milano in compagnia del produttore e musicista Giovanni Agosti e successivamente rifinito a Roma con Dost e Giuseppe Romagnoli.
Il brano si rifà alla situazione complicata legata alla pandemia, raccontando in chiave rap situazioni che lo riguardano da vicino con toni ironici. Fulcro ribalta così lo slogan “andrà tutto bene” per arrivare alla conclusione che il bilancio non sia affatto positivo, ma ancora peggio, che nulla sia effettivamente “andato” e che siamo ancora fermi al punto di partenza.

Il video di “Tutto Bene” di Fulcro è realizzato in animazione con i disegni di Federico Fabbri, animato e montato da Timmy O’Tool. La storia segue il personaggio di Leo Fulcro in una passeggiata psichedelica dove il protagonista è inizialmente circondato da un paesaggio urbano alla rovina, con palazzi fatiscenti, mostri che invadono la visuale e macchine in fiamme. Successivamente lo spettatore viene trasportato in un ambiente casalingo, che ci rimanda al periodo passato in lockdown, condito da noia e insofferenza. Infine, gli elementi si mischiano con effetti caleidoscopici ed allucinanti, che rendono il tutto ironico e disturbante. 

“La storia di Tutto Bene, nasce da un aneddoto realmente accaduto. Un nostro amico ci stava raccontando che si stava lasciando con la ragazza, che a breve gli sarebbe scaduto il contratto di lavoro come fattorino Amazon, che a casa era sempre più difficile la convivenza con i suoi e altri casini. Poi dopo un po’ di chiacchiere generali sulla situazione della pandemia ci ha salutato dicendo ‘mah alla fine è andato tutto bene dai’. Per il video di abbiamo subito pensato a Federico. È un amico, un fumettista incredibile e frequentiamo gli stessi ambienti. Era presente in studio quando stavamo chiudendo la canzone e nonostante non avesse mai lavorato su un video in animazione era fomentato per il progetto, e con il supporto tecnico e artistico di Timmy O’Tool hanno fatto un lavoro strepitoso. Sono due geni.”

Il brano è scritto da Leo Fulcro, prodotto da Dost, Giovanni Agosti e Giuseppe Romagnoli; il master è a cura di Marco Scocchi. I disegni nel video sono di Federico Fabbri, il montaggio di Timmy O’Tool.

Commenti

Translate