Andrea Ra "Monte Shasta" è il nuovo singolo


 ANDREA RA

DA OGGI IN DIGITAL DOWNLOAD, IN STREAMING E IN RADIO

“MONTE SHASTA

IL NUOVO SINGOLO DELL’ARTISTA ROMANO

CHE ANTICIPA LA RELEASE DEL NUOVO DISCO “URLO ERETICO”

Ascolta QUI

 

Milano 20 gennaio 2023 – Da oggi è disponibile in digital download, in streaming e in radio  “Monte Shasta” (Contempo Records / La Grande Onda), nuovo singolo del cantante, bassista, musicista e produttore romano Andrea Ra. Il brano, che farà parte del nuovo album “Urlo Eretico” in uscita il 21 aprile 2023 in digitale, in CD e in vinile, è caratterizzato da sonorità alternative rock psichedeliche con evidenti richiami al prog nell’utilizzo di tempi dispari in 5/4 e in 7/4 nel refrain strumentale, che fanno della musica di Ra un caso unico in Italia, almeno per quel che riguarda il cantautorato nostrano.

Mi piacerebbe poterti parlare

Farti vedere le cose da qua

Dove lo spazio si confonde al tempo

Nel MONTE SHASTA

 

Altra unicità del “Progetto Ra” è la presenza di James Rio alla batteria, figlio ventunenne di Andrea, a formare una coppia padre e figlio che rende esclusiva e folle una proposta volutamente in diretto contrasto con un mercato musicale sempre meno propenso a sperimentare linguaggi diversi dalle mode del mainstream. 

Avrei dovuto dare retta al vecchio pazzo

Mi diceva che la pace non c’è

Nel cuore nero di un Narcisista

Che si preoccupa solo di sé…

 

Andrea Ra commenta il lavoro: “Monte Shasta” è una canzone che trae spunto dal Mito e da Racconti antichi ma è anche e soprattutto un manifesto di denuncia sulle tante responsabilità politiche e sociali odierne che sono alla base di guerre, discriminazioni, iniquità e conflitti nel Mondo. Si racconta il presente attraverso l’annullamento dello spazio e del tempo e si definisce la realtà filtrandola con il fascino incantato di leggende millenarie che si fondono e confondono con la Storia. In sintesi può essere definita una canzone sociale, politica e di denuncia dei mercati finanziari raccontata attraverso la Storia, la leggenda, la fantasia e il Mito. Pasolini già 50 anni fa definiva la società del mercato e dei consumi un nuovo Fascismo.

“Monte Shasta” è stato scritto, composto, registrato, mixato e masterizzato da Andrea Ra presso AndreaRaMusicStudio - Fiano Romano (Roma). Arrangiamenti di Andrea Ra e James Rio. Hanno suonato: Andrea Ra - voce, basso, contrabbasso, chitarra, tastiere, programmazioni; James Rio - batteria.

Commenti

Translate