Una Mamma per Amica: di nuovo insieme (Netflix)


Lorelai: “Mi sei mancata, ragazzina!”
Rory: “Anche tu, sai?”
Lorelai: “Quanto tempo è passato?”
Rory: “Degli anni direi...”

Fa uno strano effetto rivedere i battibecchi e le chiacchierate di Lorelai e Rory, il loro modo di parlare a raffica, la loro complicità, che trasmette un mix di nostalgia e gioia: le "Gilmore Girls" sono tornate e c'erano mancate. Parte subito spedita - dall'inverno fino all'autunno, un episodio a stagione - con uno di quei dialoghi che ci hanno divertito per sette anni e che è incredibile rivivere dopo tutto questo tempo. Sembra quasi che tutto si sia fermato al 2007: Miss Patty con la sua scuola di danza, il gazebo, il profumo di neve, le strade di Stars Hollow con la sua gazzetta, Kirk e le sue “abilità”, il cantastorie che intona melodie per le strade, Paul Anka, il caffè, la casa di Lorelai dove adesso vive con Luke, la camera da letto di Rory, con lo stemma di Yale sempre lì sullo specchio, Babette ed i suoi gatti, Taylor sindaco, Michelle è sempre Michelle con la cucina del Dragon Fly che va a rotoli perché Lorelai non riesce a trovare un valido sostituto di Sookie. 


Insomma tutto è lì apposto. Per chi ha amato “Una Mamma per Amica” e non si perde mai (o quasi) le repliche televisive, sa di cosa stiamo parlando. Ma qualcosa ovviamente è cambiato visibilmente: Rory è cresciuta molto, ormai è una donna di successo, una delle giornaliste più famose, che lavora in Europa, tra Parigi e Londra, che fa Tip Tap antistress durante la notte, con un nuovo amore, un certo Paul, di cui nessuno si ricorda, perché l'unico Paul per tutti è il famoso cantante ed il cane omonimo; Lorelai invece è più o meno rimasta tale e quale, la maturità non ha modificato la sua perennemente voglia di disordine e di non voler buttare mai nulla, conservare tutto per non dimenticare niente, restando quindi aggrappata all'infanzia.


Luke invece si è evoluto: il suo bar è ormai pronto per la nuova era tecnologica, si parla al cellulare e possiede perfino un wifi con password (finta). Paris è diventata la leader di una clinica per la fertilità, una di quelle più famose del Paese. Emily si affeziona ad una cameriera: svolta epocale! Dean è diventato marito e pluri-papà perfetto, come era ipotizzabile, mentre è incredibile come il gruppo di Lane sia ancora in piedi, nonostante i gemelli e Zach diventato padre di famiglia panzuto e baffuto, ma sono sempre loro, sempre lì che cercano di fare serate e sognare, malgrado l'età. Ci sono tutti, non manca nessuno, ci sono perfino ancora le riunioni della città il martedì sera. 


“Una Mamma per Amica” riesce ad essere come sempre commovente e divertente, in quella incredibile forza che ha sempre avuto di farti ridere fino alle lacrime e due minuti dopo farti piangere, senza avvisarti. Il flash-back del funerale di Richard è uno di questi, avvenuto quattro mesi prima rispetto al presente vissuto nella serie. In questi nuovi quattro episodi però c'è stato decisamente più spazio per la musica, il canto e la danza. Sicuramente tutti i revival sono nostalgici ed un po' autocelebrativi, sia che essi siano di carattere musicale, cinematografico o seriale, ed anche in questo caso non ci discostiamo da questa regola, in cui ci si fissa molto sul passato e poco sul futuro, ma sarebbe fondamentalmente strano il contrario. 


Chissà, forse si può ipotizzare un continuo da qualche parte, in un futuro non meglio identificato? Di certo gli ultimi quaranta minuti sono praticamente perfetti per tutti i fans della serie, con un finale sorprendente che lascia di certo ipotizzare che ci possa essere un futuro per le ragazze Gilmore da qualche parte. Mai dire mai! Perché fondamentalmente di serie come "Una Mamma per Amica" non se ne hanno mai abbastanza. I quattro episodi sono stati ovviamente dedicati ad Edward Herrmann, venuto a mancare il 31 dicembre 2014.

Interpreti, personaggi e doppiatori:

Lauren Graham è Lorelai Gilmore (Giuppy Izzo)
Alexis Bledel è Rory Gilmore (Myriam Catania)
Scott Patterson è Luke Danes (Stefano Benassi)
Kelly Bishop è Emily Gilmore (Graziella Polesinanti)
Liza Weil è Paris Geller (Perla Liberatori)
Keiko Agena è Lane Kim (Domitilla D'Amico)
Yanic Truesdale è Michel Gerard (Luigi Ferraro)
Matt Czuchry è Logan Huntzberger (Marco Vivio)
Sean Gunn è Kirk Gleason (Carlo Scipioni)
Milo Ventimiglia è Jess Mariano (Francesco Pezzulli)
Melissa McCarthy è Sookie St. James (Eliana Lupo)
Jared Padalecki è Dean Forester (David Chevalier)
David Sutcliffe è Christopher Hayden (Fabio Boccanera)

Commenti

Translate