Marco Alemanno, i parenti di Lucio Dalla e le coppie di fatto




La storia di Marco Alemanno è francamente allucinante, assurda... in assenza di un testamento vero e proprio, in Italia è così, le coppie di fatto non contano un benemerito... e  non bastano le immagini, le testimonianze, i ricordi, la vita trascorsa insieme...  dei parenti che sembra non avessero il benchè minimo rapporto in vita con Lucio Dalla, non solo possono disporre di una fortuna equiparabile a cento milioni di euro, ma adesso hanno messo in vendita pure la casa di via D'Azeglio, fregandosene ampiamente oltre che di Marco, anche della Fondazione Dalla... per fronteggiare le enormi spese di successione... dicono. 
Al di là di tutto, ci chiediamo... Ma è tanto difficile prendere spunto proprio da questa vicenda che sfiora il surreale, per sfornare una legge che certifichi una volta per tutte le coppie di fatto? Vasco Rossi un paio di anni fa sposò la storica compagna Laura, come a dire, attenagliato da problemi di salute il Blasco ci ha messo una pezza in tempo, prima di riprendersi e prima di altri chissà quanti concerti... Lucio se ne è andato non annunciato, ma cosa avrebbe dovuto fare per salvaguardare Marco? Adottarlo? Non conosciamo la legislatura e stiamo procedendo a tentoni, però è ora che qualcuno ai piani alti prenda i giusti provvedimenti, perchè non è possibile che Marco Alemanno debba sopportare tutto questo, non è solo una questione economica si badi, ma un principio morale ed etico... che un paese civile deve poter sostenere, senza bigottismo e versus tutti gli avvocati di sto mondo, perchè è una cosa fondamentalmente ingiusta e che va fuori da ogni logica oltre tutto. 
Una proposta di firme capitanata da gli amici di Lucio porterebbe a qualcosa? Ce lo chiediamo ingenuamente, magari qualcuno si sta già muovendo... Nel nostro piccolo lanciamo il nostro sasso nell'immane stagno per proporre una vera e propria legge per tutte le coppie di fatto, di qualunque sesso, che si possa prendere spunto da un caso "famoso" per far giustizia, qualcosa del tipo: Nel caso sia riscontrabile grazie a testimonianze di persone vicine alla coppia, o tramite lettere, mail, foto, video...  la certificazione stabile e duratura del rapporto di coppia, sia il coniuge risultato vedovo, equiparabile ai parenti più prossimi"... non è il discorso della moviola in campo insomma... è un discorso pratico per un paese che si crede civile.

Commenti

Translate