Premio Bindi: scade a breve il bando della 12esima edizione



È in scadenza il bando di concorso per la 12esima edizione del Premio Bindi di Santa Margherita Ligure (GE), uno dei più prestigiosi festival italiani dedicati alla canzone d'autore, intitolato a Umberto Bindi, indimenticato cantautore genovese. Il concorso è riservato a singoli o band che compongano le proprie canzoni. Non ci sono preclusioni per il tipo di proposte artistiche, da quelle stilisticamente più tradizionali a quelle più innovative. Fra tutti gli iscritti, una commissione selezionerà sei artisti che si esibiranno nella finale del 5 luglio 2016 a Santa Margherita Ligure, di fronte ad una prestigiosa giuria composta da musicisti, giornalisti e addetti ai lavori. Caratteristica del Premio Bindi è quella di non premiare una singola canzone ma  l'artista nel suo complesso, dal  momento che tutti i finalisti avranno modo di eseguire ben quattro canzoni, tre proprie e una cover.

Il 1° classificato riceverà una targa di riconoscimento. Avrà inoltre la possibilità di esibirsi dal vivo in due manifestazioni da definirsi, nel periodo 2016/2017 e di partecipare a un master class per cantautori presso AKAMU – Accademia della Canzone e della Musica – Università di Asti. Riceverà inoltre una Targa da Itsright (www.itsright.it) che inoltre proporrà un brano del vincitore a tutte le radio del proprio circuito e alla stampa di settore. Il Festival del Premio Bindi, organizzato dall'Associazione Culturale Le Muse Novae con la consulenza di Enrico Deregibus, si articolerà in tre giornate, dal 4 al 6 luglio. Oltre al concorso (previsto appunto il giorno 5), la rassegna ospiterà nei pomeriggi e nelle serate molte altre esibizioni e incontri, anche con grandi esponenti della canzone d'autore.


Il concorso è indetto dal Comune di Santa Margherita Ligure con il patrocinio della Regione Liguria e della Provincia di Genova. Le scorse edizioni del Premio sono state vinte da artisti che si sono spesso poi affermati nel mondo della musica: Lomè (2005), Federico Sirianni (2006), Chiara Morucci (2007), Paola Angeli (2008), Piji (2009), Roberto Amadè (2010), Zibba (2011), Fabrizio Casalino (2012), Equ (2013), Cristina Nico (2014), Gabriella Martinelli (2016).


L'iscrizione è gratuita. La domanda deve essere spedita entro e non oltre il 1° maggio 2016 esclusivamente tramite e-mail all'indirizzo: premiobindi16@gmail.com

Il bando completo è disponibile on-line sul sito www.premiobindi.com

Commenti

Translate