Dark Shadows di Tim Burton



Come sarebbe un teen movie del momento, ovvero con i vampiri protagonisti si intende, diretto da un grande regista? Il genio di Tim Burton deve evidentemente averci pensato e parecchio per questo suo nuovo nascituro, su una sceneggiatura di Seth Grahame-Smith e sulla serie televisiva di Dan Curtis, continuando il sodalizio con Johnny Depp, immergendosi nei meandri dell'adesione e parodia cinematografica del momento e allo stesso tempo, cercando quasi di capire cosa spinge i teenagers di oggi a identificarsi in certe storie, facendo il verso al mercato e al target in generale in più frangenti, finendo col rappresentare gli stereotipi più confacenti con il suo personale gusto e rilasciando una prova di certo più che dignitosa,visivamente eccelsa, pervasa di humor nero, che mantiene il giusto equilibrio tra l'approccio al tema, la sua parodia e la comicità involontaria che ne scaturisce, ma che sostanzialmente non appaga del tutto.
Perchè se è geniale l'idea di fondo e il suo svolgersi narrativo è ovviamente lineare e didascalico, come è giusto che sia, la lampadina alla fine non si accende e il corpus filmico, resta fra le ombre, eufemismi a parte, non ci sono le parvenze a cui appigliarsi affinchè il tutto risulti nitido, ben chiaro e coeso, non ci sono i crismi di un progetto che travalichi lo spunto iniziale o meglio  ci sarebbero anche, ma non tutto è messo a fuoco ottimamente, lo sviluppo filmico si inceppa più volte, finendo con l'annoiare lo spettatore ... la materia "solita" per così dire non diventa "solida" e il tutto finisce con l'apparire purtroppo un esercizio di stile, di gran classe, ci mancherebbe, ma  che finisce col perdersi con la genialità del suo autore, i movimenti di macchina, la magistrale fotografia, la colonna sonora incisiva e fondamentale, specie in alcune scene, non bastano evidentemente... anzi accrescono il rimpianto.
Non fraintendeteci, non stiamo di certo sparando a zero o evidenziando difetti per puro spirito di... ma stiamo parlando di Tim Burton e le attese sono alte, perchè parliamo di un fuoriclasse, tant'è che il consiglio è comunque di andare a vederlo. 

Commenti

Translate