Aperte le iscrizioni al Premio Bindi di Santa Margherita Ligure


Sono aperte le iscrizioni alla 12a edizione del Premio Bindi di Santa Margherita Ligure (GE), uno dei più prestigiosi concorsi e festival italiani dedicati alla canzone d'autore, intitolato a Umberto Bindi, indimenticato cantautore genovese. Il concorso è riservato a singoli o band che compongano le proprie canzoni. Non ci sono preclusioni per il tipo di proposte artistiche, da quelle stilisticamente più tradizionali a quelle più innovative. Fra tutti gli iscritti, una commissione selezionerà sei artisti che si esibiranno nella finale del 5 luglio 2016 a Santa Margherita Ligure, di fronte ad una prestigiosa giuria composta da musicisti, giornalisti e addetti ai lavori. 

Il 1° classificato riceverà una targa di riconoscimento. Avrà inoltre la possibilità di partecipare a un master class per cantautori presso AKAMU – Accademia della Canzone e della Musica – Università di Asti e di esibirsi dal vivo in due manifestazioni da definirsi, nel periodo 2016/2017. L'iscrizione è gratuita. 

Umberto Bindi

Il Festival del Premio Bindi, organizzato dall'Associazione Culturale Le Muse Novae con la consulenza di Enrico Deregibus, si articolerà in tre giornate, dal 4 al 6 luglio. Oltre al concorso (previsto appunto il giorno 5), la rassegna ospiterà nei pomeriggi e nelle serate molte altre esibizioni e incontri, anche con grandi esponenti della canzone d'autore. Il concorso è indetto dal Comune di Santa Margherita Ligure con il patrocinio della Regione Liguria e della Provincia di Genova. Le scorse edizioni del Premio sono state vinte da artisti che si sono spesso poi affermati nel mondo della musica: Lomè (2005), Federico Sirianni (2006), Chiara Morucci (2007), Paola Angeli (2008), Piji (2009), Roberto Amadè (2010), Zibba (2011), Fabrizio Casalino (2012), Equ (2013), Cristina Nico (2014), Gabriella Martinelli (2016).

La domanda deve essere spedita entro e non oltre il 1° maggio 2016 tramite e-mail all'indirizzo: premiobindi16@gmail.com

Il bando completo è disponibile sul sito www.premiobindi.com

Commenti

Translate