GnuS Cello, il video di Birdsong_02


 


“Birdsong_02” l’armonia della natura nel suono 

di GnuS Cello


Secondo brano inedito per il violoncellista Stefano Cabrera accompagnato da un videoclip



“Birdsong_2” è il secondo singolo di GnuS Cello, il progetto del violoncellista e compositore ligure Stefano Cabrera (GnuQuartet). Arriva dopo il singolo e il video di “Reflections of light” pubblicato da Believe - azienda che opera nel settore della distribuzione musicale - secondo episodio nato dall’incontro con il produttore  Raffaele Abbate (OrangeHomeRecords) che ha curato suono ed elettronica.


“Birdsong_02 è un brano ricco di spazi e respiri, ideale per la meditazione che solo l’armonia della natura sa regalare. Mentre il violoncello è malinconico e notturno come il canto di un usignolo, l’elettronica mai invasiva è un soffio di vento, e il pianoforte col suo incedere felpato, placa con dolcezza e fermezza i loro istinti. 


Il videoclip vede la regia di Serena Merega per Two Minutes Movie.



GUARDA IL VIDEO DI BIRDSONG_02:  https://bit.ly/348zfkF



“Si tratta di una composizione per violoncello, pianoforte ed elettronica che ho scritto dopo aver fatto una meravigliosa escursione in una faggetta vicino casa - racconta Cabrera -. E’ la seconda uscita di un progetto musicale di inediti che mi accompagnerà per tutto il 2021 e parte del 2022. Dopo quasi 90 milioni di visualizzazioni delle mie cover per violoncello e pianoforte sul canale YouTube e i 15 milioni di stream su Spotify, era arrivato il momento di far sentire il ‘mio suono’ originale e più intimo”. 



BIO


Stefano Cabrera è un violoncellista, compositore e arrangiatore italiano. Dopo il diploma nel 1992 presso il "Conservatorio Niccolò Paganini" di Genova, ha studiato jazz, composizioni, orchestrazione e arrangiamento alla Berklee School of Music. Le sue opere musicali sono state premiate in importanti concorsi e festival nazionali e internazionali. Dal 1994 al 2009 ha lavorato per il Teatro "Carlo Felice" di Genova; dal 2006 è violoncellista e arrangiatore dello GnuQuartet, con il quale ha collaborato con molti dei più famosi artisti italiani, come Gino Paoli, Francesco De Gregori e Negramaro. Cabrera è la mente musicale dietro il canale YouTube di GnuS Cello con cui ha pubblicato oltre 150 video che hanno raggiunto oltre 85 milioni di visualizzazioni e oltre 600mila iscritti. In due anni la sua musica ha guadagnato oltre 8 milioni di stream su Spotify. Artisti come Tyler Joseph, leader di Twenty One Pilots e Muse hanno twittato e condiviso i video di GnuS Cello. Nel 2018 è stato premiato come uno dei 20 migliori canali YouTube al mondo per violoncello, dal blog "Feedspot". Ha pubblicato un album, tre EP e circa 100 singoli su tutte le principali piattaforme online. Ha composto la colonna sonora per "Quentin Blake's Clown", film d’animazione (Natale 2020) per Channel 4 con la voce narrante di Helena Bonham Carter e sta lavorando a due nuovi progetti per il 2021 con Eagle Eye Drama.

Commenti

Translate