"Paura" gemme inedite dalle colonne sonore del cinema italiano di genere

 

CAM SUGAR & DECCA SONO ENTUSIASTI DI ANNUNCIARE L’USCITA DI:
 
UNA NUOVA RACCOLTA DI GEMME E RARITÀ INEDITE DALLE COLONNE SONORE DI FILM HORROR E THRILLER ITALIANI TRATTE E RIMASTERIZZATE DAGLI ARCHIVI CAM SUGAR
 
INCLUDE MUSICHE DEL PREMIO OSCAR ENNIO MORRICONE, DI RIZ ORTOLANI, STELVIO CIPRIANI & MOLTI ALTRI ANCORA
IN USCITA IL 1 OTTOBRE 2021 VIA CAM SUGAR / DECCA RECORDS 
BOXSET DELUXE IN EDIZIONE LIMITATA IN USCITA IL 15 OTTOBRE


 
L’ULTIMO SINGOLO ESTRATTO DALLA RACCOLTA
‘LA NOTTE CHE EVELYN USCÌ DALLA TOMBA’ DI BRUNO NICOLAI E EDDA DELL’ORSO
È DISPONIBILE DA VENERDÌ 17 SETTEMBRE. ASCOLTALO QUI
 
Cori enigmatici, melodie infantili, ritmi trafelati, percussioni ossessive, sintetizzatori inquietanti. È PAURA, la raccolta che include 11 tracce inedite che hanno alzato la tensione del cinema horror italiano, colonne sonore di film esoterici e soprannaturali degli anni ‘70 e di pellicole splatter e slasher degli ‘80.
Una PAURA che sale e coinvolge in modo inquietante l’ascoltatore, offrendo un menù di delizie e sgomento horror, esplorando l’eclettico repertorio degli archivi CAM Sugar che hanno costruito  un vero e proprio viaggio sonoro nel labirinto del brivido. L’album è inoltre impreziosito dall’esclusivo artwork di Eric Adrian Lee che elabora l’iconografia del cinema horror all’italiana e, in versione deluxe in edizione limitata, da un boxset a forma di pietra tombale.
La raccolta da brividi include alcune tra le composizioni più creative, toccanti e ricche  di suspense mai scritte per il cinema del terrore. PAURA offre un approfondimento unico sul repertorio horror di alcuni dei più celebrati maestri della cinematica quali Ennio MorriconeRiz Ortolani e Stelvio Cipriani e accende i riflettori su compositori per troppo tempo trascurati ma che hanno rappresentato la spina dorsale del cinema italiano come Daniele PatucchiMarcello Giombini e Berto Pisano. PAURA presenta inoltre la partecipazione di ospiti straordinari come Edda Dell’Orso, storica vocalist di Morricone, e dei Goblin, noti per aver a lungo collaborato con Dario Argento.
L’album racchiude tanto gli eleganti e melanconici crescendo orchestrali di ‘La Dama Rossa Uccide Sette Volte’ di Bruno Nicolai o di ‘Greta - Seconda Versione’ di Berto Pisano, quanto gli intensi guizzi softcore di ‘Ansimando’ di Ennio Morricone o di ‘La Notte Che Evelyn Uscì Dalla Tomba’ di Bruno Nicolai. La suspense sale con i frenetici sintetizzatori e clavicembali thriller di ‘Giallo in Tensione’ di Daniele Patucchi, quelli di ‘Cerro Torre’ di Paolo Gatti e Alfonso Zenga, o, ancora, quelli di ‘Devil Dance’ di Stelvio Cipriani.
PAURA include, inoltre, ‘Bargain with the Devil #3’ di Franco Micalizzi qui per la prima volta su vinile. Il brano è tratto dalla colonna sonora del film ‘Chi Sei?’, il cui tema principale è stato oggetto di campionamento da parte della leggenda Hip Hop Pete Rock nella traccia ‘After the Storm’ di Kali Uchiscon la partecipazione di Tyler, The Creator e Bootsy Collins. La canzone è soltanto una delle molte opere presenti negli archivi CAM ad essere campionate da acclamati artisti contemporanei come James Blake (Bruno Nicolai), Drake (Marcello Giombini), Tei Shi e Blood Orange (Luigi Ceccarelli), un fenomeno che mette in luce l’importanza del catalogo dell’etichetta come una costante fonte di ispirazione per beatmaker e collezionisti.


 
PAURA è disponibile in CD digipak a 6 facciate, in edizione standard in doppio vinile nero e in doppio vinile splattered rosso con copertina gatefold per CAM Sugar / Decca Records a partire dal 1 Ottobre. 
A seguire, dal 15 Ottobre, sarà disponibile in versione deluxe in edizione limitata con boxset a forma di pietra tombale inclusivo di un doppio vinile splattered rosso con versione alternativa dell’artwork, un poster, una fanzine con i manifesti dei film inclusi nella raccolta ed un esclusivo 45 giri in vinile rosso contenente le 2 bonus track: ‘L’Ossessa’ di Marcello Giombini e ‘Le Facce della Morte’ di Daniele Patucchi, brano precedentemente inedito. 
 
Il cofanetto deluxe in edizione limitata è disponibile in 2.000 copie. I boxset dal numero 1 al 500 saranno destinati al mercato italiano, dal 501 al 2.000 a quello estero.
L’HORROR ITALIANO
Tra la fine degli anni ‘50 e gli anni ‘80 l’horror Made in Italy ha saputo conquistare e affascinare il mondo, ben prima di diventare il principale concorrente del cinema americano. La sua influenza sulla cultura pop internazionale, infatti, è stata capace di consolidarsi nel tempo, trasformando alcuni dei suoi registi, quali Riccardo Freda, Mario Bava e Aristide Massaccesi (aka Joe D’Amato) in veri e propri autori di culto, capaci di influenzare intere generazioni di filmmaker americani ed europei: da Brian De Palma a Martin Scorsese, da Tim Burton a Sam Raimi, passando per Pedro Almodóvar, John Carpenter, Nicolas Winding Refn e Quentin Tarantino.
Così come i film, anche le loro colonne sonore sono state oggetto di collezionismo e venerazione negli anni da parte di una dedicata fanbase di cultori in tutto il mondo. Il fascino di questi lavori e delle loro colonne sonore risiede, infatti, nel loro approccio quasi artigianale all’opera che, nonostante potesse contare su budget limitatissimi, era ricco di un’attitudine underground che di conseguenza dava vita a straordinarie ed avanguardistiche innovazioni musicali e cinematiche. Le trame avvolte in una spirale oscura dal gusto esoterico si lasciano guidare dalla regia sperimentale, dalla straordinaria fotografia e dalle musiche uniche nel loro genere, mentre la logica della narrazione viene a meno schiacciata dalla violenza visiva.
Questo è, dunque, il vero tratto distintivo che rende l’horror italiano unico, uno dei generi più iconici e acclamati nella storia del cinema mondiale, un filone eterno ed imperturbabile mai scalfito dalle tendenze mutevoli e dal passare del tempo.
 
 
 

TRACKLIST
* 6 tracce precedentemente inedite
° 3 tracce per la prima volta in vinile
† 5 tracce rilasciate commercialmente per la prima volta (originariamente edite a soli scopi promozionali)
 
 
A1      Ennio Morricone – Mio Caro Assassino from MIO CARO ASSASSINO (My Dear Killer) (1971)
A2      Bruno Nicolai feat. Edda Dell’Orso – La Notte che Evelyn Uscì dalla Tomba from LA NOTTE CHE EVELYN USCÌ DALLA TOMBA (The Night Evelyn Came Out Of The Grave) (1971)
A3      Bruno Nicolai – La Dama Rossa Uccide Sette Volte (Edit) from LA DAMA ROSSA UCCIDE SETTE VOLTE (The Red Queen Kills Seven Times) (1972)
A4      Stelvio Cipriani – Tribal Shake from REAZIONE A CATENA (A Bay Of Blood) (1971)
A5      Stelvio Cipriani – Il Sesso del Diavolo (Finale) from IL SESSO DEL DIAVOLO (Sex Of The Devil) (1971)  °
A6      Stelvio Cipriani – Deviation from DEVIATION (1971)
 
B1       Riz Ortolani – L’Etrusco Uccide Ancora (Titoli) from L’ETRUSCO UCCIDE ANCORA (The Dead Are Alive!) (1972)
B2       Daniele Patucchi – Giallo in Tensione from FRANKENSTEIN ’80 (1974)  *
B3       Ennio Morricone feat. Edda Dell’Orso – Ansimando from MACCHIE SOLARI (Autopsy) (1974)
B4       Manuel De Sica – Black Dream from MYSTERY TOUR (1985)  
B5       P. Gatti, A. Zenga – Cerro Torre from CESARE MAESTRI: IL RAGNO DELLE DOLOMITI (1980)  †
B6       Berto Pisano – Greta from LA MORTE HA SORRISO ALL’ASSASSINO (Death Smiles On A Murderer) (1973)
B7       Sante Maria Romitelli – Bambola Sensuale from LA ROSSA DALLA PELLE CHE SCOTTA (The Sensuous Doll) (1972)  *
 
C1       Adolfo Waitzman – Languidamente from PENSIONE PAURA (Hotel Fear) (1978)
C2       Nico Fidenco – Il Demonio in Convento from IMMAGINI DI UN CONVENTO (Images In A Convent) (1979)   °
C3       Ettore De Carolis – Ettore De Carolis (Flavour of Death) from IL CAVALIERE, LA MORTE E IL DIAVOLO (1983)   †
C4       Marcello Giombini – Un Gioco per Eveline from UN GIOCO PER EVELINE (1971)  *
C5       Carlo Maria Cordio – Absurd from ROSSO SANGUE (1981)
C6       Stelvio Cipriani (performed by Goblin) – Devil Dance from UN’OMBRA NELL’OMBRA (Ring Of Darkness) (1979)
C7       Daniele Patucchi – E Tanta Paura from E TANTA PAURA (Plot Of Fear) (1976)  *
C8       Marcello Giombini – Orinoco: Prigioniere del Sesso from ORINOCO: PRIGIONIERE DEL SESSO (1980)   *
 
D1      Franco Micalizzi – Bargain With The Devil #3 from CHI SEI? (Beyond The Door) (1974)   °
D2      Stefano Liberati – The Prophecy (Vers. A) from I PENSIERI DELL’OCCHIO (1978)   
D3      Luigi Ceccarelli – Walking Through The Shadows from DIFENDIMI DALLA NOTTE (1981)   †
D4      Daniele Patucchi – Minaccia Sulla Città from BELVE FEROCI (Wild Beasts) (1984)   *
 
instagram.com/camsugarmusic
facebook.com/CAMSugarMusic
twitter.com/camsugarmusic

Commenti

Translate