Gomma, il video di Mamma Roma

 




A distanza di due anni dalla pubblicazione del loro secondo album "SACROSANTO" e, dopo un lungo e ponderato silenzio durato più di un anno, spezzato solo dalla pubblicazione dei brani "GUANCIA A GUANCIA / IENA" dello scorso Maggio, tornano i GOMMA con due nuovi brani a dare una impronta più matura e di distacco col passato in quello che sarà il loro terzo album in studio di prossima pubblicazione e del quale "MAMMA ROMA / LOUIS ARMSTRONG" è la nuova anticipazione.

Oggi la band pubblica il video di "MAMMA ROMA"

GUARDA IL VIDEO QUI

Il video di MAMMA ROMA è stato girato a Bagnoli, lì dove si trovava l'acciaieria ex ItalSider, esempio paradigmatico dell'ascesa e del declino del capitalismo pubblico del '900. È la storia di un delitto industriale, del decentramento produttivo e della crisi energetica, consumato al grido di "meno Stato e più mercato".

MAMMA ROMA è una metafora utilizzata per descrivere i due grandi drammi legati al settore trainante delle economie occidentali: gli sprechi edilizi e la gentrificazione.
La nostra è una Mamma Roma perennemente incinta di opere pubbliche e pianificazioni sempre meno sostenibili, che non riusciremo mai a perdonare. Bambini in cemento nutriti dalla classe operaia, costretta a compiere un male necessario per sopravvivere.

 

CREDITS VIDEO
Ad: Gianluca Fatigati@pepp.irl
Editing: @pepp.irl
Color: Gianluca Fatigati
Operators: Alessandro PascoloGianluca FatigatiIda Russoniello


CREDITS AUDIO

Prodotto da GOMMA
Registrato tra il Sulfur City Studio e Auditorium Novecento Napoli 
Registrazione e Missaggio I Alessandro Pascolo 
Assistente di Studio I Fabrizio Piccolo
Mastering I Giovanni Versari
Tromba in LOUIS ARMSTRONG I William Juliano
Sassofono in LOUIS ARMSTRONG I Enrico Fumo
Foto di Gianluca Fatigati
Progetto grafico di Celine Roberti

Commenti

Translate