Respiro, il video di Pre-Carie

 




“PRE-CARIE”

 

È IL VIDEOCLIP ESTRATTO DA “JUNGLE GUM” 

IL NUOVO DISCO DI INEDITI DEI

 

RESPIRO

 

I RESPIRO IN CONCERTO

01 Luglio – Ruffano (LE) - Fuori Posto 

05 Luglio – Lecce - Barroccio 

17 Luglio – Lariano (RM) - Lariano Music Festival 

24 luglio – Gallipoli (LE) - Saloon 

19 Agosto – Lecce - Crocevia 

 

Esce oggi, giovedì 17 giugno, “PRE-CARIE” il videoclip dei RESPIRO, ultimo estratto da “Jungle gum” il nuovo disco del duo electro-pop/alternative hip-hop salentino nato dall’incontro tra il violinista Francesco Del Prete e la voce di Lara Ingrosso. 

 

Link al videoclip “Pre-carie” su YouTubehttps://www.youtube.com/watch?v=Zk59BwwRhJ4

 

Anche per il terzo singolo estratto da Jungle Gum viene riconfermato il sodalizio artistico tra i Respiro e l'illustratore/animatore Hermes Mangialardo. Il lyric video di “Pre-carie” richiama la stessa grafica e gli stessi personaggi di “NQSB”, primo estratto dall’album “Jungle Gum”, per esprimere anche visivamente l'idea del concept propria del disco. Tornano così gli avatar animati di Lara e Francesco, questa volta incastrati nel loop di caos urbano e traffico raccontato dalla canzone, per parlare con ironia pungente del precariato in cui riversa la nuova generazione e che coinvolge anche il settore spettacolo.

 

GUIDA ALL’ASCOLTO DEL BRANO “PRE-CARIE”

È il brano sulla precarietà delle generazioni più giovani, su un ormai condiviso sentimento di insoddisfazione e disequilibrio sia nel lavoro che nella vita. 

Questo secondo quadro nello storytelling del disco si ispira ad uno scenario quotidiano grottesco: l’attesa al semaforo affollato in cui ci si cerca di farsi spazio tra le file. In questa piccola bolla di caos il protagonista si ferma a riflettere sulle cose da fare, ha fretta di correre, di raggiungere i propri obiettivi, ma cede quasi sempre a compromessi e mette da parte la propria dignità professionale. 

“Prendimi così, che ora andiamo da uno bravo”, frase ambivalente per il personaggio che ha appuntamento con il suo dentista ma che si avventura in giochi di parole con un riferimento al bite come simbolo del tacito urlo interiore che riserviamo alla notte, digrignando i denti per sfogare la rabbia e lo stress accumulati durante il giorno. 

“Prendimi così, che con tutti questi dolci dubbi ci è venuta la pre-carie”, al protagonista non resta che accettare con ironia un meccanismo sociale ormai troppo diffuso e incancrenito, una “carie” sociale; così si chiude un cerchio che guardato da una certa prospettiva diventa una ruota per criceti. 

 

Fin dalla loro formazione, i Respiro vantano uno stile peculiare e un talento nella sperimentazione che gli hanno permesso di vincere anche numerosi premi tra cui il Premio Rivelazione Lunezia (2013) e la Targa Siae dedicata a Sergio Endrigo per la miglior personalità artistica al Biella Festival (2013).

Negli anni hanno realizzato oltre 150 concerti in tutta Italia e in Europa, suonando anche in apertura ad artisti come Earth Wind and Fire, Marlene Kuntz, Nina Zilli, Radiodervish, La Municipàl. 

Ora, con l’occasione della riapertura ai concerti e allo spettacolo dal vivo, i Respiro sono pronti a ritornare live per presentare anche il loro ultimo lavoro discografico,

 

CREDITS “PRE-CARIE”

Disegni e animazioni videoclip: Hermes Mangialardo 

Scritto e prodotto da Respiro (Lara Ingrosso, Francesco Del Prete) 

Mix/ Mastering audio: MD Lab di Marco D’Agostinis 

 

Distribuzione: Artist First

 

Booking & Management: Molly Arts Live - Cristiana Francioso

Ufficio Stampa e Promozione per Respiro: Big Time

Commenti

Translate