Karel Music Expo: a Cagliari il festival delle culture resistenti


Tutto pronto, a Cagliari, per il Karel Music Expo, il festival delle culture resistenti, ideato e organizzato dalla cooperativa Vox Day, quest'anno al significativo traguardo della decima edizione. Un'edizione che, sotto il titolo "In nome del padre", apre un trittico tematico da proseguire e sviluppare nei prossimi anni, all'insegna della musica e dell'arte come strumenti per l'abbattimento delle frontiere materiali e immateriali alla base dei conflitti nelle società e tra gli esseri umani.

Il fitto cartellone, che si estende fino al 23 ottobre, concentra tra domani, giovedì 6 ottobre e domenica 9 la sua parte più corposa, articolata tra la consueta cornice del quartiere storico di Castello, con epicentro al Teatro Civico in via De Candia, e il Giardino sotto le Mura in viale Regina Elena. 
La parte del leone spetta come sempre alla musica, con gruppi e solisti nazionali e internazionali di generi e stili differenti, dal cantautorato moderno all'indie-rock, dal blues all'elettronica. In arrivo dalla penisola i Soviet Soviet, Sorge, Wrongonyou, Marco Ferrante, Niccolò Francisci, il duo Interiors con la cantante Serena Fortebraccio; dalla Polonia Pola Rise, dall'Australia Adam Miller, da Malta il duo Fuzzhoneys, dagli Stati Uniti gli Ultra Violent Rays; giocano invece in casa i sardi Mario Nardi & Underground Sunshine Drum Ensemble, Carlo Addaris, Camera Oscura, Trigale e mumucs. 
Tra i nomi di spicco, il cantautore e chitarrista statunitense Steve Wynn, lo scozzese Stuart Braithwaite, leader, cantante e chitarrista dei Mogwai, la coppia elettro-pop svizzera KiKu di scena con Blixa Bargeld, membro e fondatore degli Einstürzende Neubauten, e con il produttore e MC Black Cracker. Tanta musica, dunque, ma non solo: corti d'autore, azioni ecosostenibili, degustazioni, laboratori e incontri, anche stavolta fanno parte integrante del variegato palinsesto del Karel Music Expo.
Il festival prosegue venerdì 14 all'Auditorium del Conservatorio, con l'atteso concerto di Tommy Emmanuel con Andy McKee come very special guest, mentre altri momenti extramusicali sono in calendario nei due fine settimana successivi: sabato 15 e domenica 16, nella Sala Anfiteatro della Regione Autonoma della Sardegna (in via Roma, 253), è in programma un congresso-laboratorio su "Nuova Economia e Diritti Umani, dalla competizione alla cooperazione, per un nuovo sistema di produzione e ridistribuzione"; nel weekend seguente (22 e 23 ottobre), infine, doppio appuntamento fuori porta al Parco Naturale dei Sette Fratelli per un laboratorio dinamico per il riconoscimento e l'utilizzo delle essenze alimentari e officinali della Sardegna.

Qui info e programma: http://www.voxday.com/

Commenti

Translate