Chasing life


Cosa succede quando una malattia debilitante, aggressiva e probabilmente mortale, come può essere la leucemia, colpisce nel fiore degli anni? Ce lo narra la ABC Family attraverso la storia di April in "Chasing Life". April Lauren Carver, che ha il volto dell'attrice italo-canadese Italia Ricci, ha 25 anni e si sta facendo largo nel difficile mondo del giornalismo, vivendo la sua vita tra la famiglia composta da sole donne: la strampalata madre Sara (Mary Page Keller), la sorella minore con qualche dubbio sul proprio orientamento sessuale Brenna (Haley Ramm) e la dolce nonna Emma (Rebecca Schull), ed una relazione poco stabile con il collega Dominic (Richard Brancasitano). 


Un giorno però, cerca di entrare furtivamente in ospedale per incontrare un divo da intervistare che sta facendo una campagna a favore della donazione del sangue, quindi per cercare di fare qualche domanda all'uomo, April si confonderà tra i pazienti e diventerà una donatrice. Il giorno dopo però il medico che ha eseguito le analisi del suo sangue scopre che c'è qualcosa che non va, il medico tra l'altro è suo zio George Carver (Steven Weber) con cui lei non ha rapporto da anni, che dovrà dargli la cattiva notizia: April è malata di leucemia. Da lì la donna cercherà di mantenere la sua vita così com'è, cerca di vivere come sempre, cerca perfino di nascondere la malattia a tutti, ma ben presto le gengive che le sanguinano, il sangue dal naso, il sonno che la colpisce nei momenti più disparati, la costringeranno a fare i conti con la malattia e con le persone che le stanno accanto. 


La prima a cui dirà tutto sarà la sua più cara amica Beth Kingston (Aisha Dee). Questa è praticamente tutta la storia di "Chasing Life", tutta la sceneggiatura ruota intorno alla figura di April, la figura di una ragazza costretta a vivere senza una figura maschile presente e cercando di andare avanti nonostante la vita non sia stata molto comprensiva con lei. Va detto che è apprezzabile il lavoro fatto dalla ABC Family di crescere un po' ed estraniarsi dai classici drama adolescenziali che mette in scena da anni, però ancora non ci siamo completamente. Di certo i personaggi sono ben definiti, seppur gli attori non sono sempre all'altezza e non riescono a reggere il confronto con i personaggi affidatigli, la sceneggiatura qui e là è un po' scarna, qualche episodio risulta un po' noioso, la colonna sonora riempie bene il tutto e la sigla in particolare è proprio azzeccata. 


Molti l'hanno definita una serie commovente, in realtà per fortuna, la malattia che avrebbe dovuto essere la parte fondamentale dello show, risulterà poi essere qualcosa di più secondario. Certo, stiamo parlando pur sempre di un drama, quindi a tratti risulta legittimamente triste, ma tutto sommato non più di tutti gli altri drama in circolazione. La serie sta andando in onda proprio in queste settimane sul Premium Stories con i primi 21 episodi che compongono la prima stagione. Dobbiamo però comunicare, perché è giusto dirlo per chi voglia intraprendere la visione di "Chasing Life", che proprio un paio di giorni fa la ABC Family ha comunicato la cancellazione dello show dopo appena due stagioni, la seconda è composta da 13 episodi e non ha un finale che chiarisce completamente tutto, ma lascia la storia parecchio aperta. Quindi non sapremo mai cosa succederà ad April e alla sua stramba famiglia e forse è meglio così, assistere alla morte di una protagonista non è mai bello, molti fans della serie probabilmente non avrebbero retto il colpo.

Personaggi e doppiatori:

April Lauren Carver (Francesca Manicone)
Sara Carver (Claudia Razzi)
Brenna Carver (Giulia Franceschetti)
Beth Kingston (Rossa Caputo)
Dominic Russo (Marco Vivio)
Dr. George Carver (Stefano Benassi)

Nonna Emma (Graziella Polesinanti)

Commenti

Translate