A Narni "Le vie del cinema. Rassegna di cinema restaurato" dall'11 al 16 luglio


Dall'11 al 16 luglio nella cittadina umbra torna "Narni. Le vie del cinema. Rassegna di cinema restaurato" alla sua 22esima edizione, che anche quest'anno sarà ricca di film di recente recupero proiettati ogni sera sotto le stelle, a partire dalle 21.00 sul grande schermo allestito nel Parco del Pini di Narni Scalo e presentati da ospiti illustri.
Questa edizione celebra la grande stagione della commedia all’italiana. È tempo di compleanni, di ricorrenze e di memorie. L’8 giugno 2016 è stato il centenario della nascita di Luigi Comencini. Il 23 dicembre, sempre del 2016, sarà il centenario della nascita di Dino Risi. Parte da questi due grandi registi il programma di Le vie del cinema, che vuole celebrare con alcuni dei loro film meno noti. "E questo di lunedì mattina" di Comencini, girato in Germania nel 1959, verrà presentato in copia originale con sottotitoli, nel restauro realizzato dalla Cineteca di Milano della quale il regista fu uno dei fondatori. Per l’occasione l’attore Franco Longobardi presenterà in anteprima assoluta un estratto del suo film di montaggio realizzato in collaborazione con la Cineteca Italiana di Milano, "Comencini amore e fantasia"dedicato al doppiaggio nei film di Comencini. 
Proviene da Milano anche "La valigia dei sogni", sempre di Comencini, film realizzato nel 1953, lo stesso anno di "Pane amore e fantasia": per l'occasione il conduttore televisivo Simone Annicchiarico e l’autore Alessandro Boschi, assieme ad Alberto Crespi, ricorderanno come il film abbia dato il titolo a una gloriosa trasmissione tv, dedicata alle storie e ai luoghi del cinema, andata in onda per anni su La7. E come nella trasmissione tv, i tre racconteranno aneddoti e curiosità sul film.
Di Dino Risi sarà proposto "Il segno di Venere", con un cast nel quale spiccano Franca Valeri (anche sceneggiatrice), Sophia LorenAlberto SordiVittorio De Sica e Peppino De Filippo, alla presenza del figlio Marco Risi. Compie mezzo secolo "L’armata Brancaleone" di Mario Monicelli, che verrà proposto in chiusura: lo introdurranno il critico Steve Della Casa, autore del Castoro Cinema su Monicelli, e l'italianista Giulio Ferroni.
Ettore Scola, scomparso lo scorso 19 gennaio, verrà ricordato dalla rassegna con il film "La terrazza", una lucida analisi della crisi della sinistra storica, alla presenza di Giuliano Montaldo, collega e amico di Scola e di Alberto Incrocci. Verranno anche proiettati film internazionali restaurati come "La città incantata", capolavoro del maestro giapponese del cinema d'animazione Hayao Miyazaki (restauro digitale a cura della Lucky Red, che distribuisce in Italia i film del regista) scelto per aprire la manifestazione. Lo presenterà Andrea Occhipinti, produttore e distributore, nonché fondatore della Lucky Red.

Commenti

Translate