Assalti Frontali "Gol gol rap" con il Piccolo coro dell'Antoniano

 



ESCE OGGI VENERDÌ 19 NOVEMBRE

GOL GOL RAP (Evviva il Calcio Popolare)

IL NUOVO SINGOLO E VIDEO DI 

ASSALTI FRONTALI FEAT. PICCOLO CORO DELL’ANTONIANO

(Daje Forte Daje Records / Believe Digital Italia)

 

“La vita è una partita da giocare a ritmo di Rap, Soul e Rock’N’Roll”

 

Link al video “Gol Gol Rap” su youtube: https://youtu.be/mEb1PmeZEUc

 

Esce oggi, venerdì 19 novembre, “GOL GOL RAP (Evviva il Calcio Popolare)”, il nuovo singolo e video di ASSALTI FRONTALI. La nuova canzone è un discorso motivazionale alle nuove generazioni, usando la metafora calcistica, e vede la partecipazione straordinaria delle voci del PICCOLO CORO DELL’ANTONIANO (diretto da Sabrina Simoni).

L’idea di quest’originale collaborazione nasce sull’onda dell’impegno che Militant A dedica da molto tempo all’educazione delle nuove generazioni, attraverso laboratori di Rap in Italia e all’estero, e che negli anni lo ha portato alla pubblicazione di canzoni che  sono diventati in alcuni casi veri e propri inni di lotta per i diritti degli studenti, come nel caso del “Rap della costituzione” e del “Rap di Enea”, o canzoni di  forte denuncia ambientale come “La Canzone dell’Orso Bruno” e “Il Lago che Combatte”. 

 

Tutta la storia di Assalti Frontali è costellata di rime che sono divenute cardine e fondamento del movimento Rap e Hip-Hop italiano. Dagli albori di Onda Rossa Posse e “Batti il tuo Tempo”, brano-manifesto di una generazione, considerato il primo testo in italiano che ha accettato e vinto la sfida di portare il rap in Italia, sino al doppio antologico 1990-2020, Militant A ha saputo descrivere come nessun altro le storie di lotta che la propria generazione, e quelle successive, hanno dovuto combattere per ottenere rispetto, dignità, giustizia. La sua scrittura, autentica poesia, è divenuta modello per chiunque si sia approcciato al genere Rap in Italia.

 

Dopo anni di laboratori rap nelle scuole di Roma, d’Italia e del mondo, Militant A ha l’ispirazione giusta per scrivere una canzone, “NG - New Generation” che sarà cantata al prossimo Zecchino d’Oro (in onda su Rai1 i prossimi 3-4-5 dicembre); mentre registravano la traccia con le sole voci dei bambini, decide di chiedere al più famoso coro che c’è in Italia di fare un featuring direttamente con gli Assalti Frontali, su un brano su cui stava lavorando. Così è nata “Gol Gol Rap” (Evviva il calcio popolare), registrata in parte a Roma all’ Albero Recording Studio di Luca D’Aversa e in parte a Bologna, negli studi dell’Antoniano. 

 

Il testo nasce da un’esperienza sociale trasformata in arte, il sogno di ogni artista, di ogni artista che ambisce ad essere rivoluzionario. Militant A si ritrova a fare il “Mister” Assalti in un torneo di giovanissimi, nel quartiere Centocelle Casilino, con un’associazione di calcio popolare che si chiama “Liberi di Giocare”. 

 

Come racconta lui stesso: “Prima di scendere in campo caricavo i ragazzi e li organizzavo mentalmente per sviluppare azioni di gioco, durante la partita li incitavo da bordo campo e alla fine cercavo di gestire le emozioni.  L’entusiasmo che nasceva era grandissimo. Contagioso. Positivo. Collettivo.  Capivo quanto questa cosa ci avvicinava al senso della vita stessa. 

Si può vincere, si può perdere, l’importante è dare il massimo, non lasciare i compagni soli, muoversi come un gruppo, passare e prendere palla, correre sulla fascia, combattere compatti per arrivare al gol, all’obiettivo, al risultato. 

In un mondo che ci lascia soli, che distrugge campi da gioco per farci parcheggi, le azioni che possiamo sviluppare sul terreno di gioco le possiamo ritrovare a scuola, nel quartiere, nella vita. 

Il torneo andò alla grande, arrivammo in finale e la finale finì in pareggio. Poi i tempi supplementari e i rigori. Eravamo in vantaggio nella sequenza, bastava segnare per vincere, ma gli ultimi due tiri andarono sulla traversa e perdemmo. La squadra era disperata, cercavo di consolarli ma senza riuscirci.

Tornato a casa ho scritto la canzone. Il giorno dopo in studio l’ho registrata pensando che non l’avrei mai pubblicata, pensavo di regalarla ai miei ragazzi e basta, ma tutti mi guardavano ridendo e dicendo: Sei pazzo? Pubblicala! Così l’ho proposta al Coro dell’Antoniano ed eccola qui”. 


 

 

IL VIDEO

 

Il regista Andrea Arena ha coinvolto gli studenti del suo corso “Filmmaking” della Scuola di Fotografia CSF Adams ed è nato al Lago della Snia, dove Arena stava girando un documentario sulla storia del lago. Proprio sulle sue rive è partita l’idea di “Gol Gol Rap” girato in parte nella scuola “Iqbal Masih” dell’Istituto “Simonetta Salacone “e in parte nel campo sportivo SSD San Lorenzo di via dei Gordiani, grazie all’Associazione Popolare “Liberi di giocare”.

 

GOL GOL RAP (EVVIVA IL CALCIO POLARE) 

 

Crediti brano

 

Testo e Rap: Militant A (Luca Mascini)

Musica: Luca D’Aversa

Mix e programmazioni aggiuntive: Gianni Condina

 

Crediti Video

 

Video, regia e montaggio: Andrea Arena

 

Riprese video: Studenti del corso “Filmmaking” del CSF Adams:

 

Alessia Campoli, Giuseppe Follacchio, Giuseppe Furfaro, Sandro Ledda

 

Grazie a:

 

Piccolo Coro dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni

Fabrizio Palaferri 

Cinzia Del Vecchio

 

Per le scene della scuola

Iqbal Masih dell’Istituto Comprensivo Simonetta Salacone 

Le maestre Angela Tarallo e Miriam Efrati 

La dirigente Rosanna Labalestra

 

La banda della 5°B

 

Ada Barile Denis, Alessandro Calzoletti, Aurora Colatei, Faisal Trombetta, Filippo Carucci, Filippo Petaccia, Flaminia Sabatino, Giuseppe Trezza, Jana Rami Mohamed Moustafa, Kamal Mondal Krishna, Laura Saray Correa Valencia, Leonardo Provvedi, Lorenzo Corsetti, Lorenzo Viccaro, Matias Mascini, Maya De Persio, Sofia Rollo

 

Per le scene del campo:

 

Associazione Popolare Liberi di Giocare 

e Mr. Silvano Spagnoli “Il presidente”

 

SSD San Lorenzo Calcio Via dei Gordiani 

presidente Simone Altobelli

 

 

 

I mitici giocatori delle squadre in campo:

 

Andrea Mancini, Christian Tatti, Elio Chaumeton, Faisal Trombetta, Flavio Tosoni, Francesco “Franceschino” Di Matteo, Jacopo Bucci, Jamal Compaore, Lorenzo Corsetti, Lorenzo Graziani, Lorenzo Viccaro, Matias Mascini, Santiago Antonello.

Commenti

Translate