"Eravamo canzoni", recensione del film di Juana Macías



“Neanch’io sono perfetta, vorrei essere più forte, più sicura e fottermene di quello che pensano di me, ci sto lavorando”


"Eravamo canzoni", titolo originale "Fuimos canciones" è una commedia spagnola del 2021, diretta da Juana Macíaspubblicato da Netflix, adattamento della serie di libri in due parti di Elisabet Benavent "Songs and Memories". 


“Siamo così, dolcemente complicate”, recita una nota canzone e un pò il succo e il sunto del film che racconta le generazioni complessate degli ultratrentenni di oggi, immersi tra lavoro, amicizie e nuovi amori, tra una canzone che invoca mille ricordi, inciampati in una vita frenetica in cui la quotidianità passa quasi inosservata. 

Agli schiavi non è dato lamentarsi”, “Ti pagherò poco ma ti darò molto”, “In quanto ai tuoi sentimenti non lo so, non me ne frega niente”, sono solo alcune delle frasi, portate non troppo all’estremo, che chi entra nel nuovo mondo del lavoro - in questo caso dei Social Media - si sente ripetere spesso. 

Irriconoscenza è il mood. Sfruttamento ed esasperazione.


Nel film è il riscatto che salva la protagonista Macarena, detta Maca - ovvero Maria Valverde, la più nota Melissa P nel grande schermo - che macina esperienze e 'problem solving'.

Quel sano amor proprio che Maca rischia di perdere tra mille insicurezze, colpa di un amore, quello per Leo, che le ha spezzato il cuore, spazzando via le sue certezze, in primis di donna.

Ma anche Leo, dal suo canto, è un ultratrentenne che ha avuto la forza, per essere qualcuno, di andare vita e in parte perché, e dal film si evince, è un uomo con degli accessi meno complessi nella società odierna. Non mancherà molto, Maca, però, a capire Leo. 


Perché c’è sempre un vuoto nelle nostre vite che va colmato da qualcosa che ha lasciato un cratere e, benché siano di grande aiuto, neanche le amiche con una semplice battuta o una buona cioccolata riescono a sopperire, specie quando la loro vita non è di certo ineccepibile, con una che cerca il piacere di coppia con ménage à trois e l’altra che cerca la reincarnazione del fidanzato morto. 


Regia alla Ivan Cotroneo, tra musica, stacchetti, con la protagonista che si divide in “diavolo “ e “angelo” trai suoi pensieri.


Finale musicale dal sapore anni ’80-’90, quasi vintage, che prende anche molto in giro la classica “commedia romantica” oltreoceano. 



Attori - Protagonisti:

Maria Valverde - Maca
Alex Gonzalez - Leo
Elisabet Casanovas - Jimena 
Susana Abaitua - Adriana
Eva Ugarte - Raquel
Miri Pèrez-Cabrero - Pipa

Commenti

Translate