Ilaria Viola "Se nascevo femmina" il video


ESCE OGGI, MERCOLEDÌ 8 MAGGIO

“SE NASCEVO FEMMINA”

IL SINGOLO E VIDEO DI 

ILARIA VIOLA


CHE ANTICIPA IL NUOVO DISCO DI INEDITI 

In uscita il 24 maggio
(Goodfellas / Lapidarie Incisioni)

Esce oggi, mercoledì 8 maggio, “SE NASCEVO FEMMINA”, il singolo e video di ILARIA VIOLA, che anticipa il nuovo disco di inediti dal titolo omonimo, in uscita il prossimo 24 maggio per Goodfellas / Lapidarie Incisioni.

Link al videoclip di “Se nascevo femmina” su YouTubehttps://youtu.be/u1WEHsAOWAw

Il nuovo disco, interamente scritto da Ilaria Viola, è stato arrangiato dalla cantautrice insieme a Giacomo Ancillotto e vede la produzione artistica di Lucio Leoni.

Etichetta: Goodfellas / Lapidarie Incisioni
Distribuzione ed Edizioni: Goodfellas

GUIDA ALL’ASCOLTO DEL BRANO “SE NASCEVO FEMMINA”

Avevo deciso il titolo del disco prima di scrivere questo pezzo. Poi è nato il pezzo. Il rischio di essere fraintesa è tanto. Quello che io voglio comunicare è che, molto spesso quello che ci spacciano per femminismo oggi, in realtà non è altro che un’involuzione di tutto ciò per cui le nostre madri si sono battute. Il femminismo oggi dovrebbe essere portato alla versione 2.0. Non sono meno femminista se decido di fare la mamma o la casalinga a tempo pieno, ma solo se questa è una scelta consapevole e reale. Così come non sono meno femminista se indosso scarpe di Chanel o un rossetto rosso fuoco per andare in ufficio, ma solo se non penso che sarà quello a farmi fare carriera. 
Ogni volta che alcune delle mie conoscenze mi guardano dall’alto in basso con quell’aria “non sarai mai completa come donna finché non sarai mamma” mi viene l’orticaria. Penso alle donne che non possono averne, alle donne che come me non vogliono averne, ma che quotidianamente lottano per l’equipollenza dei sessi. Il clima politico ultimamente mi spaventa molto riguardo la situazione femminile in Italia.

DESCRIZIONE DEL VIDEOCLIP “SE NASCEVO FEMMINA”

“Se nascevo femmina” è il primo singolo e video del mio nuovo disco di cui è la title track. La didascalica esposizione dei più comuni stereotipi femminili costruiti su uno spersonalizzante manichino bianco, si contrappone alla mia insofferenza a tratti ironica, a tratti arrabbiata, a tratti disperata. Rigorosamente rosa il colore predominante.


CREDITI DEL VIDEOCLIP DI “SE NASCEVO FEMMINA”

Regia: Giulia Natalia Comito
Art direction: Livia Massaccesi 
Direttrice della fotografia: Francesca Zonars 
Assistente operatore: Juri Fantigrossi
Montaggio: Valerio Desirò 
Costumi: Valeria Domante
Trucco: Pamela Delizia
Color correction: Vincenzo Marinese

Commenti

Translate