"Senza Lucio" a Cesena il 14 luglio


Cinema, Music & Comics in collaborazione con Across The Movies presentano:

NOTTE DEL CINEMA ◆ VENERDI' 14 LUGLIO
Piazza Del Popolo Cesena ◆ Ingresso libero ◆ ore 21.00 

★ Omaggio a Lucio Dalla
▶ Introduzione di Luigi Bertaccini
▶ Interventi musicali dal vivo di Andrea Appino ed Enrico Farnedi trio

★ ore 22.15 SENZA LUCIO (Italia/2014) di Mario Sesti (86’)
Lucio Dalla visto attraverso gli occhi della persona che gli è stata più vicina negli ultimi vent’anni, Marco Alemanno: il loro incontro, la sua crescita umana, professionale e artistica a fianco del celebre cantante. E poi l’amore per il Meridione, la passione per il cinema, la bulimica curiosità di gettarsi in nuove avventure artistiche, la frenesia mercuriale e l’inesauribile umorismo. Con le voci di tanti amici e collaboratori: da Charles Aznavour a John Turturro, da Isabella Rossellini a Mimmo Paladino, da RENZO ARBORE - Pagina Ufficiale a Piera Degli Esposti.

ANDREA APPINO
Frontman e autore degli The Zen Circus, una delle band rock più importanti e influenti della penisola, Andrea Appino è nato a Pisa due giorni prima di Gesù Cristo nel 1978. Fu chiamato così per il film "Lo chiameremo Andrea" e l'omonima canzone di Fabrizio De André, non fu battezzato. Indeciso fra il ragioniere, il fumettista, lo scrittore ed il giornalista durante le scuole medie, decise fermamente che avrebbe fatto il musicista e così è stato, ma solo dopo anni letteralmente passati a sputare sangue. E' penna, chitarra e voce dal 1995 dell'unica band di cui abbia mai fatto parte: gli Zen Circus, divenuti nel tempo un peso massimo per la musica indipendente italiana, grazie proprio ai testi al vetriolo dell'arricciato cantante chitarrista. Con a loro ha pubblicato 9 dischi, suonato più di mille concerti e collaborato con Violent Femmes, Kim Deal dei Pixies, Jerry Harrison dei Talking Heads, Nada, Teatro Degli Orrori, Tre Allegri Ragazzi Morti, Perturbazione, Giorgio Canali, Marina Rei, Ministri, Dente, Mariposa, Diaframma e davvero tanti tanti altri.

ENRICO FARNEDI TRIO
• Enrico Farnedi Ukulele e voce
• Lorenzo Gasperoni Chiatarra e voce
• Mauro Gazzoni Batteria

Polistrumentista, cantante, arrangiatore e autore di canzoni, EnRico Farnedi è dal ’97 trombettista e voce della swing band The Good Fellas. Collabora e ha collaborato, in studio e sul palco con Vinicio Capossela, Quintorigo, Montefiori Cocktail, Sacri Cuori, Lo Stato Sociale, Cesare Cremonini, Françoise Hardy, Enzo Jannacci, Cochi & Renato e moltissimi altri.
Nel 2010 esce il disco solista d'esordio Ho lasciato tutto acceso (Sidecar/Brutture Moderne), in cui Enrico mette insieme ukulele, scatoloni, tegami, ottoni e altri strumenti suonati tutti da solo.
Nel 2012 è stato finalista o vincitore di alcuni dei più importanti concorsi per la musica d'autore italiana (Musicultura e Il Tenco Ascolta, fra le altre), nel 2013 Farnedi pubblica il vinile RESPIRA BENE!, antipasto di "Auguri Alberta", uscito nel 2015. Da qualche mese ha deciso di portare la propria passione Per Lucio Dalla in uno spettacolo completamente dedicato alle sue canzoni. Non è un concerto che vuole raccontare tutto Dalla, né tutti i suoi successi più famosi, ma un espediente che permette a Farnedi di rivivere la propria infanzia e adolescenza cantando le canzoni che lo hanno colpito di più: dalla trilogia che il cantautore bolognese realizzò con Roberto Roversi fino alle sperimentazioni elettro-pop degli anni ’80, il tutto presentato in una cornice asciutta, acustica, emozionata ed emozionante.
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

Piazza del Popolo - Cesena

Info: 348 0107848
Info: cesenacinema@comune.cesena.fc.it

www.facebook.com/AcrossTheMovies
www.cinetecadibologna.it
www.sanbiagiocesena.it

Commenti

Translate