RED BULL MUSIC ACADEMY I primi nomi in line up




RED BULL MUSIC ACADEMY
XX EDIZIONE
dall’8 settembre al 12 ottobre a Berlino
I primi nomi annunciati:
prima mondiale di
Oneohtrix Point Never, Jlin, Sevdaliza, Robot Koch.
Performance di Nina Kraviz, Dixon, Jeff Mills & Tony Allen.
Conversazioni con Janelle Monáe e Pusha T.
Date berlinesi per Culture Clash e Diggin' in the Carts
e molto altro
#RBMA20 #RedBullMusic

Per cinque settimane all’8 settembre al 12 ottobre a Berlino, luogo dove tutto è partito, si festeggia il ventesimo anniversario di Red Bull Music Academy, il programma educativo che ha percorso tutto il globo, illuminando le scene delle diverse città ospitanti da San Paolo a New York, passando per Johannesburg, Parigi, Tokyo, Roma, Los Angeles e oltre.
Ben 61 musicisti selezionati da tutto il mondo, tra cui il produttore veneziano Giacomo Mazzucato in arte Yakamoto Kotzuga, si riuniranno alla Funkhaus, lo storico complesso per le registrazioni di Berlino Est, dove potranno collaborare tra loro in studi allestiti per l’occasione e frequentare le lezioni di artisti che hanno configurato il paesaggio musicale contemporaneo. 
Come per ogni edizione Red Bull Music propone contemporaneamente all’Academy anche un festival con un acclamato programma di concerti, club night e dibattiti pubblici nei luoghi deputati agli eventi musicali e culturali di tutta la città. 
Quando nel 1998 Jeff Mills si sedette per primo su un divano di un magazzino di Berlino per tenere una lezione per la Red Bull Music Academy, la scelta non fu una coincidenza. Il rapporto simbiotico con Berlino di questa leggenda della techno di Detroit incarna l’atteggiamento di apertura della città verso lo scambio culturale e l’innovazione creativa, modi attraverso i quali Berlino rifiuta di riconoscere muri di qualsiasi sorta e permette agli artisti di crescere come accade in pochi altri luoghi. Per il Red Bull Music Festival, Jeff Mills offrirà una forma diversa di ispirazione, esibendosi insieme al batterista e collaboratore di Fela Kuti, Tony Allen. Altri attesi ospiti saranno il boss di G.O.O.D music Pusha T insieme alla cantante e attrice nominata per il Grammy Janelle Monáe che condivideranno le loro conoscenze nel corso di due dibattiti pubblici durante il festival.
Proseguendo nella tradizione di Red Bull Music, votata a promuovere la creatività, gli iconoclasti della musica elettronicaOneohtrix Point Never e Jlin creeranno delle opere per la prima mondiale del Symphonic Sound System, un nuovo sound system spaziale 4D in partnership con MONOM.
Un’altra prima del festival è ‘The Last Great Hope Design’ della producer olandese di avant-pop ed ex-alunna della Red Bull Music Academy Sevdaliza, che collaborerà con il coreografo tedesco di base a Los Angeles Rauf Yasit AKA RubberLegz a una realtà alternativa, guidata dal cuore, utilizzando come laboratorio il leggendario teatro Volksbühne di Berlino. 
I berlinesi sono noti per la loro capacità di trasformare spazi abbandonati in club e centri culturali, e in questo spirito, gli eventi del festival avranno luogo presso una serie di location uniche, tra cui il SEZ, un ex-centro sportivo e ricreativo di Berlino Est e lo Zeiss Großplanetarium, dove il premiato compositore tedesco ed ex-alunno dell’Academy Robot Koch unirà le forze con il visual artist Mickael Le Goff per un viaggio audiovisivo attraverso le sfere. 
Il festival porta per la prima volta a Berlino anche due eventi simbolo di Red Bull Music: il Culture Clash, una sconvolgente reinterpretazione delle sonorità del soundsystem giamaicano a opera di diversi gruppi locali provenienti da diversi generi e background, e Diggin’ in the Carts, che presenta performance live ispirate alle colonne sonore di videogiochi giapponesi di culto. 
In un omaggio alla techno che è parte del DNA della capitale tedesca, la serata S3kt0r Ufo: 30 Jahre Techno che propone una serie di artisti del genere, tra cui l’ex-alunna della Red Bull Music Academy Nina Kraviz, il componente del team dello studio dell’Academy Mathew Jonson, Westbam e DJ Hell, riuniti per un viaggio nel tempo attraverso tre decenni di techno berlinese. 
Bass Union mette insieme per una notte innovatori del sub-loving provenienti da tutta Europa, tra cui la figura di punta britannica del grime D Double E, Nidia da Lisbona e il decostruzionista di club music Gaika. Spingendo lo sguardo oltre, An Afro-Rhythmic Affair celebra il pop dell’Africa occidentale, spavaldo ed esplosivamente popolare, con alcune delle più grandi star del genere, compreso il cool kid nigeriano/ghanese Mr. Eazi e la star del kuduro angolano Titica.
I partecipanti della Red Bull Music Academy selezionati per l’edizione 2018 rappresentano alcune delle più interessanti nuove voci del panorama musicale internazionale. Come parte del Red Bull Music Festival si esibiranno – spesso per la prima volta a Berlino – all’interno del programma degli eventi.
Per saperne di più sui 61 artisti che partecipano all'Academy, visitate http://win.gs/classof18.
Oltre agli eventi del festival, durante i mesi di settembre e ottobre la Red Bull Music Academy condividerà contenuti editoriali originali su temi ad ampio raggio in una grande varietà di formati narrativi come pure sui canali social. Trasmettendo in diretta da un studio appositamente allestito alla Funkhaus, Red Bull Radio www.redbullradio.com proporrà cinque settimane di programmazione focalizzata su Berlino, tra cui i livestream degli eventi, programmi speciali quotidiani con i partecipanti dell’Academy 2018 e altro ancora. 

CALENDARIO EVENTI
8 settembre: An Afro-Rhythmic Affair 
Una celebrazione di afrobeat, afro-pop e del ritmo musicale della diaspora
9 settembre - 11 ottobre, più date: Symphonic Sound System 
Una serie di performance speciali da parte degli iconoclasti della musica elettronica Oneohtrix Point Never e Jlin in un sistema spaziale gigante 4DSOUND.
10 settembre: A/V//AMB
Una serata di esplorazioni ambient, sperimentali e audiovisive con i partecipanti dell’Academy.
12 settembre: Polyphonic Popcorn
Un’eclettica club night animata da una serie di partecipanti internazionali dell’Academy.
13 settembre: From Within...
La premiere tedesca della composizione elettronica per luce e suono di Marko Nikodijevic e Robert Henke con l’Ensemble intercontemporain.
14 settembre: S3kt0r UFO – 30 Jahre Techno
La celebrazione di trent'anni di techno a Berlino insieme ad alcuni dei più grandi nomi del genere Nina Kraviz, il componente del team dello studio dell’Academy Mathew Jonson, Westbam e DJ Hell,
14 settembre: A Conversation with Janelle Monáe
19 settembre: For the Love of Kotti 
Una notte attraversata da suoni da tutto il mondo in tre iconiche location.
21 settembre: No Room 4 Shade
I collettivi locali Room 4 Resistance and No Shade invadono il Griessmühle.
26 settembre: Open Funkhaus
Alla scoperta dei meccanismi interni della Red Bull Music Academy alla storica Funkhaus.
26 settembre: Tony Allen and Jeff Mills 
Il maestro delle percussioni afrobeat e la leggenda della techno di Detroit uniscono le forze.
28 settembre: The Great Hope Design di Sevdaliza 
La premiere di una nuova performance sperimentale creata dalla producer di avant-pop e cantante Sevdaliza.
29 settembre: Bass Union
Gli innovatori della bass music di tutta Europa si riuniscono per una notte indimenticabile, celebrando il sub-loving sound.
1 ottobre: Spectral Science
Un intimo live show con la futurologa del sintetizzatore ed ex-alunna dell’RBMA Kate NV e i partecipanti dell’Academy.
2 ottobre: Dixon 
L’icona della house berlinese Dixon suona al fianco di una serie internazionale di partecipanti dell’Academy
4 ottobre: Culture Clash 
Quattro stage, quattro sound, un vincitore.
5 ottobre: Disco/Darker with Marie Davidson 
Un’esplorazione della techno basata sul sintetizzatore e degli arpeggi pop nel cuore di Kreuzberg.
7 ottobre: Participant show 
Un concerto e una club night unici con una variegata formazione di partecipanti dell’Academy.
8 ottobre: Robot Koch x Mickael Le Goff – Sphere
La prima mondiale di una performance audiovisiva progettata per i planetari.
9 ottobre: Sturm & Klang: Drone Activity in Progress 
Una celebrazione della musica più intensa del mondo derivata da una grande congerie di epoche, generi e stili esecutivi.
10 ottobre: Diggin’ in the Carts 
Esibizioni dal vivo ispirate al culto giapponese delle colonne sonore dei videogiochi e la celebrata serie di documentari Red Bull Music Academy omonimi.
10 ottobre: A Conversation with Pusha T 
L’influente rapper e boss di G.O.O.D music racconta la sua storia.
12 ottobre: Corrupt Calisthenics 
Una mistica invasione post-internet del SEZ nella serata conclusiva, presentata insieme a Live From Earth.

Commenti

Translate