Umbria Jazz 17, ecco il cartellone del festival


Si completa il cartellone di Umbria Jazz 17 che si terrà a Perugia, dal 7 al 16 luglio per quanto riguarda l’arena Santa Giuliana, main stage del festival. Ai nomi già anticipati, fra cui Kraftwerk (7 luglio) e Brian Wilson (15 luglio) si aggiunge ora una serata (9 luglio) dedicata a Luigi Tenco e i cantautori italiani con Paolo Fresu, Gaetano Curreri (Stadio), Giuliano Sangiorgi (Negramaro), Gino Paoli, Danilo Rea, Mauro Ottolini e orchestra. Una ulteriore tappa dell’incrocio tra jazz italiano e canzone d’autore che il festival sta esplorando soprattutto negli anni più recenti. Con questo progetto fa il suo esordio a Umbria Jazz Giuliano Sangiorgi, voce dei Negramaro.
Tutto jazz il programma del 13 luglio, con il duo pianistico delle star cubane Chucho Valdes e Gonzalo Rubalcaba, autentici virtuosi della tastiera, ed il quartetto “New Jawn” di Chris McBride, uno dei più influenti musicisti americani contemporanei.
La lunga serata conclusiva della manifestazione, il 16 luglio, ha i colori verdeoro del Brasile. Comincerà Hamilton de Holanda con il suo trio e con Stefano Bollani special guest, una collaborazione consolidata e di successo. Si continuerà con Djavan, uno dei più grandi esponenti della Musica Popolare Brasiliana.  Per concludere, ancora Hamilton de Holanda con la spettacolare orchestra “Baile do Almeidinha” che farà ballare tutta l’arena e chiuderà in bellezza il festival.
9 LUGLIO, ore 21
TENCO, I CANTAUTORI ITALIANI E IL JAZZ
con Gaetano Curreri, Paolo Fresu, Mauro Ottolini e Orchestra, Gino Paoli, Danilo Rea, Giuliano Sangiorgi.
13 LUGLIO, ore 21
“TRANCE”, Chucho Valdes and Gonzalo Rubalcaba
CHRISTIAN MCBRIDE’S NEW JAWN with Josh Evans, Marcus Strickland & Nasheet Waits
16 LUGLIO
BRAZILIAN NIGHT, ore 20,45
Hamilton de Holanda Trio + Stefano Bollani special guest Djavan
Hamilton de Holanda & Orquestra “Baile do Almeidinha”
BIGLIETTI DISPONIBILI ONLINE DA OGGI 13 MARZO ALLE 12

Commenti