The Comedians (Tv8)


“Non c'è spazio per un Claudio Show o un Frank Show. A questo punto siete voi a decidere che cosa avete intenzione di fare”


Il Claudio & Frank Show o il Frank & Claudio Show diventa motivo di disordine tra i due presunti amici. Entrambi vorrebbero un One Man Show, ma quello che gli viene proposto è un Two Men Show. Da qui parte questa sitcom tutta italiana targata Sky e mandata in onda da Tv8 dal titolo: “The Comedians”. Presentato sulla falsa riga di un documentario, la serie è sicuramente molto divertente, ma tutto sommato poco originale, visto che una cosa similare è stata fatta lo scorso sul canale Nove da Fabio Volo, ma qui di certo si ride di più: i due sono senza alcun dubbio protagonisti assoluti. Claudio Bisio conferma la sua bravura, mentre Frank Matano è una sorpresa, il nuovo che avanza contro i molti anni di carriera che cominciano ad incombere, il pensiero e le idee giovani in arrivo dal mondo “tube” quelle di Frank e invece idee più “varietà style” quelle di Claudio. Mettere insieme due menti così diverse sarà complicato, soprattutto se nessuno dei due vorrebbe lavorare con l'altro. 


Ruota intorno a questo la prima sitcom della coppia Bisio/Matano, già insieme al cinema con “Ma che bella sorpresa!” nel 2015. Una strana coppia che però funziona, la differenza d'età tra i due è notevole, sono più di 30 gli anni che li separano, eppure si è sempre notata già dalla loro partecipazione dietro il bancone di “Italia's Got Talent” che l'amicizia e l'alchimia tra i due fosse forte. Si spalleggiano, si confrontano, si baciano, si vogliono bene, è palese e tutto ciò diventa palese anche in una comedy dove dovrebbero essere rivali, ma in realtà si capisce perfettamente l'affiatamento e la voglia di fare qualcosa insieme dei due. Claudio e Frank, Frank e Claudio, di coppie strane nella commedia italiana ce ne sono state parecchie, da Franco e Ciccio, a Sandra e Raimondo, da Gigi e Andrea, passando per Cochi e Renato. Certo, evitiamo di fare parallelismi con nomi che hanno fatto la storia della televisione e del cinema italiano, ma di certo i due funzionano bene, nonostante il primo film che li ha visti co-protagonisti avesse una trama pressoché inutile, ma come coppia comica non sono niente male e questo si nota perfettamente in “The Comedians”, comedy surreale, dalle battute martellanti, un po' forse vecchio stile, dalla trama banale e poco originale, ma che fa quello per il quale è stata costruita: ridere. Quindi va bene così.

Commenti

Translate