Pier Cortese "Sottopelle" è il nuovo singolo

 


PIER CORTESE
ESCE OGGI 23 FEBBRAIO IL SINGOLO E VIDEOCLIP “SOTTOPELLE”


CHE ANTICIPA L’EP CONTENUTO NEL NUOVO LIBRO DI CHIARA GAMBERALE 

“I FRATELLI MEZZALUNA” DI PROSSIMA USCITA

 

Presentazione live del progetto: 06 marzo Roma @ Teatro Ambra Jovinelli

Esce oggi, giovedì 23 febbraio, “Sottopelle” il nuovo singolo di PIER CORTESE che anticipa l’omonimo EP di prossima uscita: un progetto nato in collaborazione con Chiara Gamberale e realizzato per il suo nuovo romanzo “I fratelli Mezzaluna”, edito da Salani.


Il cantautore romano torna al fianco della scrittrice in un incontro tra racconto e musica, narrazione e canzone, realizzando uno speciale EP contenuto tra le pagine del romanzo della Gamberale. Nel libro, infatti, in uscita il 7 marzo, sarà presente anche il QR Code con un link per l’ascolto in streaming di questi nuovi brani di Pier Cortese.

L’intero progetto, inoltre, sarà presentato lunedì 6 marzo al teatro Ambra Jovinelli di Roma in un evento che vedrà coinvolti entrambi gli artisti e che per l’occasione vedrà il cantautore suonare dal vivo i nuovi pezzi.


Autore sensibile e appassionato, Pier Cortese in venti anni di carriera ha attraversato la scena musicale contemporanea in molti modi: dalla partecipazione al Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte nel 2007 con il brano “Non ho tempo”, alla composizione di colonne sonore, fino alla prolifica attività di autore e produttore per artisti come Fabrizio Moro, Niccolò Fabi, Marco Mengoni, Simone Cristicchi, Mondo Marcio e molti altri.


“SOTTOPELLE” - IL SINGOLO


Nato dall’incontro fra il cantautore e la scrittrice, “Sottopelle” è un brano intimo e delicato, in bilico fra sogno e realtà, che con le sue chitarre acustiche ed un canto leggero ripercorre le pagine del libro “I fratelli Mezzaluna” per raccontare i ricordi, i rimpianti e i desideri che costituiscono il bagaglio personale di ognuno di noi.


Ad accompagnare l’uscita del brano c’è anche un videoclip su YouTube che Pier Cortese descrive così: Un collage di immagini di repertorio, che raccontano il legame con le mie origini e che rappresentano il contatto primordiale con il mondo “Sottopelle”.

Riprese rubate alla telecamera di mio padre nei primissimi anni ’80 e montate con il prezioso Walter Monzi, amico e collaboratore.


Link al videoclip di “Sottopelle”: https://www.youtube.com/watch?v=Sqx-xcciyYs

Parallelamente all’uscita di questo nuovo EP, il cantautore sta portando avanti il tour nei club per presentare il suo album “Come siamo arrivati fin qui”, uscito a novembre 2021 per l’etichetta FioriRari e presentato in numerose trasmissioni di qualità sulle principali reti televisive e radiofoniche nazionali e locali, ricevendo ottimi riscontri da parte di stampa e critica che ha dedicato al disco moltissime recensioni entusiaste e approfondimenti sulle maggiori testate.

 

Queste le prossime date:

26/02 Prato – Teatro Magnolfi

02/03 Pomigliano D’Arco (NA) - Slevin

03/03 Ferrandina (MT) - Linea Gotica

04/03 Taranto – Spazioporto

11/03 Bologna - Efesto

15/03 Cremona – Spoon

24/03 Roma – L'asino Che Vola

07/04 S. Maria Capua Vetere (CE) - Matuta

14/04 Comiso (RG) - Mug

16/04 Barcellona Pozzo di Gotto (ME) – Sharaba

28/04 Potenza - Officine Macondo

 

CREDITI BRANO “SOTTOPELLE”

Testo e musica: Pier Cortese


Etichetta: FioriRari

Distribuzione: Believe

Ufficio stampa e promozione: Big Time pressoff@bigtimeweb.it

Booking: La Fabbrica - Giovanni Gigantino

Commenti

Translate