The Originals


Qualche giorno fa abbiamo parlato di "The Vampire Diaries" il papà di "The Originals". Adesso, dopo aver visto i primi episodi di questo spin-off - che vanno in onda ogni domenica sera su Mediaset Premium - possiamo tranquillamente confermare le ipotesi: l'ennesimo telefilm sui vampiri! E' vero, forse "The Originals" è più maturo e tetro del suo predecessore, è vero che i continui flashback dei protagonisti che ci riportano a diversi passati molto lontani sono un quid in più, e forse sarebbe stato meglio ambientare il tutto nel passato, perché aggiungono qualcosa nel poco di cui è fatto il telefilm in questione, ma questo non basta, non bastano a rendere il tutto innovativo, di originale infatti, c'è poco o nulla. Il telefilm, a tratti, ricorda "Angel", già spin-off del precedente "Buffy".



"Angel" però, era intrigante, ben riuscito come il telefilm da cui era nato, si staccava completamente da esso, diventando di fatto una serie molto forte a prescindere dal suo precursore. Qui, invece, ci troviamo di fronte ad un telefilm palesemente simile a "The Vampire Diaries", a partire dalla scenografia e dalla regia, tanto da farne l'uno la copia dell'altro. Da sottolineare però, che le prime fasi di "The Vampire Diaries" davano da pensare che oggettivamente la serie “madre” fosse più interessante. Insomma, non ci troviamo davanti ad un capolavoro e, guardando al futuro, non pensiamo ci possano essere molti stravolgimenti. Le due serie si uniranno nel classico "blackdoor pilot", in cui si da ufficialmente il via allo spin-off, cercando di non far dimenticare però che entrambi i telefilm avranno sempre uno speciale legame. L'episodio è il ventesimo della quarta stagione di "The Vampire Diaries", dal titolo "The Originals" per l'appunto, invece in italiano è stato tradotto in "Conseguenze". E da lì si parte!



La serie ripercorre la vita della famiglia Mikaelson, i vampiri originali. Niklaus (Joseph Morgan), conosciuto anche come Klaus, l'ibrido (metà vampiro e metà licantropo) insieme ai fratelli Elijah (Daniel Gillies) e Rebekah (Claire Holt) si trasferiscono da Mystic Falls, Virginia - che ospita il cast di "The Vampire Diaries" - in quel di New Orleans, città in cui i fratelli Mikaelson sono cresciuti secoli prima e da cui all'epoca sono dovuti scappare per sfuggire al padre che dava loro la caccia. Niklaus, al suo ritorno in città ritrova il suo amico di vecchia data Marcel (Charles Michael Davis), vampiro che lui stesso trasformò secoli prima, che adesso si ritrova al comando di una serie di creature sovrannaturali, tra cui anche alcune streghe, che sono costrette da Marcel a non poter usare la magia. Sophie Deveraux (Daniella Pineda), colei che guida la comunità di streghe, si troverà quindi a stipulare un patto con Klaus per proteggerle da Marcel, mentre la congrega di streghe intanto protegge Hayley (Phoebe Tonkin), una giovane licantropa che aspetta un figlio dall'immortale Klaus.



Questo è l'incipit di "The Originals". Niente novità eclatanti, né nella scrittura, né nella scenografia, né nella regia, né tanto meno nelle abilità recitative dei protagonisti, esclusi Joseph Morgan e Daniel Gillies, per il resto le carenze interpretative sono ben palesi. Tutto questo grazie al fatto che ovviamente dietro le telecamere a ideare il tutto c'è, ancora in questo caso, Julie Plec, stavolta senza la collaborazione del collega Kevin Williamson. Speriamo che arrivi qualche sorpresa nel corso della stagione. Intanto la The CW ha rinnovato per un secondo anno il telefilm, che arriverà, prevedibilmente, il prossimo autunno negli Stati Uniti.

Personaggi e doppiatori
Niklaus Mikaelson (Emiliano Coltorti)
Elijah Mikaelson (Guido Di Naccio)
Rebekah Mikaelson (Valentina Favazza)
Hayley Marshall (Myriam Catania)
Marcel Gerard (Fabrizio Vidale)

Sophie Deveraux (Chiara Gioncardi)

Commenti

Translate