Upfront 2014/2015: conferme e addii dei telefilm della NBC


Ed anche quest'anno è arrivato il momento degli upfront di maggio. I primi a mettere nero su bianco le scelte saranno come sempre i quattro network principali: NBC, CBS, ABC e Fox; poi arriverà il turno della The CW e poi di tutte le varie reti via cavo. E proprio ieri ad aprire le danze è stata la NBC, che ha ufficializzato, non senza le dovute sorprese, il palinsesto autunnale. NBC che quest'anno ha finalmente ritrovato un certo vigore negli ascolti, dopo alcuni anni di crisi, grazie soprattutto ai prodotti più "noir". Purtroppo, invece, continuano ad andare male le cose nel settore comedy. Ma andiamo a capire nel dettaglio quali scelte sono state fatte dalla NBC, iniziando dalle note allegre.

Ad aver superato questa annata critica per l'auditel, sono, per il settore sit-com, soltanto in due: "Parks and Recreation" che raggiunge, con molta difficoltà, la stagione numero 7, che sarà ufficialmente l'ultima e "About a boy" unica comedy che riesce a superare lo scoglio della prima stagione. A conti fatti è stato fatto un massacro nel campo delle commedie che per la NBC erano sempre state un punto di forza, ma che da qualche anno sono diventate un tallone d'Achille per la rete. Grazie al traino di "The Voice", è stata data una seconda opportunità anche a "The Blacklist", ma questo lo si sapeva già da tempo. "Grimm" invece, continua a racimolare consensi al venerdì sera e raggiunge la stagione numero 4. Rinnovo meritato anche per "Chicago fire", che raggiunge la terza stagione e per il suo spin-off - che approderà a settembre in Italia sulla piattaforma Mediaset Premium - "Chicago P.D.". A sorpresa, per il terzo anno, viene salvato "Hannibal", che non ha mai brillato negli ascolti, ma che ha il merito di piacere alla critica e di avere una produzione internazionale che lo avvantaggia ormai da due anni. Sono stati salvati anche "Parenthood", la sesta sarà però l'ultima stagione, in midseason, quindi solo tredici episodi per dare un degno finale al drama. Ed infine si salva per il sedicesimo anno consecutivo, ebbene si, sono sedici le stagione dell'ultimo spin-off di "Law and Order" ancora in vita: "Law and Order: SVU".


Sono molte le serie che quest'anno vengono bloccate alla prima stagione, questo a dimostrazione di quello che ormai diciamo da tempo, cioè che non ci sono più idee, che anche se in alcuni casi ci troviamo davanti a buoni prodotti, spesso sono scopiazzature che non attirano più il telespettatore. Non accedono quindi alla seconda stagione: "Dracula", "Crisis", "The Michael J. Fox Show", "Sean Saves the World", "Believe", "Ironside", "Welcome to the family", "Growing up fisher". Insomma una strage per le novità di quest'anno. E forse non ci si poteva aspettare nulla di diverso. L'unico serial che avrebbe potuto offrire qualcosa di più nella prossima stagione era "Dracula", per il resto, praticamente nessun rimpianto. E' stata fatta fuori, dopo cinque stagioni, "Community", sit-com che non aveva mai avuto effettivamente grande riscontro di pubblico, ma quest'anno il crollo è stato fin troppo evidente per darle un'altra scelta, tra l'altro è stato preferito il rinnovo di "Parks and Recreation" ai danni di "Community" appunto, scelta probabilmente legata al marketing. Ed infine finisce sotto le grinfie della cancellazione anche "Revolution", che tra tutte le serie elencate finora è oggettivamente quella di cui ci dispiace di più, perché la seconda stagione aveva avuto un buon salto di qualità rispetto alla prima e poteva crescere ancora di più, ma purtroppo non avrà una terza occasione per dimostrarlo. 


The mysteries of Laura
Quindi, la NBC, ha stoppato praticamente tutte le novità del suo palinsesto 2013/2014, ma quello che più risalta all'occhio è il taglio netto dato alle sit-com. Sicuramente crede di più nelle nuove serie che approderanno sul canale dal prossimo autunno. E, a proposito di novità, scordiamoci ciò che è stato, mettiamo da parte le serie cancellate e diamo il benvenuto alle novità autunnali. Da quello che appare dai primi trailer e dalle trame la NBC quest'anno vuole puntare sulla rinascita di volti molto noti ed amati dal grande pubblico, infatti la prima serie di cui parliamo vede protagonista Katherine Heigl (Grey's Anatomy, Roswell), che torna, dopo diversi passaggi hollywoodiani, alla serialità con un poliziesco dal titolo "State of Affairs". La Heigl, non solo è la protagonista, ma è anche produttrice di questo nuovo show, in cui interpreta un esponente della CIA, Charleston Tucker, che diventa consigliere del presidente degli Stati Uniti, consigliandolo su tutte le situazioni più delicate a livello mondiale.

State of Affairs
Altro volto noto sarà protagonista della comedy "Bad Judge", che racconta le avventure e disavventure di un giudice Rebecca Wright (Grey's Anatomy, Private Practice), che fuori dalle aule di tribunale è una donna dedita alle feste più sfrenate e ai continui rapporti di sesso occasionale, ma la sua vita cambierà il giorno in cui dovrà prendersi cura di un bambino di otto anni. La NBC decide di affidarsi nelle mani della bravissima Debra Missing per il nuovo poliziesco "The Mysteries of Laura", dove interpreta la Laura del titolo, una detective che oltre ad affrontare i criminali, deve anche occuparsi dei suoi gemelli pestiferi. Cerco che potevano darle un telefilm decisamente migliore, certo è che questo non andrà molto lontano.

Constantine
Ed ancora troveremo nel palinsesto autunnale targato NBC il fantasy "Constantine", che andrà in onda il venerdì sera, trainato dal successo di "Grimm". Parliamo di poliziesco, ma anche di fantasy, infatti il telefilm è tratto dalla serie a fumetti "Hellblazer" e parla di un detective "John Costantine" che cerca di difendere il mondo dalle forze demoniache che lo attanagliano. Il creatore è David S. Goyer (Da Vinci's Demons), che ha definito il telefilm "non adatto ad un pubblico che ama la tranquillità", mentre l'attore che darà il volto al protagonista è Matt Ryan (I Tudors, Criminal Minds, Vikings). Il telefilm è tratto da un famoso fumetto e che qualche anno fa vide sul grande schermo l'interpretazione di Keanu Reeves nei panni appunto di John Constantine. Un'altra comedy sarà quella creata da David Caspe (Happy Endings), che vedrà protagonisti Ken Marino (Veronica Mars) e Casey Wilson, già protagonista proprio in "Happy Endings", una coppia non più giovanissima alle prese con una convivenza non molto facile. Il titolo: "Marry Me".

One Big Happy

"One Big Happy", vede invece protagonisti una coppia di amici, lei gay e lui etero, che decidono di avere un bambino assieme, ma ovviamente le cose si complicheranno il giorno in cui lui incontrerà la donna della sua vita. Una sorta di "Will and Grace" al contrario insomma. La sit-com è creata da Liz Feldman (2 Broke Girls), con Nick Zano (2 Broke Girls) e Elisha Cuthbert (Happy Endings). Torna in tv anche la "mamma" di "How I Met Your Mother", Cristin Milioti, che interpreta Zelda, una donna che si affida ad un sito di incontri per trovare l'uomo della sua vita, nella sit-com "A to Z". Dove la Z è appunto quella di Zelda e la A sta per Andrew (Ben Feldman), un uomo romantico che cerca anche lui l'altra metà della mela (non ricorda anche a voi il papà Ted?). Ancora CIA e ancora il giallo, saranno i protagonisti di "Allegiance", dove Alex O'Connor, interpretato da Gavin Stenhouse, è un eroe di guerra pluripremiato, divenuto analista della CIA, che ben presto scoprirà che i genitori sono spie russe. Remake della serie israeliana "The Gordin Cell". Altra sit-com, perché ovviamente dobbiamo colmare i vuoti lasciati da tutte quelle fatte fuori quest'anno, sarà "Mission Control", ambientata negli anni '60, dove Mary, interpretata da Krysten Ritter (Gilmore Girls, Non fidarti della stronza dell'interno 23), è un ingegnere spaziale costretta a lavorare in un ambiente molto maschilista. Con "Odissey" ci troveremo a fare i conti con una cospirazione che coinvolgerà tre personaggi di spicco: una soldatessa, un avvocato ed un attivista politivo. I tre sono rispettivamente: Odelle Ballard (Anna Friel), Peter Drucker (Peter Facinelli) e Harrison Wolcott (Jake Robinson). Un musicista talentuoso che per tirare a campare è costretto a lavorare come insegnante di musica sarà invece il protagonista della comedy "Mr. Robinson", protagonista è Craig Robinson (The Office). 

Enbreakable Kimmy Schmidt
Enbreakable Kimmy Schmidt" è il titolo della situation comedy che ruota attorno alla figura di Kimmy (Ellie Kemper), che esce dopo quindici anni di reclusione da una setta e decide di trasferirsi a New York per iniziare una nuova vita, con tutte le difficoltà che ovviamente questo comporterà. Altro serial ambientato negli anni '60 è "Aquarius". Che avrà come protagonista David Duchovny (X-Files, Californication), che qui interpreterà Sam Hodiak, investigatore che indaga sulla scomparsa di alcune ragazze. Anche qui si parla di sette sataniche, ma in una chiave decisamente più dark. Ed infine parliamo delle uniche due serie che ci sembrano evidentemente più interessanti di quelle di cui abbiamo parlato fino ad ora e in cui non crediamo molto, visto che non vediamo alcun tipo di sorpresa o novità particolari. Due serie, dicevamo, di cui si sa ancora poco, perché arriveranno nel 2015, ma che già captano la nostra attenzione: la prima è "A.D.", serie dall'aspetto biblico che segue le vicende dei discepoli di Gesù, di Maria e dei leader politici dell'epoca, dopo la resurrezione di Cristo; e poi "Heroes: Reborn", spin-off del cult "Heroes", serie tv di qualche anno fa. Ancora non si sanno i dettagli della serie, ma sicuramente racconterà le vicende di un gruppo di personaggi alle prese con poteri straordinari. E chissà che non ci sarà magari il ritorno di Sylar o di Peter Petrelli!

Heroes: Reborn

Ed eccole qui! Queste sono tutte le novità del palinsesto NBC per la prossima stagione tv. Cosa succederà? Chi avrà successo? Lo scopriremo ovviamente tra qualche mese. Di certo, come abbiamo potuto leggere da queste poche informazioni pervenuteci, non ci sono chissà quali cambiamenti, almeno per quel che riguarda la NBC, non abbiamo riscontrato nessun nuovo guizzo particolare e nessuna novità che possa seriamente avere un grande successo, ma chissà... mai dire mai... intanto oggi toccherà alla Fox renderci partecipi delle modifiche apportate al proprio palinsesto autunnale. Vedremo cosa ci riserverà quest'altro network statunitense.

Commenti

Translate