Paky, il video di Star feat Shiva

                                                                PAKY

ESCE OGGI IL VIDEOCLIP DI 
“STAR” FEAT. SHIVA 

GUARDA IL VIDEO DI “STAR” SU YOUTUBE

Ascolta "Salvatore"


“SALVATORE” 

IL PRIMO ALBUM UFFICIALE
È CERTIFICATO DISCO D’ORO 



 Esce oggi il VIDEO di “STAR” feat. SHIVA, brano estratto dall’album d’esordio di PAKY “SALVATORE”, pubblicato venerdì 11 marzo per Island Records / Universal Music Italia. 

Il video, diretto da Enrico Maspero e Ivano Robustinelli, riprende l’immaginario crudo e autentico che ha contraddistinto tutte le produzioni del giovane rapper di Rozzano. 

Il suo primo disco ufficiale SALVATORE ottiene la certificazione di DISCO D’ORO dopo il debutto al primo posto nella classifica FIMI/Gfk degli album più venduti in Italia e dopo aver esordito al secondo posto degli album più ascoltati al mondo su Spotify nelle prime 72 ore dall’uscita, totalizzando oltre 80 milioni di stream totali su tutte le piattaforme digitali. 

Dal lituano “pakartas” (letteralmente “impiccato”) il nome d’arte da cui deriva l’abbreviazione Paky riflette la condizione del rapper di Rozzano, sospesa tra luce e buio, vita e morte, ricerca di ossigeno e disillusione. Come il suo pseudonimo, il primo album ufficiale, SALVATORE, è il racconto della sua vita e della sua anima condensato in diciassette tracce, in cui oscillano “storie tristi e storie vere” suddivise in due metà: una parte più leggera, composta da banger - tra cui la hit Blauer che ha anticipato l’uscita del disco - che rappresenta il nucleo più goliardico e crudo della produzione di Paky, un’altra in cui ad emergere senza mezze misure sono le ferite e le cicatrici più profonde del giovane artista. 

A fare da spartiacque tra le due diverse sezioni la title track Salvatore, in cui è Paky stesso a rivelare, con la disarmante trasparenza e onestà che lo contraddistinguono sin dai primi lavori, il messaggio celato dietro alla struttura del disco: raccontare, attraverso il linguaggio della “verità sporca di male”, il percorso di vita che lo ha portato qui, oggi, una catena di eventi drammatici e perdite personali che lo hanno condotto alla scrittura e al suo primo disco, diviso tra le due estremità, “una in cui sono vivo, un’altra in cui non lo sono”. 
Salvatore è il nome di una persona cara che Paky ha perso e la cui perdita ha segnato l’inizio della sua produzione artistica. Il titolo del disco allude a questo dolore, alla rabbia con cui Paky si confronta all’interno dei suoi brani ma anche al concetto di “salvezza” racchiuso nella realizzazione di questo album. 
Tra i progetti più attesi negli ultimi anni dalla scena urban nazionale, SALVATORE nasce dalle pieghe più intime e nascoste del rapper e ricostruisce il suo mondo, definito da uno sguardo disilluso e arrabbiato che punta ad esorcizzare i propri traumi dando intensità ad ogni singola parola di cui sono composte le strofe.
Graffiante, scura, emotiva, la voce di Paky è l’icona contemporanea di un nuovo mondo. 

Compagni di questo viaggio alcuni tra i pesi massimi del panorama urban pop italiano: Marracash (in No Wallet) e Shiva (in Star) affiancano il rapper in due brani banger, Guè collabora nella traccia più conscious Vivi o Muori, Luchè e Mahmood danno il proprio contributo in Giorno del Giudizio, arricchendo e valorizzando il racconto della sua storia personale, e ancora un pezzo di Napoli con Geolier nella traccia Comandamenti

Le produzioni sono curate da Drillionaire, Sick Luke, Night Skinny, Andry The Hitmaker, 2nd Roof e Kermit.

TRACKLIST: 

01. Intro 
02. 100 Uomini 
03. Blauer 
04. No Wallet feat. Marracash
05. Pascià 
06. Auto Tedesca
07. Star feat. Shiva 
08. Salvatore 
09. Quando Piove 
10. Vivi o Muori feat. Guè 
11. Vita Sbagliata 
12. Comandamento feat. Geolier 
13. Giorno del Giudizio feat. Luchè, Mahmood
14. Mi Manchi 
15. Storie Tristi 
16. Mama I’m a Criminal 
17. Bronx

Commenti

Translate