Pronti a salpare di Edoardo Bennato vince il Premio Amnesty International Italia 2016

Pronti a salparedi Edoardo Bennato è il brano vincitore della 14° edizione del Premio Amnesty International Italia 2016. Si tratta di un riconoscimento nato nel 2003 grazie ad Amnesty International Italia e all’associazione culturale "Voci per la Libertà", che premia la miglior canzone sui diritti umani pubblicata nell’anno precedente.
A proposito del suo testo, che ha per protagonisti i migranti e le loro traversate in mare in cerca di salvezza, Edoardo ha scritto su Facebook: “Chi scappa dalla guerra o dalla miseria è sempre pronto a salpare. Ma io quando ho scritto questo brano pensavo più a noi del mondo occidentale: cambiare modo di pensare, mettersi in cammino lontano dai luoghi comuni, senza ipocrisie... Noi siamo pronti a salpare?”. La canzone è contenuta nell'omonimo album del cantautore ed è dedicata al grande Fabrizio De André. La premiazione si terrà domenica 17 luglio a Rosolina Mare (Rovigo), nel corso della serata finale del Festival Voci per la Libertà - Una Canzone per Amnesty.
Tra i pezzi in gara, oltre a “Pronti a salpare” c'erano “Perché?” di Alex Britti sul tema della violenza sulle donne, ”La notte più lunga” di Carmen Consoli sui migranti, “Per questo Paese” di Emma, incentrato sull'amore al di là delle differenze sessuali, di religione e di razza, e “Io come te” dei Nomadi che parla di integrazione.

Commenti

Translate