TEATRO DEL SILENZIO di ANDREA BOCELLI: Giovanni Allevi si aggiunge allo strepitoso cast


TEATRO DEL SILENZIO di ANDREA BOCELLI
XI EDIZIONE
Lajatico (Pisa) 

City Sound & Events presenta:

ANDREA BOCELLI
“Le Cirque”
Sabato 30 luglio - ore 20.15
Prove generali venerdì 29 luglio - ore 21.00Prevendite disponibili su www.vivaticket.it 

- Giovanni Allevi si aggiunge allo strepitoso cast 
-
 Per accedere più facilmente all'evento si consiglia la seguente guida con tutte le
INFO UTILI PER RAGGIUNGERE IL TEATRO DEL SILENZIO 
Sabato 30 luglio 2016 torna per l'undicesimo anno il Teatro del Silenzio, l'esclusivo evento ideato da Andrea Bocelli sulle colline di Lajatico (Pisa).
Dopo l’eccezionale doppia data in occasione del decimo anniversario del Teatro del Silenzio l'anno scorso, sabato 30 luglio Andrea Bocelli proporrà uno show unico dal titolo “Le Cirque”: un’occasione imperdibile per vivere la magia di una serata all’insegna della grande musica, con il supporto di un allestimento sorprendente ed innovativo, la potenza sonora di una importante orchestra sinfonica e di uno straordinario coro.
Il tenore interpreterà un repertorio lirico composto da alcune tra le più famose arie d'opera, in un contesto ricco di colori e fantasmagoriche scenografie per uno degli spettacoli più antichi ed affascinanti di sempre: il Circo. Lo spettacolo sarà diviso in due parti in cui saranno proposte diverse arie tratte dai repertori dei più influenti compositori della storia della lirica come Verdi, Puccini, Donizetti. A rendere ancora più unica l'esperienza di "Le Cirque" le inedite e spettacolari coreografie di ballerini e performer circensi.

Il cast si arrichisce quest'anno con la presenza del talentuoso pianista e compositore Giovanni Allevi 
che si esibirà su due brani: "La danza" di G. Rossini, in cui accompagnerà al pianoforte Bocelli, e "Sunrise", durante il quale dirigerà l'Orchestra Sinfonica del Teatro Carlo Felice di Genova (con cui ha registrato l'omonimo album nel 2012). "Sono davvero emozionato all'idea di esibirmi in duo con Andrea Bocelli - ha affermato Allevi - una tra le più importanti ed amate voci liriche del nostro tempo. La felicità di questo incontro è doppia poiché avviene sulle note di Rossini, il compositore che, come nessun altro, esprime con la sua musica una profonda gioia di vivere". Il compositore si aggiunge ad alcuni tra i migliori artisti della lirica mondiale come il leggendario baritono Leo Nucci, il soprano sudcoreana Sumi Jo, che ha recentemente partecipato al film "Youth - La giovinezza" diretto dal premio Oscar Paolo Sorrentino, i baritoni Giuseppe RaimondiFederico Longhi Carmelo Corrado Caruso, il basso Paolo Pecchioli, il mezzo soprano Tiziana Carraro, il soprano bulgaro Svetla Vassileva e il coro di voci bianche I Cantori di Burlamacco. Le musiche saranno affidate all'Orchestra e al Coro del Teatro Carlo Felice di Genova, rispettivamente di 78 e 70 elementi, diretti dal Maestro Marcello Rota. La regia dello spettacolo è stata curata da Luca Tommassini, coreografo e direttore artistico che ha lavorato con superstar del pop come Michael Jackson, Madonna, Diana Ross, Prince, Janet Jackson, Whitney Houston.
Sono disponibili ad un prezzo speciale anche le prevendite per le prove aperte al pubblico di venerdì 29 luglio:www.vivaticket.it
Il Maestro Bocelli ha personalmente scelto il tema del Circo perché così come l’Opera è una messa in scena completa che contempla canto, musica, danza e performance, e così ecco che nasce al Teatro del Silenzio di quest’anno un confronto fra questi due mondi. A definire ancor più il fil rouge di questa edizione sarà l’opera d’arte che come ogni anno farà da sfondo alla scenografia: un elefante luminoso alto nove metri dal titolo "Circo Lodola”,creato per l'occasione dallo straordinario talento di Marco Lodola (e messa a disposizione grazie alla cortesia della galleria Mirabili) che con la sua scultura luminosa dai colori vivaci in perspex e neon colorerà il Teatro del Silenzio. L’opera è ideata e realizzata per questo speciale evento grazie alla stretta collaborazione e amicizia di Lodola, artista di fama internazionale apprezzato per il suo inconfondibile stile che unisce arte, musica, cinema e design, con Alberto Bartalini, direttore artistico del Teatro del Silenzio. Alberto Bartalini ha anche ideato l'installazione "Biancherie"(realizzata grazie alla preziosa collaborazione con Reica Luminarie) che insieme all'elefante di Lodola accenderà lo sfondo del Teatro del Silenzio di mille luci e colori. Pop e classicità saranno dunque i due filoni principali che coinvolgeranno il pubblico per uno spettacolo unico, originale, e molto contemporaneo.

Il desiderio di lasciare incontaminata la splendida natura che fa da cornice al Teatro del Silenzio ha sancito ormai da anni la collaborazione con il progetto 
SCART® di Waste Recycling del Gruppo Herambiente, azienda leader nel trattamento e smaltimento rifiuti industriali. Anche quest'anno infatti tutti i costumi dello spettacolo Le Cirque sono ad opera di SCART® in collaborazione con la costumista Claudia Tortora: oltre 350 costumi realizzati con scarti di pelle, camere d'aria, cartone di recupero, vecchie stoffe, tendaggi e molto altro dimostreranno ancora una volta che, a tutti gli effetti, esiste un lato bello e utile del rifiuto.

L'incantevole scenario di 
Lajatico sulle colline toscane, la voce impareggiabile di un mito del belcanto, il quale, cresciuto in queste campagne, ha preso poi il volo fino ad assurgere a riferimento artistico, ma anche etico per il mondo intero, il cast artistico internazionale e la magia sognante del circo, assicurano a questa nuova edizione un notevolissimo appeal, creando sicuramente una ancor più accresciuta attesa tra il folto pubblico che, da ogni angolo del globo, abitualmente raggiunge il Teatro del Silenzio per vivere l’eccezionale esperienza di ascoltare dal vivo la voce di Andrea Bocelli nei luoghi dove è nato e cresciuto.
Prevendite su www.vivaticket.it.
City Sound & Events raccomanda di acquistare i biglietti presso le prevendite autorizzate (Vivaticket, City Sound e la Vetrina di Lajatico). Comprando biglietti al di fuori dei suddetti canali, si può incorrere in prezzi maggiorati, biglietti falsi o comunque non validi, per i quali la City Sound S.r.l. non si ritiene responsabile.
Per maggiori informazioni:
City Sound & events (02.63793389 – 
info@citysoundmilano.com – www.citysoundmilano.com)

Commenti

Translate