MS. LAURYN HILL e CALCUTTA annunciati a LOCUS FESTIVAL



MS. LAURYN HILL il 7 agosto, CALCUTTA il 10 agosto:
due grandi eventi allo Stadio Comunale di Locorotondo
accendono la passione per il Locus festival 2019.  

Un sogno che diventa realtà per il la XV edizione del Locus festival, che con la conferma di Ms. Lauryn Hill il 7 agosto allo Stadio Comunale di Viale Olimpia a Locorotondo, diventa indubbiamente uno dei più importanti festival musicali dell’estate 2019. Icona assoluta della black music mondiale, dagli esordi con i Fugees ai cinque Grammy Award conquistati da solista con l’album “The Miseducation of”, Ms Lauryn Hill aggiunge ulteriore prestigio al festival che da ormai 15 anni offre sempre il meglio della buona musica internazionale dal vivo.
La capiente location del Campo Sportivo Comunale, si rende utile anche ad ospitare i tantissimi fans previsti per un altro grande evento il 10 agosto: quello di Calcutta è un concerto che, come spesso accade al Locus, inserisce un esperienza pop italiana di qualità in un cartellone che spazia da proposte di avanguardia a grandi miti della musica mondiale. Dopo un trionfale tour nei palazzetti che ha registrato dovunque il tutto esaurito, Calcutta ha scelto il Locus festival per la sua unica data estiva in Puglia.
In collaborazione con SEI - Sud Est Indipendente Festival.
Con l’annuncio di questi due importanti concerti, il Locus festival 2019 completa il programma degli eventi a pagamento, inaugurato il 27 luglio con il giovane musicista francese FKJ alla Masseria Mavù di Locorotondo, e termina nello stesso luogo il 14 agosto con il leggendario musicista inglese Four Tet, affiancato dal suo conterraneo Ben Ufo. Nel mezzo, oltre a Ms Lauryn Hill e Calcutta al Campo Sportivo, ci saranno una serie di importanti eventi ad ingresso libero in piazza Moro a Locorotondo, da sempre il cuore del Locus.
Il programma definitivo, completo anche di tutte le attività collaterali che accompagneranno gli eventi musicali, sarà annunciato a breve. 
Press kit con immagini e comunicati sempre disponibili online: http://bit.ly/presskit_Locus2019
MS. LAURYN HILL

7 Agosto 2019
BIGLIETTI IN PREVENDITA € 50 + d.p. (Posto unico in piedi)
disponibili online da venerdì 15 marzo alle ore 11.00
TICKETONE
VIVATICKET 

La personalità di Lauryn Hill si è imposta sulla scena Hip Hop R&B mondiale fin dai suoi inizi con il leggendario trio dei Fugees, insieme ai due cugini haitiani Pas Michel e Wyclef Jean. Il loro album “The Score” del 1996 è un classico assoluto dell’hip hop, a cui è seguito lo scioglimento del gruppo come preludio a tre diverse carriere soliste. L’energia e la creatività di Ms. Hill si sono quindi concentrate in un capolavoro assoluto nella storia della musica: l’album “THE MISEDUCATION OF LAURYN HILL” è stato pubblicato nel 1998 vendendo oltre 18 milioni di copie, ed ha reso l’autrice la prima donna a vincere 5 Grammy Award nella stessa serata. “The Miseducation of” viene considerato uno dei primi esempi di neo soul, ma soprattutto il primo album di questo genere ad ottenere tale successo commerciale, al primo posto nelle classifiche americane e inglesi. Il lavoro della Hill è riuscito a diffondere il neo soul su scala mondiale, anche al di fuori dell'America. La sua storia successiva ha alternato diverse esperienze live a discografiche a lunghi periodi di assenza dal music business per dedicarsi ai suoi figli, fino al recente tour mondiale celebrativo del 20º anniversario di The Miseducation of Lauryn Hill, in cui è apparsa in piena forma. Artista bella e solare, un talento straordinario, dotato da un carattere forte ed a tratti complesso: ogni sua apparizione live diventa un appuntamento unico e imperdibile.  
CALCUTTA

10 Agosto 2019
BIGLIETTI IN PREVENDITA € 28 + d.p. (Posto unico in piedi)
disponibili online e nei punti vendita autorizzati
TICKETONE
VIVATICKET 
Il suo disco “Mainstream” uscito nel 2015 ha sparigliato generi, appartenenze e definizioni. Calcutta ha marcato una linea di confine nel modo di intendere la musica indipendente partendo da outsider, da artista di culto, con un percorso fuori dagli schemi canonici del music business, ma attirando verso di se una curiosità sempre crescente. Merito delle melodie contagiose delle sue canzoni che lo hanno reso un fenomeno irresistibile. La sua scrittura pop non ha pari in Italia e l’attenzione trasversale di pubblico, stampa e social network ne sono la riprova costante. Un successo testimoniato anche dal disco d’oro raggiunto da “Oroscopo”, uno dei brani più trasmessi dell’estate 2016, e da canzoni come “Cosa mi manchi a fare”, “Frosinone”, “Gaetano” che registrano ormai milioni di visualizzazioni su Youtube e sui portali di streaming. A fine 2017 Calcutta si è riaffacciato sulle scene con “Orgasmo” una nuova canzone che ha subito colto nel segno. Il brano ha totalizzato oltre 10 milioni di stream su YouTube, Spotify, Apple Music, Deezer, è salito fino alla posizione #5 sulla Spotify Chart e per la prima volta l'ha proiettato nella Top 50 dell'Airplay Chart di EarOne. A inizio febbraio è stata la volta di “Pesto” che ha ulteriormente rinvigorito entusiasmi e attese. Il 25 maggio 2018 arriva finalmente il nuovo disco. Si intitola “Evergreen” ed è anticipato dal terzo singolo “Paracetamolo”. Un Pop stralunato dal retrogusto psichedelico e dal doppio principio attivo, agisce rapidamente prima con un riff di chitarra che si incolla alle orecchie, poi con il ritornello "sento il cuore a mille" lanciato verso l'infinito.
E poi c’è il live. Solo chi ha avuto la possibilità di vederlo in azione durante un concerto ha potuto testare con i propri occhi il magnetismo di questo musicista che ha raccolto consensi unanimi tra le platee di tutta Italia
LOCUS FESTIVAL 2019 – PROGRAMMA PROVVISORIO 

Sabato 27 luglio 2019
Masseria Mavù, Contrada Mavugliola, Locorotondo (BA)
FKJ inaugura il Locus festival 
Mercoledì 7 agosto 2019
Campo Sportivo Comunale, Viale Olimpia, Locorotondo (BA)
MS. LAURYN HILL 
Sabato 10 agosto 2019
Campo Sportivo Comunale, Viale Olimpia, Locorotondo (BA)
CALCUTTA live

Mercoledì 14 agosto 2019
Masseria Mavù, Contrada Mavugliola, Locorotondo (BA)
FOUR TET + BEN UFO evento conclusivo del Locus festival 

Commenti