Gli sposalizi, gli sponzamenti, le rotaie di treni ormai solo immaginati, il “raglio alla luna”, la difesa di una terra troppo spesso dimenticata, la voglia di riscoprirla e di farla scoprire, il desiderio di svelare al mondo cosa si nasconde tra quelle colline, dove tra il paese dei Coppoloni e quello dell’Eco, risuona un soffio di vita, tutto ritorna in gioco e tutto sembra davvero ancora possibile. Chi c’è stato, lo sa: lo Sponz Fest è una magia capace di coinvolgere e travolgere, un flusso di inesauribile energia che dagli stretti vicoli di Calitri si espande nella Valle dell’Ofanto per un’intera settimana. La storia dello Sponz Fest è di per se un piccolo miracolo, nato per darsi un’occasione di fare “comunità ”. Una comunità che l’ha vissuto come proprio. Partito come festa sui riti dello sposalizio, si è allargato ai temi dell’unione, del rapporto con la terra, dell’incontro con altre culture. Ogni volta è stata una sfida nella quale si è alzata un po’ più in alto l’asticella. Lo scorso anno il Fest è stato itinerante sul territorio di 5 comuni a dorso di muli inseguiti da mariachi, in una settimana di plenilunio. L’anno precedente si è svolto sulle stazioni di una tratta ferroviaria sospesa (la storica Avellino-Rocchetta).
Quest’anno la quarta edizione dello SPONZ FEST si terrà dal 22 al 28 agosto prossimi con l’epico titolo CHI TIENE POLVERE SPARA.
“Chi tiene POLVERE spara – scrive il direttore artistico Vinicio Capossela – è un modo di dire calitrano che in paese significa chi ha qualcosa da dire lo dica, chi ha qualche mezzo lo usi! Anche se è un mezzo povero come la POLVERE. Anche se si tratta solo di vento e di nuvole. E’ un invito al fuoco d’artificio, a tirare fuori quello che abbiamo dentro. Un invito a non subire le cose, ma a farle. Un invito all’azione e alla speranza. Ma anche un invito alla festa. La festa antica, dionisiaca, sponzante. La festa che dissipa e consuma, per ricordarci che non bisogna avere paura di vivere, ma bisogna impiegare tutto il dono della vita affinché quando karos, la morte, arriva con la sua falce, non le resti niente da prendere.
La quarta edizione dello SPONZ FEST si propone quindi il sollevamento della POLVERE. Alzare la POLVERE dalla terra su cui si è posata. Fare polverone, sollevare la testa nella confusione delle voci. Invadere di artificio un centro storico labirintico, fatto di grotte e vicoli ronzanti di voci invisibili e trasformarlo in una specie di Guca – cittadina della Serbia che ospita uno straordinario Festival riservato alle brass band, bande di ottoni – nelle terre ventose dell’Alta Irpinia. Una terra che sa sempre essere la scenografia di un sogno epico. Una terra a volte desolata che sa resuscitarsi e risuscitare.
I greci antichi con la parola anastasis indicavano il sollevarsi, significando allo stesso tempo resurrezione, ma anche insurrezione. Ecco, “chi tiene POLVERE spara”, è l’insurrezione che si oppone all’oblio, al cammino della POLVERE che copre terre ed esistenze nell’oblio. Diamoci una bella spolverata! Venite tutti allo SPONZ FEST 2016! POLVERE ne avete, POLVERE ne troverete e prima di tornare POLVERE, facciamola alzare per bene in alto! Anche la coda delle comete è fatta di POLVERE. POLVERE di stelle!Il programma del Festival – che nelle prime tre edizioni ha convogliato in Alta Irpinia più di settanta ospiti tra musicisti, artisti, scrittori, poeti, registi, attori – sarà reso noto nelle prossime settimane e come sempre spazierà tra diversi ambiti: dalla musica alla letteratura, dall’arte ai temi ambientali, dall’enogastronomia al trekking senza dimenticare le attività dedicate ai più piccoli.
Tra gli eventi musicali non mancherà come ogni anno un concerto/evento speciale di Vinicio Capossela, che il prossimo 6 maggio pubblicherà il suo nuovo disco di inediti, il doppio album Canzoni della Cupa, ispirato proprio a quel territorio giacimento di culture, racconti e canti; un mondo che la Storia ha seminterrato, ma che fa sentire l’eco e il suono se gli si presta orecchio e ci si dispone al sogno, come ha detto proprio Capossela. Un lavoro, Canzoni della Cupa, assai legato al tema argomento del Festival, a partire dal suo essere diviso in due lati, POLVERE e Ombra: il primo lato, POLVERE, è fatto di canzoni esposte al secco, al lavorio della POLVERE e della terra in cui affondano le radici questi canti. Il lato in Ombra è quello dei presagi e dell’inconscio, degli uccelli che volano la notte, del racconto che desta meraviglia e inquietudine.
La POLVERE, del resto, a partire dalla metafora biblica, è tema che riguarda il tempo, la dimenticanza, l’erranza. Che riguarda l’uomo, la sua caducità , l’humus da cui prende il nome. Gesù scrive nella POLVERE il comandamento “Non Ammazzerai”. La POLVERE è nel gesto anarchico dell’Antigone di Sofocle che afferma la legge morale contro l’arroganza della legge politica.
Alla POLVERE si rivolgono molte domande, come scriveva l’indimenticato John Fante. Noi con questo Sponz Fest 2016 ci proponiamo il sollevamento della POLVERE.
Alla POLVERE si rivolgono molte domande, come scriveva l’indimenticato John Fante. Noi con questo Sponz Fest 2016 ci proponiamo il sollevamento della POLVERE.
Il conclave del comitato direttivo, l’Associazione Sponziamoci, la cittadinanza tutta, i simpatizzanti, gli antipatizzanti, i volontari (cornuti e non) i coscritti e i coscrittori, lietamente annunciano: “Gaudio magnum, nunzio vobis, habemus Sponz Fest 2016”.
Tutte le informazioni sullo Sponz Fest saranno disponibili sul sito ufficiale www.sponzfest.it e sulla pagina Facebook ufficiale www.facebook.com/sponzfest
QUI IL PROGRAMMA:
LUNEDI 22 AGOSTO – Conza della Campania, Sant’Andrea di Conza, Cairano
ore 18,00 ASSALTO AL TRENO – Stazione di Conza Andretta Cairano
Inaugurazione della tratta ferroviaria Rocchetta Conza, con treno letterario con fermate ai caselli di San Tommaso, Calitri e arrivo a Conza.
Sul treno Ascanio Celestini in Letture di 3° classe da Giustino Fortunato e Gianni Rodari.
SponzArti
“Dreaming Leone” di Alvaro deprit a cura di Michela Palermo. Istallazione fotografica dai set western di Sergio Leone.
“Amore in polvere” performance di Maria Angela Capossela
ore 21,00 LA POLVERE DEL CAMMINO – Paolo Rumiz presenta il libro “Appia” – Teatro Episcopio, Sant’Andrea di Conza (in occasione del Festival del Libro)
A seguire proiezione del film di Alessandro Scillitani “Il cammino dell’Appia antica”
ore 24,00 CHIEDI ALLA POLVERE – Sant’Andrea di Conza
Omaggio a John e Dan Fante, in collaborazione con il Festival letterario IL DIO DI MIO PADRE di Torricella Peligna. Con Victoria Fante, Vincenzo Costantino “Cinaski”, Vinicio Capossela.
A seguire serata nel centro storico di Sant’Andrea di Conza con animazioni locali.
ore 3,30 TRASFERIMENTO – Sant’Andrea di Conza
Partenza per Cairano mediante servizio navette
ore 5,00 ALZIAMO LA POLVERE – Rupe di Cairano
Concerto all’alba con gli Arizona Dream (banda ottoni serbi a piede libero) direttamente dal festival di Guca. A seguire colazioni ancestrali sul “balcone di Dio”.
MARTEDI 23 AGOSTO – Andretta
ore 9,00 – LA POLVERE DEL CAMMINO: percorsi e itinerari a cura di Irpinia Trekking
ore 12,30 – Andretta
Pranzo in località “ngimma la torre“ con vista sul monte Airola.
ore 16,00 – Andretta
SPONZARTI – IL VELO DELLA SPOSA, Performance e istallazione di Maria Angela Capossela
ore 20,00 – Andretta Polvere nera – polvere di carbone
Proiezione del docu-film realizzato da Michele D’Onghia e Elvira A. Miele: “Polvere nera – polvere di carbone” sull’emigrazione in miniera in Belgio, in Sardegna e sulle miniere del monte Airola.
Marcinelle, 1956 – Quando la vita valeva meno del carbone. (Donzelli editore 2016)
Ne discuotono con l’autore Toni Ricciardi, Generoso Picone (Il Mattino) e Maria Angela Capossela
ore 21,30 – Andretta
“Polvere di montaggio” – Anteprima di scene tratte dal film “Il mondo magico” di Raffaele Schettino con La Banda della Posta
ore 22,00 – Andretta
Esibizione della Banda della Posta e Cicc’ Bennett, con presentazione di Vinicio Capossela.
A seguire, trasferimento al monte Airola, con esposizione lungo il percorso di foto e documentazione sulla storia della miniera dell’Airola. Camminata ascensione al monte accompagnata dagli Arizona Dream e a seguire notte danzante con postazione dj montata sulla trebbiatrice volante.
MERCOLEDI 24 AGOSTO – Calitri, Conza della Campania
ore 9,00 LA POLVERE DEL CAMMINO: percorsi e itinerari a cura di Irpinia Trekking
ore 10,00 POLVERE DI FATA – Calitri
apertura laboratori di giochi antichi per bambini. Con l’iniziativa A dorso di mulo i bambini imparano a cavalcare i muli. Giochi di una volta a cura del museo etnografico di Aquilonia
ore 10,00 FARINA IN POLVERE
Apertura casa dell’Eca con le mamme-nonne, ricette e cucina dal vivo
ore 11,00 RACCONTI IN BARBERIA
Racconti e musiche in barberia da Sicuranza e gruppo “Cunversazioni”
ore 12,00 APERTURA PUNTI RISTORO
Piazzale di fronte alla casa dell’Eco
ore 17,30 – LA POLVERE NEL BICCHIERE – Calitri
Apertura grotte del vino e specialitÃ
SPONZARTI
Ore 18.00 inaugurazione della sezione di borgo castello
“Anastasis” resurrezione e insurrezione. Performance alchemica di Erica Hansen.
“Colori in polvere” laboratorio di arte sociale di Giovanni Spiniello.
“Antichissimi” scavi archeologici della necropoli di Calitri.
Ore 18,30 – Casa della musica – Calitri
LA POLVERE SULL’ACQUEDOTTO
cicloesplorazioni e iniziative dal basso per una narrazione partecipata dell’Acquedotto Pugliese
presentazione a cura del Coordinamento dal Basso per la Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese
ore 21,00 POLVERE DI ERUZIONI E MACERIE – Calitri
Omaggio a Carlo Gesualdo con concerto dell’ensemble “Consorteria delle Tenebre”
a seguire “La Voce del Vulcano” spettacolo di Mimmo Borrelli
a seguire discesa nel centro storico in corteo con Arizona Dream e concerto di Giovannangelo De Gennaro alla Chiesa dell’Annunziata.
dalle ore 00,00 IL SUONO DELLA POLVERE – Calitri
Piazza dell’orologio “centro storico” concerto di Alessio Lega ” Polvere d’anarchia”
a seguire Vini l set – musica impolverata a 45 giri
Musicisti, maghi, artisti solitari, capitanati dagli Arizona Dream animeranno la notte del centro storico.
GIOVEDI 25 AGOSTO – Calitri
ore 9,00 LA POLVERE DEL CAMMINO: percorsi e itinerari a cura di Irpinia Trekking
ore 10,00 POLVERE DI FATA – Calitri
apertura laboratori di giochi antichi per bambini. Con l’iniziativa A dorso di mulo i bambini imparano a cavalcare i muli. Giochi di una volta a cura del museo etnografico di Aquilonia
ore 10,00 FARINA IN POLVERE
Apertura casa dell’Eca con le mamme-nonne, ricette e cucina dal vivo
ore 11,00 RACCONTI IN BARBERIA
Racconti e musiche in barberia da Sicuranza e gruppo “Cunversazioni”
ore 12,00 APERTURA PUNTI RISTORO
Piazzale di fronte alla casa dell’Eco
ore 17,30 – LA POLVERE NEL BICCHIERE – Calitri
Apertura grotte del vino e specialitÃ
ore 18,00 POLVERE DEL CAMMINO – Calitri, Borgo Castello
Presentazione del libro “Esodo” di e con Domenico Quirico
ore 21,00 DUST STARS COWBOYS – Calitri, Torre di Nanno
Proiezione del film “Dust” di Milo Manchevski e mostra fotografica del set. Introduzione del fotografo Chico De Luigi
ore 22,30 Concerto di MICAH P. HINSON – Calitri, Località Stazione
ore 2,00 SENTIERO DELLA CUPA – Musica da spavento con Gavino Murgia
VENERDI 26 AGOSTO – Calitri
ore 9,00 LA POLVERE DEL CAMMINO: percorsi e itinerari a cura di Irpinia Trekking
ore 10,00 POLVERE DI FATA – Calitri
apertura laboratori di giochi antichi per bambini. Con l’iniziativa A dorso di mulo i bambini imparano a cavalcare i muli. Giochi di una volta a cura del museo etnografico di Aquilonia
ore 10,00 FARINA IN POLVERE
Apertura casa dell’Eca con le mamme-nonne, ricette e cucina dal vivo
ore 11,00 RACCONTI IN BARBERIA
Racconti e musiche in barberia da Sicuranza e gruppo “Cunversazioni”
ore 12,00 APERTURA PUNTI RISTORO
Piazzale di fronte alla casa dell’Eco
ore 17,30 – LA POLVERE NEL BICCHIERE – Calitri
Apertura grotte del vino e specialitÃ
ore 18,00 piazzale biblioteca Centro Studi Calitrani: “Rispolveriamo Il Calitrano”
letture, racconti, modi di dire del nostro dialetto nei testi di Vinicio Capossela.
A cura di Angela Toglia – direttore del giornale IL CALITRANO
Con Concetta Zarrilli, Valeria Capossela, Raffaele Salvante e Giovanni Sicuranza
ore 18,00 Casa dell’Eca: Lezioni di “batticulo” – ballo locale
ore 19,00 – Calitri – Borgo Castello
“Antigone”, laboratorio a cura di Marco Martinelli e Ermanna Montanari del Teatro delle Albe.
ore 20.00 – Apertura del BALLODROMO in Piazzale dell’Eca con stand gastronomici.
Dalle ore 20,00 alle ore 8,00 BALLANDO BALLANDO
Maratona Danzante con varie orchestre, Orchestrina di Molto Agevole, Banda della Posta, ExtraLiscio, Tonuccio & Pink Folk, Arizona Dream e tanti altri
Dalle ore 20 alle ore 8,00 POLVERE DI STELLE – Calitri
Cinema all’aperto alla Torre di Nanno: proiezione no stop del film “Ballando Ballando” di Ettore Scola.
dalle ore 02,00 IL SUONO DELLA POLVERE – Calitri
Grotte del vino – Vini l set – musica impolverata a 45 giri
SABATO 27 AGOSTO – Calitri
ore 9,00 LA POLVERE DEL CAMMINO: percorsi e itinerari a cura di Irpinia Trekking
ore 10,00 POLVERE DI FATA – Calitri
apertura laboratori di giochi antichi per bambini. Con l’iniziativa A dorso di mulo i bambini imparano a cavalcare i muli. Giochi di una volta a cura del museo etnografico di Aquilonia
ore 10,00 FARINA IN POLVERE
Apertura casa dell’Eca con le mamme-nonne, ricette e cucina dal vivo
ore 11,00 RACCONTI IN BARBERIA
Racconti e musiche in barberia da Sicuranza e gruppo “Cunversazioni”
ore 12,00 APERTURA PUNTI RISTORO
Piazzale di fronte alla casa dell’Eco
Ore 21.30 ALZIAMO LA POLVERE – Calitri, Sponz A-rena
CONCERTO VINICIO CAPOSSELA
A seguire – Calitri, dalla Sponz A-rena al Centro storico
“A ferro e fuoco” direttamente dalla Catalogna lo straordinario spettacolo dei Diables de l’Onyar
DOMENICA 28 AGOSTO – Bisaccia, Sant’Angelo dei Lombardi
Ore 12,30 – MANGIA LA POLVERE – Bisaccia
pranzo in masseria del Formicoso
Ore 15,00 LE TERRE OCCUPATE – Bisaccia
Gara di aratura nella piana del Formicoso
Ore 18,00 IL CAMMINO DELLA POLVERE – Sant’Angelo dei Lombardi, Abbazia del Goleto
Il grande esodo. Rotte e sbarramenti incontro Khaled Alnassiry poeta siriano
Concerto di Mario Brunello
Commenti
Posta un commento