Alex Carpani "Kiss and Fly" il video feat. Jon Davison e David Jackson


E' disponibile sulle maggiori piattaforme streaming e negli store digitali “Kiss And Fly” (Independent Artist Records), il nuovo singolo di Alex Carpani, talentuoso tastierista, cantante e compositore italo-francese, eccellenza della scena progressive nazionale.

Il brano, che anticipa il nuovo album “Microcosm”, in uscita il 29 aprile, vede la partecipazione straordinaria di Jon Davison, attuale voce degli YES, e del sassofonista David Jackson, ex membro dei Van der Graaf Generator.


Scritto, arrangiato e prodotto dallo stesso Alex Carpani, “Kiss And Fly” è la descrizione del “rapimento onirico” racchiuso in un bacio; un istante magico che tuttavia non può sottrarsi al fluire inarrestabile del tempo.

«Kiss And Fly mi ha dato fin dall'inizio l'idea della velocità, della partenza imminente, di un incontro destinato a concludersi presto. Un momento breve ma intenso, quasi magico, fuori dalla quotidianità - spiega Alex Carpani - Lo stesso titolo ne suggerisce il senso: un bacio e subito dopo il volo, che può significare partire, volare o anche sparire, dissolversi, come se l'incontro non ci fosse mai stato. Forse questo momento è in bilico tra sogno e realtà, senza mai appartenere né all'uno, né all'altra».

Nel nuovo singolo Alex Carpani mette a frutto la sua versatilità compositiva, dando vita a una mini-suite che rappresenta il punto d'incontro tra la complessità del rock progressivo e un approccio musicale più diretto, pur esulando dalla forma canzone.

Attraverso un abile gioco di contrasti dinamici, enfatizzati da ritmiche incalzanti e sezioni più rarefatte e sognanti, il brano si dipana in una continua alternanza di paesaggi sonori dove fluisce morbida la voce di Jon Davison, impreziosita da suggestive armonizzazioni e tappeti corali.

Il videoclip di “Kiss And Fly”, realizzato dallo stesso Alex Carpani sulle immagini di Alessandro Baraldi, è un time-lapse girato nel Portico di San Luca a Bologna, il portico più lungo al mondo, mentre viene percorso interamente a piedi. Il susseguirsi veloce dei fotogrammi evoca una corsa affannosa contro il tempo, quasi a voler prolungare di qualche attimo ciò che è destinato inesorabilmente a finire.


Credits "Kiss And Fly":
scritto, arrangiato e prodotto da Alex Carpani

Jon Davison: voce 
David Jackson: sax 
Alex Carpani: tastiere
Andrea Torresani: basso
Bruno Farinelli: batteria 
Davide Rinaldi: chitarra 
Mixato e masterizzato da Daniele Bagnoli al Bagnoli Bros Studio di Castelnovo ne' Monti (Reggio Emilia) 
Riprese video di Alessandro Baraldi
Editing e montaggio video di Alex Carpani

Commenti

Translate