Festa della Musica di Macerata: il 16 giugno concerto di 'O Zulù


Anche quest’anno torna a Macerata la Festa della Musica, promossa dall’Arci con il Comune e che si svolgerà giovedì 16 giugno alle 21.30 in piazza Vittorio Veneto. L’evento vedrà ospiti il cantante napoletano Luca Persico, in arte ‘O Zulù, fondatore e leader dei 99 Posse, e i dj set Always Loving Jah e Rasta SkullQuesta festa è un fenomeno in continua crescita: si svolge, infatti, nelle più importanti città europee come Barcellona, Berlino, Bruxelles, Budapest, Napoli, Parigi, Praga e Roma. Si è così costituita attorno ad essa una rete capillare in tutta Italia, che, con la collaborazione di associazioni ed istituzioni, propone concerti gratuiti e musica dal vivo, promuovendo musicisti emergenti e portando momenti di socialità, condivisione e partecipazione negli spazi urbani: il significato del gesto musicale è, infatti, da sempre legato ai concetti di spontaneità, disponibilità e curiosità.

L’edizione 2016, come le altre che l’hanno preceduta, è dedicata al compianto Fabrizio Giustozzi “Just”, storico presidente dell’Arci provinciale di Macerata e porta con sé una riflessione legata alla mancanza di una legge nazionale della musica. Questo comporta la penuria di spazi dedicati e ci fa vivere in una sorta di isolamento dove i Comuni vengono lasciati soli.
In tutte le piazze italiane in cui verrà organizzata la festa, si promuoveranno messaggi importanti, quali la diminuzione dei contributi degli enti locali e il parallelo aumento dei costi di organizzazione, il blocco legislativo che tiene in scacco la normativa nazionale sul diritto d’autore e il sempre minor spazio riservato alla musica e all’aggregazione sul tessuto urbano. Si parlerà anche di inserire la formazione musicale nei percorsi scolastici di ogni grado e di maggiori investimenti provenienti dal Fondo Unico per lo Spettacolo.

Commenti

Translate