Marco Germani "Time Collapse" il singolo. Ascolta


È uscito su tutte le piattaforme musicali il nuovo doppio singolo del chitarrista Marco Germani. Il brano si intitola "Time Collapse" ed è uno strumentale della durata di 8 minuti, una vera e propria suite orchestrale eterea, con un intro allungato, distorto nei punti giusti, a tratti mistico e dai riff godibili. Sorprende quando muta e si trasforma in un metal aggressivo rispetto alla primissima parte. Una canzone che è, non solo a livello acustico ma anche 'visivo' in qualche modo, un action movie, o una colonna sonora per un film del genere.

Con le sue attese, le pause, i suoni campionati, spettrali. In questo brano di 8 minuti ci si deve aspettare di tutto musicalmente. Nulla è lasciato al caso. 

ASCOLTA TIME COLLAPSE SU SPOTIFY


Di questo è stata realizzata anche una versione con una parte recitata dal duo folk Stellerranti, con un testo molto suggestivo in antica lingua babilonese tratto dall'Epopea di Gilgameš, dal forte valore simbolico. Oltre ovviamente a Marco Germani alla chitarra, il brano vede la partecipazione del bassista Ivano Bonizzoni e del batterista Cristiano Sacchi. Quest'ultimo si è occupato anche di mix e mastering.

Il singolo è stato registrato in maniera indipendente presso After Life Music Dimension, associazione culturale fondata da Marco Germani a Vigevano (città in provincia di Pavia).

La copertina è un'immagine astratta della fotografa Elisa Collimedaglia.

L'opera trae ispirazione dalle colonne sonore dei grandi lungometraggi di fantascienza sia classici sia contemporanei e si collega come mood alle atmosfere di "Limbo Neutrale Regressione", secondo romanzo fantastico/distopico scritto dallo stesso Germani che tratta di viaggi nel tempo e tra le dimensioni, in vendita su Amazon.

Commenti

Translate