Alessio Bondì, Taverna vita eterna è il nuovo singolo


        

                                                        ALESSIO BONDÌ

Da oggi in radio  

"Taverna vita eterna"”,

terzo singolo estratto dal nuovo album del cantautore palermitano in uscita il 21 giugno:

"E si a me vita fussi eterna io ‘a passassi sana sana a' taverna!”

 

"Taverna vita eterna" (800A Records) è il nuovo singolo di Alessio Bondì, in rotazione radiofonica e disponibile su Youtube (ascolta qui) a partire da oggi. Il brano è il terzo estratto dal suo album, “Maharìa”, in uscita in digitale, vinile 12” e CD il 21 giugno 2021 per 800A Records (clicca per il pre-order).

 

Dopo “Ave Maria al contrario” (guarda video diretto da Paolo Raeli) “Fataciume” (guarda lyric video di Giulia Conoscenti),  con "Taverna vita eterna" tornano le ambientazioni della notte palermitana che animano uno dei brani più conosciuti di Bondì, “Vucciria”. Questa volta un vecchio lupo di taverna si racconta in un monologo tragicomico che mette in luce i costumi di un’intera tribù urbana. Uno dei brani più energici del nuovo album, tra fiati dal sapore sudamericano e un’attitudine tutta mediterranea. Un nuovo tormentone (estivo) firmato Bondì: "E si a me vita fussi eterna io ‘a passassi sana sana a' taverna!”

 

“Maharìa” è un’opera intensa e ispirata (l’artwork è a cura dell’illustratrice Giulia Conoscenti), un leitmotiv magico cercato nella musica, nei testi e negli arrangiamenti, un viaggio interiore in cui la lingua siciliana funge da chiave per l’inconscio, attraverso esplosioni di allegria, nostalgie solitarie, innamoramenti, eccessi di rabbia e incomprensioni, disillusioni e soluzioni. La rinascita è l’obiettivo di questo flusso, di questo dialogo profondo. Proprio per questo l’album verrà alla luce per il solstizio che rappresenta non soltanto un rito di passaggio dalla primavera all’estate ma anche il giorno più lungo dell’anno, quello in cui la luce prevale sulle tenebre. Il disco risulta un racconto di vita letterario, stratificato, contraddittorio, come il fluire delle emozioni che si alternano in profondità.

Commenti

Translate