Carroponte 2016: concerti, eventi e tanti artisti a Sesto San Giovanni


Manca meno di un mese all'apertura delle porte dell'edizione 2016 del Carroponte, la storica struttura dell'area ex-Breda di Sesto San Giovanni (Milano). Tantissime le novità annunciate: grazie ad un accordo fra CAP e Comune, ci saranno due punti di acqua potabile gratuita per tutti, ci sarà un cinema all'aperto per proiettare film italiani, saranno proiettate le partite dell'Italia agli Europei di Calcio, la zona-bambini sarà molto ampliata, così come la zona-ristoro, che vedrà introdotte anche le lasagne, le famose tende-bancarelle si trasformeranno in container, e si potrà pagare in maniera digitale con l'app Satispay. Tutto questo, di supporto ai tantissimi eventi (molti dei quali a ingresso gratuito, o perlomeno a prezzo calmierato) e ai concerti, per i quali sono stati ringraziati tutti i promoter (Shining Production, Live Nation, Barley Arts, Hub Music Factory e tutti gli altri che hanno da sempre creduto nel progetto).

Carroponte 2016, tutti i concerti e gli eventi:

03 giugno: Ghemon 
04 giugno: party-night Lollipop 
07 giugno: Lissie 
09 giugno: Vino Raro (Omaggio a Rino Gaetano) 
10 giugno: Parov Stelar 
11 giugno: Reggae ummer Party w/ Radici nel cemento 
15 giugno: Zibba 
16 giugno: Nema Problema Orkestar 
17 giugno: Hottanta 
18 giugno: Emergency Days 
19 giugno: Stadio (Emergency Days) 
20 giugno: Lukas Graham 
21 giugno: Dinosaur J 
23 giugno: Vallanzaska 
24 giugno: Episode 
28 giugno: Glen Hansard 
29 giugno: Blackberry Smoke 
30 giugno: Diaframma Play Siberia (free entry) 
01 luglio: New York Ska Jazz Ensemble 
02 luglio: Jammin’ – Circus Of Reggae Party 
03 luglio: Damien Jurado (free entry) 
07 luglio: Nidi D’Arac 
08 luglio: Punkreas 
09 luglio: Russkaja 
12 luglio: Tyler, The Creator 
13 luglio: Counting Crows 
15 luglio: Daniele Silvestri 
17 luglio: Tortoise 
20 luglio: Assalti Frontali 
21 luglio: Carmen Consoli + Max Gazzè + Brunori Sas + Ex-CSI (Maroccolo, Canali, Zamboni) + Francesco Magnelli + Ginevra Di Marco 
27 luglio: Vintage Trouble 
29 luglio: Monaci del Surf 
04 agosto: Irish Summer Fest 
05 agosto: Irish Summer Fest 
06 agosto: Irish Summer Fest 
07 agosto: Irish Summer Fest 
22 agosto: Limp Bizkit 
25 agosto: Giuda 
26 agosto: Sum 41 
05 settembre: Damian Marley 
08 settembre: Guè Pequeno 
11 settembre: Patty Pravo

Irish Summer Festival, gratis al Carroponte dal 4 al 7 Agosto

L’estate 2016 si tinge di verde con Irish Summer Fest, il festival gratuito targato Hub Music Factory dall’inconfondibile stile irlandese. Tre le tappe della manifestazione itinerante per regalare al pubblico di Imola, Pisa e Milano un evento all’aperto dedicato alla musica, al cibo, alla birra e al folklore Irish. Ecco tutti i dettagli:
Venerdì 17 - Sabato 18 - Domenica 19 Giugno @ Acque Minerali Parco Autodromo / Imola 
Venerdì 22 - Sabato 23 - Domenica 24 Luglio @ The Jungle / Cascina, Pisa 
Giovedì 4 - Venerdì 5 - Sabato 6 - Domenica 7 Agosto @ Carroponte / Milano
Irish Summer Fest offrirà a tutti gli appassionati della Terra del trifoglio un fitto elenco di attività ed appuntamenti gratuiti per immergersi nella tipica atmosfera irlandese. Le specialità culinarie e la celeberrima birra daranno la possibilità di assaporare il gusto della Verde Terra, i live delle band e il risuonare dei caratteristici tacchi della danza irlandese ne faranno sentire il suono. Non mancheranno poi le attività sportive, l’arte e l’artigianato, gli sguardi fotografici sull’Isola di Smeraldo e gli scenari fantasy per condurre il pubblico del festival oltre i confini nostrani, direttamente in Irlanda! Musica dal vivo e danze travolgenti, birra, gastronomia e tradizioni si combineranno in un unico grande festival estivo per ricreare la coinvolgente ambientazione dei pub irlandesi. Irish Summer Fest sarà una manifestazione rivolta a TUTTI, sia per il fatto di essere gratuita, ma soprattutto per la varietà delle proposte e degli appuntamenti dedicati all’Irlanda in più città d’Italia, un’occasione unica per conoscere ed appassionarsi alla cultura di un Paese meraviglioso!

Emergency Days @ Carroponte 2016

Sabato 18 e domenica 19 giugno: Emergency Days al Carroponte di Sesto San Giovanni. Dopo il grande successo della scorsa stagione con gli spettacoli di Alessandro Mannarino e Ascanio Celestini, che hanno visto la presenza di oltre 5000 persone in due giorni, tornano al Carroponte di Sesto San Giovanni gli Emergency Days. Sabato serata di musica e spettacolo con Solo Andata - Il Canzoniere Grecanico Salentino ed Erri De Luca. Lo spettacolo è valso il premio Arte e Diritti Umani 2014 di Amnesty International e la menzione del The Guardian che ha messo il brano nella playlist delle migliori canzoni folk/world. I biglietti saranno in vendita su ticketone.it al prezzo di 12 euro + prevendita. Il 50% del ricavato dei biglietti venduti sarà devoluto a Emergency.
Domenica sul palco si esibiranno gli Stadio. La storica band bolognese, nata nel 1977, è in tournée sull’onda del trionfo al festival di San Remo, dove hanno vinto la sezione Campioni con il pezzo “Un giorno mi dirai”. 
I biglietti saranno in vendita su ticketone.it al prezzo di 20 euro + prevendita. Il 50% del ricavato dei biglietti venduti sarà devoluto a Emergency.
Oltre alla musica, sono state organizzate tante attività sportive: sabato 18 giugno alle 10 si terrà la terza edizione del memorial Franco Ganzaroli, corsa non competitiva di dieci km all’interno del Parco Nord. Domenica 19 giugno ci sarà un torneo di pallavolo e durante tutta la giornata e nel pomeriggio un bike tour per le aree industriali del quartiere (tra cui l’ex bunker Breda).
Durante i due giorni di spettacoli, sarà sempre presente il Pullman di Emergency “Storie viaggianti”. Un Blue Bird, grande pullman americano, è stato convertito in uno spazio emozionale dove sarà possibile vivere un’emozionante esperienza che simula la vita un contesto di guerra.
Tutti i fondi raccolti durante l’iniziativa saranno devoluti alle attività sanitarie dell’associazione in Iraq a favore degli sfollati e dei rifugiati della guerra in Iraq e in Siria.

Cinema al Carroponte: il programma

Oltre alle note, spazio anche alle immagini. Tutti pronti in prima fila per guardare sotto le stelle i lungometraggi della rassegna Italia Che Non Si Vede, presentata in collaborazione con UCCA – Unione Circoli Cinematografici Arci: perle del grande schermo, a ingresso gratuito, che rendono sempre più affascinanti i momenti trascorsi al Parco ex Breda. Tra le tappe di questo viaggio nella settima arte, alcune pellicole straordinarie come Napolislam di Ernesto Pagano (5 giugno), La bella gente di Ivano De Matteo (12 giugno), Vergine giurata di Laura Bispuri (26 giugno) e L’odore della notte di Claudio Caligari (24 luglio). Un ventaglio di scelte d’intrattenimento perfette per appassionati e semplici curiosi che possono allietare le proprie serate estive con tutta la magia del grande schermo.

Bambini @ Carroponte 2016

Grazie al contributo di Fondazione Cariplo, anche quest’anno torna la rassegna dedicata ai più piccoli: Bambini@Carroponte. Per due mesi, ogni sabato e domenica dalle ore 18.30, sono organizzati laboratori e incontri in un’area completamente dedicata ai bimbi e alle loro famiglie. Tanti stimolanti appuntamenti proposti gratuitamente o a costi contenuti. Sempre grazie a questa collaborazione, nella programmazione estiva di Carroponte, ritornano due speciali rendez-vous: la finale del Pending Lips Festival, concorso dedicato ai gruppi musicali emergenti che mette in palio l’apertura di un grande concerto sul palco di via Granelli, e Metti una sera a Carroponte, un’iniziativa che offre ai ragazzi e alle ragazze sestesi l’opportunità di organizzare la propria “serata perfetta” nell’area del festival.
In questa nuova stagione arrivano anche due novità assolute sempre dedicate ai più piccoli, grazie alla collaborazione con Tiger, la catena danese di oggettistica e design: la festa di compleanno e la ludoteca. I genitori possono, infatti, organizzare divertenti birthday party all’interno di Carroponte oppure prendere in prestito un gioco dalla ludoteca, lasciando la carta di identità presso la cassa dedicata, per giocare con i figli in ogni momento della serata.

Satispay al Carroponte 2016

La settima edizione di Carroponte è anche più smart grazie a una straordinaria novità. Nell’estate sestese, infatti, arriva Satispay, un veloce e sicuro sistema di mobile payment. L’app è stata progettata per effettuare i pagamenti direttamente dal proprio smartphone. Scaricando Satispay e inserendo il codice promo CARROPONTE, ogni utente riceve un bonus pari al valore di 5 euro che può utilizzare per l’acquisto di food e bibite. Satispay permette anche di scambiare il denaro tra gli utenti, che possono così rendere più celeri i pagamenti e condividere le spese per i biglietti.

Commenti

Translate