Dodicianni, il video di Proteggimi dal male



                                                   DODICIANNI


ESCE OGGI IL VIDEO DI 

PROTEGGIMI DAL MALE

SINGOLO ESTRATTO DAL NUOVO EP 

LETTERE DALLA LUNGA NOTTE



 


Esce oggi, mercoledì 14 luglio, il videoclip di “Proteggimi dal Male”, singolo estratto da “LETTERE DALLA LUNGA NOTTE”, il nuovo EP di DODICIANNI, disponibile in streaming e digitale al link https://backl.ink/147071880. Il video, scritto e diretto da Martin Alan Tranquillini, con Art Direction di Marco Antonini & Burro Studio, è visibile al seguente link: https://youtu.be/Hrtgckb1E_g.


Le immagini, che vantano la partecipazione di Giada Restelli allo styling e Theo Soyez per le foto di scenma, raccontano una storia molto diretta e intima, fatta di silenzi e sguardi, dubbi e paure, alla ricerca di qualcuno che, nella fragilità, possa portare protezione e conforto. Il tutto si esplica tramite la metaforica preparazione ad un combattimento, simbolo di "protezione", ma con un ermetismo di fondo costante, non vediamo mai l'effettiva realizzazione del tutto. Potrebbe essere una storia immaginaria, un sogno, un desiderio recondito. Il tutto, per seguire il concept dell'EP, incentrato sulla notte e sui bagliori all'interno di essa. Rappresenta la necessità primordiale, nonostante tutto, che qualcuno ci protegga.


“Il brano - commenta Dodicianni - è una richiesta d’aiuto, una preghiera laica, un grido dal profondo della lunga notte. Una richiesta universale, diretta e senza filtri, tanto personale quanto collettiva. Alla soglia dei trent’anni cominci ad ammettere le tue fragilità, le analizzi, quasi ti spaventano. Allora devi trovare un modo per esorcizzarle, accettare la propria natura, i propri sogni ricorrenti, ciò che non è stato e non potrà mai essere. L’ho scritta di getto, un pomeriggio, donandole poi un arrangiamento volutamente essenziale, per esplicitare le fortissime sensazioni che ho provato nell’istante in cui è nata. Questo pezzo è per me e per tutti, l’ultima lettera prima di un nuovo capitolo. “


A quattro anni di distanza dal precedente disco di piano solo, l’EP “Lettere dalla lunga notte” si apre con un'intro e prosegue con cinque canzoni che raccontano in modo intimo e poetico frammenti di vita osservati da Dodicianni. Tra ballad e momenti più dinamici, tra racconti delle proprie terre, vita di famiglia in un luogo con cui si è sviluppato un rapporto di amore e odio, notti nelle discoteche, rapporti ricchi di silenzi, l’EP può considerarsi un concept album il cui tema centrale è quello della fuga dall'oscurità, dal buio, dall'oppressione, portando comunque con sé molti ricordi da raccontare agli altri, delle vere e proprie lettere, fra invocazioni e vivide descrizioni.

 

Tre anni fa mi sono trasferito in un piccolo paesino semi sperduto - commenta Dodicianni - Vivevo in una piccola casa prima di un grande bosco. Questo mi ha dato la possibilità di guardare molte cose in prospettiva e rielaborarne altre. Riversare tutto dentro a questa manciata di canzoni è stato quindi quasi un modo di cristallizzare quello che sono e che sono stato. Devo molto a questo disco.”


Questa la tracklist di “Lettere dalla lunga notte”:


  1. Intro

  2. Lettere dalla lunga notte

  3. Discoteche

  4. Mio Padre Scrive Per Il Giornale

  5. L’Ultima Casa Prima Del Bosco

  6. Proteggimi dal Male

Commenti

Translate