RICORDATI DI RIMINI "Edwige Fenech" - Il SINGOLO D'ESORDIO del nuovo progetto retro-pop di Alessandro Cianci e Iamseife

RICORDATI DI RIMINI
"Edwige Fenech"
Il singolo d'esordio del nuovo progetto retro-pop

Ascolta "Edwige Fenech" su SPOTIFY 

Foto di Mattia Buffoli
Progetto grafico a cura di Corrado Grilli


  

Edwige Fenech” è il singolo d'esordio di Ricordati di Rimini disponibile da oggi 18 giugno su Spotify e tutte le piattaforme streaming per Vetrodischi.

Alessandro Cianci e' un musicista, autore e producer di base a Milano. Muove i primi passi inizialmente da bassista e chitarrista di diverse band punk, funk e indie rock. Dal 2014 collabora col rapper Mecna col quale ha collaborato alla composizione e alla produzione di tutti i suoi album (Disco Inverno, Laska, Lungomare Paranoia, Blue Karaoke) e si avvicina anche alla produzione di musica elettronica nonché ad una scrittura più black e R&B. Nel 2015 pubblica in duo, a nome Drum Machine Drama, "L'amore al tempo dei plugin", un mixtape di classici italiani riarrangiati in chiave elettronica contemporanea.
Andrea Barbara, in arte Iamseife, è un solo project nato nel 2010 dal desiderio di esprimere la musica mixando diversi generi. Nel corso della sua carriera rimane affascinato dalle sonorità sixties così come dalla musica breakbeat e dal rap e questa versatilità lo porta a seguire progetti dalle varie sfumature: collabora con la scena rap e sopratutto con Mecna, nello stesso periodo insieme al producer Lvnar lancia il progetto Mxp-Cdg e al contempo esce con i suoi molteplici EP.
La scelta artistica ha trovato entrambi concordi sul creare un progetto che avesse un sound retrò e che al contempo mantenesse una scrittura moderna, sia per quanto riguarda i testi sia per le produzioni: così è nato Ricordati di Rimini.

La canzone si caratterizza per un estrema morbidezza dei suoni. Il basso detta la ritmica del brano incastrandosi con la chitarra sopra lunghi accordi di piano creando un'atmosfera sognante e fumosa con un distinto fascino retro'. Il testo mette a nudo le incomprensioni ed i sospetti all'interno della coppia, prendendo la figura di Edwige Fenech, attrice nota per aver partecipato a numerosi film appartenenti alla commedia-sexy all'italiana, come esempio dell'infedeltà e dell'amore dedito non ad una persona ma piuttosto ad una figura stereotipata.
Ricordati di Rimini è il racconto contraddittorio di un amore che vuole essere galante e romantico, come quelli di una volta, ma rimane incastrato nella promiscuità e nella leggerezza del mondo contemporaneo.
La canzone è stata scritta da Alessandro Cianci e prodotta da Iamseife. Il mix è a cura di Giacomo Zavattoni mentre il master è stato realizzato da Andrea DeBernardi presso  ElevenMastering
Vetrodischi è un etichetta indipendente di musica italiana, di base a Milano.
Nel contesto della complessa e variegata scena musicale in cui ci troviamo, Vetrodischi si inserisce come una realtà fresca e alternativa, il cui scopo principe è individuare artisti e progetti con idee forti ed originali, affiancandoli passo passo nella realizzazione di un prodotto che esprima nel modo più sincero possibile l’identità dell’artista.

Commenti