Melissa and Joey


Nato il 17 agosto 2010 dalle menti di David Kendall e Bob Young, "Melissa and Joey" è diventato nel corso delle prime tre stagioni una certezza della ABC Family. In Italia arriva circa un anno dopo grazie alla rete via cavo Comedy Central, mentre in chiaro va in onda su DeeJayTv. Ed è stata una delle prime serie che la ABC Family ha rinnovato per una quarta stagione. Il telefilm non è mai stato ben visto dalla critica peraltro ingiustificatamente e lo argomenteremo sotto più punti di vista, dimostrando che invece la serie è uno scoppiettante ed esilarante frammento di vita (quasi) reale in cui il telespettatore si sente a casa, si siede nel divano di Melissa e magari riesce a mettere i piedi sul tavolino. Sensazione donata dal fatto che gli attori recitano davanti ad un pubblico reale e dove l’improvvisazione, che trapela dai volti principalmente dei due protagonisti, fa da padrona in questa sit-com. I fans di "Melissa & Joey" sono riusciti a cogliere questo spunto ma hanno fatto di più: candidare la sit-com nelle ultime due edizioni dei People Choise Awards come migliore serie comica via cavo.


Mel Burke, interpretata da Melissa Joan Hart, famosa protagonista di "Sabrina vita da strega" - che torna dopo un periodo di quasi totale assenza dagli schermi dovuta alla nascita di tre figli - è una politica locale, consigliere comunale di Toledo per l’esattezza, con un padre senatore, Russell Burke (Christopher Rich), quasi assente nella vita della figlia, ma molto generoso nei confronti dei nipoti. Melissa inizierà a prendersi cura proprio dei nipoti quando uno scandalo familiare colpirà i loro genitori, e quindi Lennox (Taylor Spreitler) e Ryder (Nick Robinson) si troveranno costretti a vivere con la zia Mel che deciderà di prendersene cura. Ovviamente la donna non riesce a coordinare inaspettatamente la famiglia e nello stesso momento la propria carriera, e decide di assumere Joey Longo, interpretato da Joey Lawrence - anche lui, come la co-protagonista, aveva raggiunto la notorietà negli anni '90 nella serie "Blossom" - come baby-sitter maschile della famiglia, tutti lo chiamano manny, incrocio tra la parola nanny e man, che in italiano diventa “tato”. Joey  è un manager finanziario che ha perso il lavoro nello stesso scandalo che ha coinvolto la sorella di Mel.
Arrivato con il desiderio di rimettersi in carreggiata dopo il difficile periodo trascorso, dimostra subito di avere un certo talento nel gestire casa, cucina e adolescenti. Lennox e Ryder si ritroveranno ad amare molto il loro tato, mentre la zia deve riorganizzare tutta la sua vita.


Ad aggiungere umorismo a quello che già c'è di base troviamo diversi personaggi secondari, ma molto importanti nella gestione della trama: Holly Rebeck (Rachel Fox), fidanzata di Ryder, antipatica e snob, che tratta il ragazzo come un burattino; la simpaticissima Stephanie Krause (Lucy DeVito), assistente di Mel; ed infine Tiffany (Megan Hilty), ex moglie di Joey. In due puntate inoltre, si vede tutta la famiglia Longo, dalle chiare origini italiane. Un cast fatto in prevalenza da donne che però è ben gestito da Bob Young e David Kendall, entrambi alla prima performance nell'ambito situation comedy. Il secondo, in particolare si è sempre occupato di serial per bambini o adolescenti come "Hanna Montana", "iCarly" e "Zoey 101". I due creatori hanno anche regalato nel corso delle 4 stagioni, anche una speciale puntata "Natale" molto apprezzata dai fan che ha la particolarità di "spezzare" la linearità del racconto, lasciando il telefilmico positivamente perplesso; e poi si sa, il Natale è un momento magico che fa (o che dovrebbe fare) dimenticare i problemi della quotidianità.


Tornando al nostro "Melissa and Joey", la serie strizza un po' l'occhio a quelle sit-com a cavallo tra gli anni '80 e '90, in particolare non può non venire in mente il meraviglioso cult del 1993: "La Tata", le affinità sono visibili nella trama, ma ovviamente qui ci troviamo in un'altra epoca, un'altra è la scenografia e ben diversa è la chiave di lettura che ad oggi mette ormai gli uomini a far il lavoro delle donne e viceversa, ma in tempi di crisi, si sa, non si guarda in faccia nulla. E' questa l'onda che segue la sit-com che riporta alla ribalta un certo modo di fare situation comedy e che, diciamolo, ci ha reso tutti nostalgici degli anni d’oro. La spontaneità degli attori, che provengono da una lunga gavetta, come abbiamo detto è palese ed è il punto di forza maggiore della serie che “rischia” di essere una delle migliori del genere degli ultimi anni. A ciò si aggiunge la contemporaneità in cui si inserisce la vicenda, il fallimento delle imprese, delle banche, un’America post 11 settembre per intenderci e post Bush (il sistema repubblicano sembra essere rappresentato dal senatore Burke, anche se non ben specificato, così come non è specificata la “fazione” politica di Mel che comunque sembra orientata verso quella democratica).


Ci si ferma su ciò che in casi disperati si può fare per continuare a vivere in maniera dignitosa. Il tutto è impreziosito dalle battute e i punzecchiamenti continui tra i due protagonisti, il cui feeling si percepisce fin dal primo episodio e che rende i dialoghi serrati – quasi in stile “Una mamma per amica” – e molto, molto esilaranti. E' una serie divertente, fa ciò che dovrebbero fare tutte le sit-com, fa trascorrere quei venti minuti di ogni singolo episodio, tra risate e riflessioni e rende partecipe il telespettatore della vita sgangherata di Mel and Joey, una famiglia che, a conti fatti, si potrebbe definire "allargata", moderna, stramba. La serie in oltre è funzionale sia in originale (ascoltare le battute nella versione americana è a dir poco spassoso) sia nel doppiaggio italiano. Quale sarà la meta delle 4 serie tv? Nascerà una bella storia d’amore? Si, forse più di una e nella terza serie è stato dimostrato come il rapporto di “amore-odio” tra i due protagonisti resista e ci porterà fino alla quarta stagione… cosa accadrà tra Mel e Joe? A lungo a dare inoltre, vedremo crescere Lennox e Ryder e destreggiarsi tra amori e compiti di scuola e via via saranno sempre più parte attiva della serie.

Personaggi e doppiatori:
Melissa "Mel" Burke (Claudia Razzi)
Joseph "Joey" Longo (Andrea Lavagnino)
Lennox Elizabeth Scalon (Joy Saltarelli)
Ryder Scanlon (Manuel Meli)
Holly Rebeck (Giulia Tarquini)


Commenti

Translate