Andrea Poggio: dal 17 novembre il primo disco solista del frontman dei Green Like July


ANDREA POGGIO 
ESCE IL 17 NOVEMBRE IL DISCO D’ESORDIO
“CONTROLUCE”
(La Tempesta/distr. Master Music_Believe)
 ESCE IL 17 NOVEMBRE ANCHE L’OMONIMO SINGOLO PER LE RADIO

“Controluce” è il primo disco solista e in italiano di Andrea Poggio, frontman e autore del gruppo folk rock Green Like July. E’ una raccolta di nove canzoni che spaziano dal pop elettronico (“Miraggi Metropolitani”) alla tradizione italiana (“Vento d’Africa”), dall’art rock (“Addormentarsi”), all’avanguardia ed alla musica sperimentale (“I Turisti”), come se si tracciasse una linea ideale tra i Talking Heads e Paolo Conte, passando per i Matia Bazar di “Tango” e la Kate Bush di inizio anni ottanta.
La presentazione ufficiale è prevista per il giorno d’uscita, il 17 novembre, alla Santeria Social Club di Milano. Il gruppo che accompagnerà Andrea Poggio dal vivo sarà composto da Yoko Morimyo (violinista nell’ensemble Esecutori di Metallo su Carta), Caterina Sforza (già corista nella band di KT Tunstall) e Mattia Pievani (Dente e Plastic Made Sofa).
“Controluce” è un album caratterizzato da un’inedita ed equilibrata sintesi tra suoni sintetici e suoni acustici (“Addormentarsi” e “L’Autostrada”), tra arrangiamenti minimalisti e a moduli ripetitivi e ritmiche sincopate dal sapore hip hop e drum and bass (“Fantasma d’Amore” e l’opening track “Controluce”).
Il risultato è un poliedrico racconto in nove episodi dove la città verticale e chiassosa di “Miraggi Metropolitani” lascia improvviso spazio ai profumi selvatici di “Mediterraneo”, dove le visioni oniriche e i rapidi saliscendi di “Addormentarsi” si dissolvono nella quiete e nel ricordo di “Vento d’Africa”.
Scritto nell’arco di tre anni, “Controluce” viene registrato nella seconda metà del 2016 tra Milano e New York da Eli Crews, produttore statunitense che - oltre ad aver lavorato con Yoko Ono, Why? e Deerhoof - è il principale artefice del suono di “Whokill” e “Nikki Nack” di tUnE-yArDs. Alle registrazioni hanno partecipato i membri costituivi dell’ensemble Esecutori di Metallo su Carta Enrico “Der Maurer” Gabrielli (Calibro 35, PJ Harvey, The Winstons, 19'40''), il percussionista Sebastiano De Gennaro (Baustelle, Daniele Silvestri, 19'40'') e Yoko Morimyo (violinista nell’ensemble di musica contemporanea Trio Edison). Il tutto è stato poi impreziosito dalle parti vocali di Adele Nigro (Any Other). “Controluce” viene masterizzato nel gennaio del 2017 da Greg Calbi, vero e proprio nume tutelare del mastering engineering (noto per aver lavorato, tra gli altri, con John Lennon, Bob Dylan e David Bowie).


TRACKLIST
1. Controluce
2. Addormentarsi
3. Fantasma d’Amore
4. Mediterraneo
5. I Turisti
6. Vento d’Africa
7. Miraggi Metropolitani
8. L’Autostrada
9. Ave Maria

CREDITS
Testi e musiche di Andrea Poggio
Arrangiamenti di Enrico Gabrielli ed Andrea Poggio
Registrato alle Officine Meccaniche di Milano da Eli Crews,
al San Pedro Studio di Milano da Antonio “Cooper” Cupertino
e ai Figure 8 Recording di New York da Eli Crews
Mixato ai Figure 8 Recording di New York da Eli Crews
Masterizzato negli Sterling Sound di New York da Greg Calbi

Etichetta – La Tempesta
Distribuzione - Master Music_Believe
Ufficio stampa e Promozione – Big Time www.bigtimeweb.it
Booking: BPM concerti – Michela Verrillo - bologna@bpmconcerti.com

Eli Crews – basso e sintetizzatori
Sebastiano De Gennaro – percussioni, batteria, vibrafono e sintetizzatori
Enrico Gabrielli – fiati, piano, tastiere e sintetizzatori
Yoko Morimyo – violino
Adele Nigro – voce
Andrea Poggio – voce e sintetizzatori

Commenti

Translate