"Torino Sotterranea" al via la XIV° edizione


"TORINO SOTTERRANEA 2017”

XIV° EDIZIONE
Anno 2017-2018


SCELTE LE 36 BAND CHE DARANNO IL VIA ALLA XIV° EDIZIONE          giovedì 19 ottobre la serata di presentazione


Riparte il famoso concorso per band emergenti TORINO SOTTERRANEA.
Nato nel 2003 come vetrina della scena musicale indipendente torinese, è diventato in brevissimo tempo uno dei festival per band emergenti più famoso del Nord Italia.
Ha visto esibirisi oltre 800 tra musicisti e band, con nomi che hanno poi riscosso successo a livello nazionale e internazionale. Per citarne alcuni:

MELODY FALL
ATROPINA CLAN
FRANCESCO C
DARI
DRINK TO ME
NAIF
ZIBBA
FETISH CALAVERAS
DISORDINE DELLE COSE
STEVEN PATRICK PIU
DRAMALOVE
NADAR SOLO
DOBERMANN
KARAVANS
BAROQUE
MATTEO TAMBUSSI
MALAOMBRA
...e molti altri

Il concorso dal 2010 al 2014 era stato rispettivamente seguito da Pietro Lesca e dall'organizzazione The Mad.
Rimasto fermo per un anno, Torino Sotterranea è ritornato nel 2015 nelle mani del suo fondatore, Alex Conte, chitarrista de I 60 Beat, Collettivo Acus e responsabile di Vibes (negozio di strumenti musicali e organizzazione eventi) sito in Susa, Via Francesco Rolando 1.

Il locale che è stato scelto per le selezioni della XIV edizione è il SONORIA(arci club), uno dei migliori Live Club di Torino, in via Reggio 13, che ha visto nascere il festival nel lontano 2003 (quando si chiamava WHY NOT?)

L'ingresso alle serate è rigorosamente gratuito per i possessori di tessera Arci. Il locale apre i battenti alle 19:30, mentre i live hanno inizio alle 21:30.

La serata di presentazione si terrà GIOVEDì 19 OTTOBRE alle ore 20:30 presso il SONORIA di Via Reggio 13 a Torino. Ospite della serata ilcantautore STEFANO TUROLLA, vincitore della 13a edizione, a seguire una jam session coordinata dallo staff di Torino Sotterranea, a cui prenderanno parte i musicisti di questa XIV° edizione.

BAND SELEZIONATE per la XIV° EDIZIONE

Su oltre 80 iscrizioni ricevute nel mese di settembre sono stati selezionati 36 artisti/band + 7 riserve. Di seguito l'elenco in ordine alfabetico:

AGHERDOSS
ATLANTE
AUDIOSTORM
AUTO DA FE
BANG BANG AND THE MANNEQUIN
BEPPE MALIZIA E I RITAGLI ACUSTICI
BYTS
CENTRI ASOCIALI
CHERRY IN THE MUD
DEERS BROTHERS
EEDEN
ETERNAL RETURN
FABIO DI FRANCESCO
FLAT MATES 205
HOLZWEGE
INCANTASTORIA (ENRICO TEMISTOCLE)
JANKFOOD EATERS
KEYLA
LE DISFUNZIONI E I RETTILI
LE STANZE
LESS THAN A CUBE
PIER (PIER CARLO TUBEROSI)
PROTTO
RE BOLOGNESI TRIO
RINKOM CARNERA
SAM & THE BAND
SINK
S-NAKED
SON4R
SYNAPTIC COLLAPSE
THE CASTILLOS
VAN GOGH POST SCRIPTUM
VEA
WEIRDO'S
WHATEVER
WONDERLAND

Le riserve:

ALYSSUM
CHEAP SUNGLASSES
ESTENSIONE
EXM
HELLITH
SALGARI
THE SELFISH CALES

Il calendario di presentazione e tutte le informazioni saranno reperibili sulla pagina Facebook di TORINO SOTTERRANEA dal giorno successivo alla serata di presentazione.




DATE E LOCATION DEL CONCORSO



La XIV° EDIZIONE del concorso si terrà presso il nuovissimo locale SONORIA in via Reggio 13 a Torino.

Per TORINO SOTTERRANEA questo significa un significativo e romantico ritorno alle origini. Infatti il nuovo Sonoria sorge proprio nello stesso locale della primissima edizione del 2003, il Why Not.
LE FASI DI GARA

La serata di presentazione ufficiale della XIV° edizione si terrà il 19 OTTOBRE presso il Sonoria, di Via Reggio 13 a Torino.

Le Prime Fasi eliminatorie, i Quarti di Finale e le Semifinali avverranno a partire da novembre 2017 fino a maggio/giugno 2018 sempre al Sonoria.

La Finale, prevista per GIUGNO/LUGLIO 2018, sarà invece in una location che verrà comunicata al termine delle fasi di selezione.



Commenti