"Festa della Musica dei Giovani" dal 21 giugno a Matera


MEI 2019
Fatti di Musica Indipendente

FESTA DELLA MUSICA DEI GIOVANI 2019
IL 21, 22 E 23 GIUGNO A MATERA
CAPITALE CULTURALE EUROPEA

TRA GLI ARTISTI PRESENTI:
FABIO CURTO, ROSMY, RITA ZINGARIELLO, PANTA, MARCONDIRO, VALENTINA BALISTRERI, SALE, KAFKA SULLA SPIAGGIA, ACQUASUMARTE, CIVICO 22, CAPITOLO 21, MICHELANGELO VOOD E TANTI ALTRI

IL 21 GIUGNO CONCERTO SIMBOLO DELLA FESTA DELLA MUSICA

Presentato anche il Manifesto Nazionale degli Stati Generali della Musica Emergente in Italia

Il 21, 22 e 23 giugno a Matera (Capitale Europea della Cultura 2019) si terrà, all’interno della 25° edizione della Festa della Musica, la quarta edizione della Festa della Musica dei Giovani, evento musicale rivolto ai giovani e agli emergenti provenienti da ogni parte d’Italia che si svolge dal 2016 nella Capitale Culturale d’Italia dell’Anno. La tre giorni di concerti è ideata e organizzata dal MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, la più importante manifestazione dedicata alla scena musicale indipendente italiana, che quest’anno festeggerà la sua 25° edizione a Faenza dal 4 al 6 ottobre 2019, all’interno della Festa della Musica Promossa da AIPMF, Mibac, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Siae e Rai Radio Tre.

Da 25 anni il 21 giugno, solstizio d’estate, viene celebrata la musica con una Festa che coinvolge tutta Italia, organizzata ogni volta in una città diversa. Dal 2016 la manifestazione è ospitata da una Capitale della Cultura: dopo Mantova, Pistoia e Palermo, la 4a edizione della Festa della Musica dei Giovani 2019 si terrà a Matera, Capitale Europea della Cultura 2019. Per il quarto anno consecutivo la rassegna è organizzata dal MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti in collaborazione con AIPFM, l’Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica e con il patrocinio dell’Agenzia Nazionale Giovani. 

Slogan di quest’anno sarà “Musica Fuori Centro”: la mission è quella di dare voce a tutto quello che vive al margine, al periferico e al meno tutelato e far rivivere il concetto della periferia fisica come quella delle città, ma anche simbolica come quella dell’emarginazione.

Saranno più di 60 gli artisti che si esibiranno durante la Festa di Matera tra nomi noti, emergenti, talenti locali e giovani under 30 provenienti da tutta Italia e dall’Europa.

Tre palchi tematici ospiteranno gli artisti della Festa della Musica: uno pop-rock, uno folk-world e uno cantautorale-acustico. 

Tra i partecipanti spiccano i nomi di Panta, Capitolo 21, Fabio Curto, Rosmy, Marcondiro, Orchestra Mancina, Sale, Kafka sulla spiaggia, Valentina Balistreri, Priscilla Marvel, Alessandro Bellati, Acquasumarte, Emanuele De Francesco, Malavoglia, Rita Zingariello, Michelangelo Vood e tanti altri.

Venerdì 21 giugno presso la Cava del Sole (ore 21.30) si terrà anche il grande concerto simbolo della Festa della Musica 2019, organizzato dalla AIPFM.
Inoltre, sabato 22 giugno alla Fondazione Matera Basilicata 2019 (Complesso di Santa Lucia – Via La Vista,1 – ore 11.30), si svolgerà la conferenza stampa di presentazione del “Manifesto Nazionale degli Stati Generali della Musica Emergente in Italia”. Frutto di un percorso partecipativo realizzato da oltre 400 operatori del settore musicale e artisti emergenti a Roma, Milano e Napoli per dar voce alle più piccole realtà nel percorso di rinnovamento normativo avviato dal Mibac con il Ministro ai Beni Culturali Alberto Bonisoli, sarà il Manifesto Fondativo per una grande assemblea al MEI 25 – Meeting delle Etichette Indipendenti il prossimo 5 ottobre a Faenza (Ra).

Questo il programma della Festa della Musica:

VENERDÌ 21 GIUGNO

Palazzo Lanfranchi (dalle ore 16.00 alle ore 19.30)
Higgye
Joe Balluzzo
Aimad
Acquasumarte
Michelangelo Vood
Emanuele De Francesco
Maltese
Cesare Isernia

Piazza San Francesco (dalle ore 16.00 alle ore 19.30)
Rosmy
Wakeupcall
Ipnotica
Effetti Collaterali
Giovanni Di Donato
Keplero
Praino
Malavoglia
Osvaldo

Auditorium Conservatorio (dalle ore 16.00 alle ore 19.30)
Sarah Dipinto
Trio ML3
Rita Zingariello
Vittoria Iannacone

Cava del Sole (ore 21.30)
Grande concerto simbolo della Festa della Musica 2019 nella Capitale Europea della Cultura

SABATO 22 GIUGNO
Fondazione Matera Basilicata 2019 (ore 11.30)
Conferenza stampa “Stati Generali della Musica Emergente”

Palazzo Lanfranchi (dalle ore 16.00 alle ore 23.30)
Superbia
Cruser
Dutty Beagle
Dogma
Oga Magoga
Elleblack
Pig Sitter
Alessandro Piraino
Sale
Kafka sulla spiaggia
Quartodivino
Russo

Piazza San Francesco (dalle ore 16.00 alle ore 23.30)
Ilaria Argiolas
Salvatore Maria Ruisi
Terra Nera
Valentina Balistreri
Antonio Grosso e le Muse del Mediterraneo
Enzo Costa

Auditorium Conservatorio (dalle ore 16.00 alle ore 23.30)
Alessandro Bellati
Priscilla Marvell
Progetto Musicale De André
DOMENICA 23 GIUGNO
Palazzo Lanfranchi (dalle ore 17.00 alle ore 23.00)
LUCE L’Unica Cosa Essenziale
Granato
The Revers
Meteo Panik
L’Ira di Febo
Crisso
Present Tense
Panta
Simone & Davide
Capitolo 21

Piazza San Francesco (dalle ore 17.00 alle ore 23.00)
Chertach Re
Fabio Curto
Timpruss Folk Rock
Civico 22
Maurizio Ponticini
Lady Gardenia
Orchestra Mancina
Marcondiro
EVENTI AIPMF

Venerdì 21 settembre alle ore 21.00 si terrà il concerto di Roberto Vecchioni, testimonial della Festa della Musica, insieme all’Orchestra di Piazza Vittorio.
Sabato 22 settembre è previsto il Concerto del Conservatorio Duni di Matera in Collaborazione con Fondazione Matera - Basilicata 2019.
Si ringrazia per la collaborazione CAFIM Italia.

Commenti

Translate