Carmelo Siracusa "È come senti, non come pensi” è il nuovo singolo


Da oggi è disponibile in digital download, in streaming e in rotazione radiofonica “È come senti, non come pensi” (Beat Sound Milano), il nuovo singolo del bassista siciliano Carmelo Siracusa. Il brano, ispirato ad un celebre concerto di musica classica del ‘700 per contrabbasso di Carl Ditters von Dittersdorf e che miscela melodie inedite a quelle scritte dal compositore austriaco, è caratterizzato da un ritmo incalzante a rappresentare il concetto di “tempo” e da melodie attraverso le quali Carmelo Siracusa dà risalto ad ogni singolo elemento.




Le anime che si cercano attraverso il tempo
e si ricongiungono rappresentano la vita, l’universo… 

Queste le parole d’apertura della composizione, attraverso le quali spiegare la presente e difficile condizione degli esseri umani, sempre più chiusi in loro stessi e che, più che agire, reagiscono secondo schemi prestabiliti dalla mente.

«Le persone non parlano più tra loro – spiega Carmelo Siracusa – Non sanno più sedersi per raccontare e ascoltare gli altri, ma continuano a vivere con le paure del passato e l’ansia del futuro e chi affronta molte volte un cammino spirituale meditativo risolve solo parte dei problemi. Non siamo alberi isolati in mezzo ad una pianura, siamo Esseri viventi che vivono in mezzo ad altri Esseri viventi.»

Carmelo Siracusa, che sin da giovanissimo nutre passione per la musica classica e per la letteratura, da Seneca a Brizzi, passando per Tolkien, sceglie volutamente una composizione classica per lo sviluppo di questo nuovo singolo in quanto molto “più rock” e vicino a sonorità moderne.

«La scelta di un brano classico – continua il musicista – è dettata dal fatto che il contrabbasso è uno strumento ad arco e gli archi sono tra gli strumenti più antichi, hanno bisogno di una grande disciplina per essere suonati e di un autentico servizio all’arte per esprimere concetti dinamici e melodici. La musica non è solo una forma artistica, non è solo una combinazione di ritmo e melodia che trasmette emozioni ai nostri sensi.  Essa può rendere più addormentati o più svegli, può avvicinarci a Dio o infognarci nei bisogni più bassi. E così utilizzo la musica per la prima volta per esprimere determinati concetti.»

“È come senti, non come pensi” è stata composta da Carl Ditters von Dittersdorf e  Carmelo Siracusa  il quale ne ha curato anche la produzione e ne ha scritto il testo insieme ad Arianna D’Urso. Arrangiamenti di Carmelo Siracusa e Giuseppe Nasello, registrazione e mixaggio di Carlo Longo presso NuevArte Studio. Hanno suonato: Arianna D’Urso – Voce; Carmelo Siracusa - Basso e Contrabbasso; Giuseppe Nasello - Chitarre ed Elettronica; Salvo Dub – Programmazioni.










Commenti

Translate